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Estetica contemporanea

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Contemporary Aesthetics

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0306
Docente
Prof. Alessandro Giovanni Bertinetto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo è introdurre, esaminare e discutere temi, concetti e figure dell'estetica contemporanea (da Nietzsche in poi).

The aim is to introduce, examine and discuss topics, concepts and protagonists of contemporary aesthetics (from Nietzsche onwards).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno:
(1) conoscere i principali orientamenti dell'estetica contemporanea, con particolare riferimento all'area di lingua tedesca;
(2) poter analizzare e comprendere testi filosofici di argomento estetico;
(3) essere in grado di esporre con chiarezza le diverse posizioni filosofiche.

At the end of the course students will have to:
(1) be acquainted with the main positions in contemporary aesthetics and, in particular, with the aesthetics of the German speaking areas;
(2) be able to analyze and understand philosophical texts about aesthetics;
(3) clearly explain the different philosophical positions.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in una parte introduttiva e in una parte monografica. La prima parte del corso (18 ore) ha lo scopo di introdurre gli argomenti in programma e si svolgerà in modalità frontale, anche mediante l'uso di slides. La seconda parte (18 ore) si svolgerà in modo seminariale: i testi in programma verranno discussi a partire dalle relazioni preparate dagli studenti.

The course is in two parts. The first part (18 teaching hours) will introduce the core topics of the course. Lectures will be in frontal mode and slides will be used. In the second part (18 teaching hours) class sessions will take the form of seminar-style group discussions: the texts in the program will be analyzed starting from the reports prepared by students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

(A) Oltre a valutare le presentazioni e le discussioni dei testi in aula, (B) le conoscenze acquisite saranno accertate mediante un esame consistente in una prova scritta della durata di due ore, con domande a risposta aperta, sui testi in programma.
(A) La valutazione dipenderà: 1) dal grado di comprensione critica dei testi; 2) dalla capacità di esposizione; 3) dalla capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma.
(B) Mediante l'esame scritto sarà verificato che lo studente sia in possesso di: a) adeguate conoscenze di estetica e capacità di analisi di un testo; b) capacità di comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) capacità di esporre le diverse posizioni filosofiche circa gli argomenti trattati durante l'insegnamento.
Il voto dell'esame è espresso in trentesimi.

(A) Besides evaluating students' presentations and discussions of texts in class, (B) acquired knowledge will be assessed through a 2-hour examination consisting of a written test (with open-ended questions).
(A) Evaluation will depend on: 1) degree of critical understanding; 2) language appropriateness; 3) ability to formulate relevant questions.
(B) The written examination will verify: a) the knowledge of aesthetics and the ability to analyze philosophical texts; b) the understanding of the philosophical topics discussed; c) the skill to present different philosophical positions concerning the course's topics.
Evaluation will be expressed in 30/30.

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Programma

L'insegnamento è di 36 ore (6 CFU), oltre a 4 ore di tutoraggio, ed è diviso in due parti. Nella prima parte verranno introdotti alcuni dei principali temi dell'estetica contemporanea, a partire da Nietzsche. Nella seconda parte, che avrà carattere seminariale, verrà approfondito il dibattito contemporaneo nell'estetica tedesca attraverso la discussione dei testi e le relazioni degli studenti.

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 CFU) + 4 hours of tutorage. It has two parts. In the first part some of the main topics of contemporary aesthetics (from Nietzsche onward) will be introduced. In the second part the philosophical debate in contemporay German aesthetics will be specifically addressed through discussions of texts and student reports.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma di esame

Studenti frequentanti:
- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica moderna e contemporanea, Bologna, il Mulino, 2008
- G. Bertram, Arte come prassi umana. Un'estetica, Milano, Cortina, 2017
- A. Bertinetto, G. Bertram (a cura di), Il bello dell'esperienza. La nuova estetica tedesca, Milano, Marinotti, 2016
- Altri testi potranno essere indicati a lezione

Studenti non frequentanti:
- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica moderna e contemporanea, Bologna, il Mulino, 2008
- G. Bertram, Arte come prassi umana. Un'estetica, Milano, Cortina, 2017
- A. Bertinetto, G. Bertram (a cura di), Il bello dell'esperienza. La nuova estetica tedesca, Milano, Marinotti, 2016
- M. Heidegger, L'origine dell'opera d'arte, in Id., Sentieri interrotti, Firenze, La Nuova Italia, 1968 (o altre edizioni)
- W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2000 (o altre edizioni)
- G. Bertram, Arte. Un'introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008

Exam program

Attending students
- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica moderna e contemporanea, Bologna, il Mulino, 2008
- G. Bertram, Arte come prassi umana. Un'estetica, Milano, Cortina, 2017
- A. Bertinetto, G. Bertram (a cura di), Il bello dell'esperienza. La nuova estetica tedesca, Milano, Marinotti, 2016
- Further readings may be suggested during the course

Non-attending students
- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica moderna e contemporanea, Bologna, il Mulino, 2008
- G. Bertram, Arte come prassi umana. Un'estetica, Milano, Cortina, 2017
- A. Bertinetto, G. Bertram (a cura di), Il bello dell'esperienza. La nuova estetica tedesca, Milano, Marinotti, 2016
- M. Heidegger, L'origine dell'opera d'arte, in Id., Sentieri interrotti, Firenze, La Nuova Italia, 1968 (o altre edizioni)
- W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2000 (o altre edizioni)
- G. Bertram, Arte. Un'introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008



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Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 11:31

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