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Filosofia della natura - 2015/2016

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Philosophy of nature

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STU0311
Docente
Prof. Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu (K0760, LET1096)
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
nessuno.
Propedeutico a
–
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso è rivolto agli studenti del terzo anno. Esso si pone come obiettivo l’acquisizione dei temi centrali della filosofia della natura contemporanea affrontati nel corso e dei contenuti trattati nei testi d’esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione storica e di rielaborazione concettuale dello studente. Sarà anche apprezzato il corretto approccio metodologico ai testi (anche in lingua originale) e l'uso degli strumenti bibliografici.

The course is intended for third-year students. The course unit has the key goals to provide students with an overview of the major themes of contemporary philosophy and to develop the following skills in the students: reasoning  contextualizing, and information processing. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante l’esame orale. In questa sede sarà data particolare rilevanza alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere oggetto del corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. Sarà inoltre apprezzata la partecipazione attiva dello studente al corso mediante relazioni seminariali (da stabilirsi al momento del riscontro di un interesse specifico da parte dello studente) e in momenti determinati dedicati alla discussione ritagliati nell’ambito delle lezioni. In particolare, in tutti i momenti di verifica previsti lo studente dovrà dimostrare:

- conoscenze adeguate dei temi trattati;

-  capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;

- di saper integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e religiose;

- essere in grado di comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo. 

At the end of the course the students will be able to provide a pertinent critical commentary of key passages of the texts discussed during he course and to contextualize both historically and philosophically and to analyze the issue discussed at class. The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students’ argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the paper.

On all the tests the students will have to demonstrate:

- a deep knowledge of the themes

- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition(s) explored during the course

- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and religious ones.

- the capacity to write papers and present them, both on a lecture and in a team.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.

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36 hour-lectures (6 CFU) and oral presentations 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di testi da commentare. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà buona capacità di esposizione e di argomentazione, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria nonché contestualizzando storicamente i problemi; se sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite alla realtà, stabilendo rapporti e collegamenti di interdipendenza tra cultura, mondo e stili di vita.

The evaluation will be based on a final oral test and an oral commentary of select passages from texts. To meet the course requirements the students will have to show a)  the ability to present and analyze the topics developed at class; b)  a good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to contextualize historically the issues; d) the ability to apply their newly-acquired knowledge to reality by identifying connections and relations of interdependence among culture, the world and the lifestyle(s) in use. The final grade is based on a scale of thirty. Pass grade is eighteen.

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Attività di supporto

The course involves participation in a seminar on “Crisis of anthropocentrism and environmental ethics”. 

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Programma

Il corso, dopo un'introduzione alla filosofia della natura nell'epoca moderna, si propone lo studio dell'opera di Aurelio Peccei, il fondatore del Club di Roma. Nel corso saranno analizzati i testi principali dell'autore, sottolineando l'urgenza dei problemi ambientali che da essi emerge e l'originale proposta di un "nuovo umanesimo".  Il corso prevede la frequenza a un seminario su Crisi dell'antropocentrismo ed etica ambientale.

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

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Testi obbligatori:

G. Cuozzo, Utopie e realtà. Tra desiderio dell'altrove, ecosofia e critica del presente, Bergamo 2015

A. Peccei, La qualità umana, Firenze 2014

AA.VV., Fra etica, economia e ambiente. Aurelio Peccei, un protagonista del Novecento, Torino 2009

Required readings:

G. Cuozzo, Utopie e realtà. Tra desiderio dell'altrove, ecosofia e critica del presente, Bergamo 2015

A. Peccei, La qualità umana, Firenze 2014

AA.VV., Fra etica, economia e ambiente. Aurelio Peccei, un protagonista del Novecento, Torino 2009



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì16:00 - 19:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì16:00 - 19:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 12/11/2015 al 18/12/2015

Nota:

Dal 12/11/2015 aula di lezione: ---> Aula 4, primo piano Palazzo Nuovo.

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Note

Il corso, per le coorti precedenti, vale come Filosofia teoretica C/E, mod. 2

English text being updated

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Ultimo aggiornamento: 12/05/2015 11:40

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