- Oggetto:
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Classici della filosofia II (M-FIL/01)
- Oggetto:
Philosophical Classics II (M-FIL/01)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0298
- Docente
- Prof. Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze filosofiche di base relative al periodo compreso tra Quattrocento e Cinquecento; è richiesta la capacità di comprendere e usare un lessico filosofico elementare
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza di uno o più testi classici della tradizione filosofica.
Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale.
Sviluppo delle capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.
Apprendimento degli elementi della metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo anche presenti le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.Knowledge of one or more key works of the philosophical tradition.
Critical, historical and theoretical analysis of each text through guided reading, discussion, and self-study.
Development of critical analysis and comprehension skills, especially of the ability to analyze in detail how a key topic, event, or idea is introduced, illustrated, and elaborated in a text.
Knowledge of key elements to the construction of a philosophy curriculum in relation to the study of classical works.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente, al termine dell'insegnamento, dovrà:
- conoscere in modo non superficiale il testo classico previsto nel programma e i lineamenti del contesto storico e biografico;
- acquisire la capacità di spiegare e commentare criticamente passi o argomentazioni propri di un testo filosofico;
- sapere presentare l'esposizione, scritta o orale, di un tema caratterizzante il testo stesso.
Tali risultati saranno verificati specificamente nel corso dell'esame scritto.It is required that the student:
- acquires more than superficial knowledge of the classical text in the program and of the main lines of the historical and biographical/authorial context;
- develops the ability to explain critically and comment on passages of one philosophical text of the past;
- is able to make a written or oral presentation of at least one characterizing theme or argument of the same text.
Mentioned results will be singly tested in the written examination.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).
This course consists of 36 hours of lectures (6 CFU).
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Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati di apprendimento attesi saranno verificati attraverso una prova scritta. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di comprensione e di analisi critica dei testi; una buona padronanza del lessico filosofico pertinente; la capacità di identificare e ricostruire le strutture e procedimenti argomentativi nei testi in programma. Il giudizio finale sarà espresso con un voto in trentesimi. Nel caso la prova scritta non sia superata, lo studente potrà sostenere l'esame orale.
The learning results will be assessed with a final written test. To meet the course requirements the students will have to show a) the capacity to understand and analyze the classical texts in the program; b) a good mastery of the pertinent philosophical vocabulary; c) the ability to identify argumentative structures in the texts in the program. The final grade is based on a 30-point scale. If the test is not passed, the student has still the possibility of being assessed with an oral examination.
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Programma
Il corso verte sui testi di Nicola Cusano, De filiatione Dei (1445) e De visione Dei (1453). Si tratta di uno snodo centrale della riflessione umanistica, che – rielaborando la tradizione platonica – apre la filosofia alla riflessione a un tempo scientifica, cosmologica e mistica.
The course focuses on Nicholas of Cusa's works, De filiatione Dei (1445) and De visione Dei (1453). These texts, which can be considered one of the hubs of humanistic learning, have helped philosophy unlock scientific, cosmological, and mystical reflection.
Testi consigliati e bibliografia
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N. Cusano, De filiatione Dei
N. Cusano, De visione DeiIn più, per i non frequentanti:
G. Santinello, Introduzione a Cusano, Roma-Bari 1999N. Cusano, De filiatione Dei
N. Cusano, De visione DeiIn addition, for occasional/non-attendees:
G. Santinello, Introduzione a Cusano, Roma-Bari 1999- Oggetto: