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Oggetto:
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Storia della filosofia dell'Ottocento

Oggetto:

History of Philosophy in the 19th Century

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0294
Docente
Guido Bonino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento ha carattere introduttivo e mira a presentare un quadro essenziale della filosofia dell'Ottocento che consenta agli studenti di collocare autori, argomenti e stili di pensiero nel loro contesto storico-filosofico e politico-culturale.

 

 

The course aims at providing an essential introduction to 19th-century philosophy, allowing students to situate authors, arguments and styles of thought within their historical-philosophical and political-cultural context.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di orientarsi nella storia della filosofia dell'Ottocento, presentando con chiarezza e con un lessico appropriato le motivazioni, le tesi e le argomentazioni dei principali autori e mettendo in evidenza, di volta in volta, il rapporto tra le idee filosofiche e il contesto storico in cui sono emerse.

 

 

At the end of the course, students should have acquired the ability to orient themselves in the history of contemporary philosophy, to formulate and explain clearly and appropriately philosophical theses and arguments, the authors' underlying purposes, and the interaction between philosophical works and the historical contexts of their production.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento ricostruirà la storia della filosofia dell'Ottocento, a partire dal periodo post-hegeliano, cercando di delineare le vicende storico-filosofiche nelle diverse aree geografico-culturali.

 

 

The history of 19th-century philosophy, starting from the post-Hegelian period, will be reconstructed, also aiming at an outline of the traditions belonging to different cultural areas.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Principalmente lezioni frontali.

Materiale didattico supplementare sarà reso disponibile durante il corso.

 

 

Mainly frontal lessons.

Supplementary teaching material will be made available during the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale, che consentirà di valutare se e in che modo lo studente avrà acquisito una visione chiara della filosofia contemporanea e della sua storia. Voto in trentesimi.

 

 

Oral exam, assessing whether students have acquired a clear understanding of contemporary philosophy and its history. Grading according to a 30-point scale.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dal moderno al contemporaneo
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il pensiero contemporaneo
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori
ISBN  
Capitoli:  
Cap. IV (Idealismo angloamericano e italiano), §§ 4.1, 4.2, 4.3, 4.4; Cap. VI (Pragmatismi)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per coloro che abbiano l'edizione 2019 del manuale (copertina viola), i capitoli da studiare sono i seguenti:

La filosofia dell'Ottocento. Dall'età kantiana a Nietzsche:

capp. VI, VII, VIII, IX, X, XI

La filosofia del Novecento:

capp. I, II, VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), VIII

 

Gli studenti non frequentanti dovranno anche studiare un breve testo filosofico di un autore del XIX secolo. Quella che segue è una lista di testi possibili:

- Adolf Trendelenburg, Il metodo dialettico;

- Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni;

- Karl Marx - Friedrich Engels, Manifesto del Partito Comunista [il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova];

- John Stuart Mill, Utilitarismo;

- William James, Pragmatismo;

- Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale [il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova];

- Henri Bergson, Introduzione alla metafisica [il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova].

Gli studenti possono proporre testi alternativi (purché storicamente rilevanti), che devono però essere concordati preventivamente con il docente.

 

 

For those who have the 2019 edition of the textbook (purple cover), the chapters to be studies are the following:

La filosofia dell'Ottocento. Dall'età kantiana a Nietzsche:

chapters VI, VII, VIII, IX, X, XI

La filosofia del Novecento:

chapters I, II, VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), VIII

 

Non-attending students are also required to study a short philosophical work by a 19th-century author. This is a list of possible works:

- Adolf Trendelenburg, The Dialectical Method (chapter 3 of Trendelenburg's Logische Untersuchungen);

- Benjamin Constant, The Liberty of Ancients Compared with that of the Moderns;

- Karl Marx - Friedrich Engels, The Communist Manifesto [the ebook is available through the service Trova];

- John Stuart Mill, Utilitarianism;

- William James, Pragmatism;

- Friedrich Nietzsche, On the Genealogy of Morality [the ebook is available through the service Trova];

- Henri Bergson, Introduction to Metaphysics [the ebook is available through the service Trova].

Students can propose other works, to be agreed upon with the instructor.

 



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Note

 

L'insegnamento si svolge nel I semestre, II emisemestre.

Gli studenti sono invitati a registrarsi sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

 

NB: Seminario di Storia della filosofia dell'Ottocento e del Novecento

Un seminario di 16 ore (8+8) è associato agli insegnamenti di Storia della filosofia dell'Ottocento (prof. Bonino) e di Storia della filosofia del Novecento (prof. Tripodi). La parte relativa all'Ottocento si terrà a dicembre, verso la fine dell'insegnamento di Storia della filosofia dell'Ottocento; la parte relativa al Novecento si terrà a marzo, in prossimità della fine dell'insegnamento di Storia della filosofia del Novecento. Il seminario – a frequenza facoltativa – verrà tenuto congiuntamente dai docenti dei due corsi, i proff. Guido Bonino e Paolo Tripodi. Lo scopo del seminario è quello di mostrare alcuni aspetti interessanti della storia della filosofia che, per ragioni di tempo, non è possibile fare emergere né nei corsi introduttivi, né, tantomeno, attraverso lo studio del manuale. In particolare, nella prima metà del seminario i docenti cercheranno di illustrare, attraverso l'analisi di case-studies (la disputa sullo psicologismo e l'espansione del neokantismo nell'accademia tedesca degli ultimi decenni dell'Ottocento), la prospettiva della cosiddetta storia "esterna" della filosofia: l'evoluzione della storia della filosofia verrà cioè spiegata non più nei termini di un confronto di argomenti, idee, ragioni filosofiche, ma soprattutto prendendo in considerazione i contesti e le cause sociali e istituzionali. La seconda metà del seminario mostrerà invece l’esistenza di alcuni intrecci interessanti tra le tradizioni che, in un corso introduttivo o in una trattazione manualistica, per ragioni espositive vengono tenute separate: intrecci teorici, da una parte (come ad esempio la presenza del tema trasversale della reificazione negli scritti di autori appartenenti a tradizioni diverse come Lukács, Heidegger, Wittgenstein, Neurath, Ryle o Sartre), e intrecci personali, dall'altra parte (come nel celebre incontro del 1929 a Davos tra Cassirer, Heidegger e Carnap; nel tentativo fallito di dialogo, intorno al 1937,  tra Horkheimer e Neurath; nell’incontro del 1958 all’abbazia di Royaumont tra “analitici” e “continentali”).

 

 

The course takes place in the I semester, II emisemster.

Students are invited to register on the Moodle page of the course.

 

Seminar: History of Philosophy in the 19th and the 20th century.

A 16-hours seminar (8+8) is associated to the courses History of Philosophy in the 19th century (prof. Bonino) and History of Philosophy in the 20th century (prof. Tripodi). The first part will take place in December, shortly before the end of the course History of Philosophy in the 19th century. The second part will take place in March, shortly before the end of the course History of Philosophy in the 20th century. The seminar is optional and will be conducted together by the two instructors, proff. Guido Bonino e Paolo Tripodi. The aim of the seminar is to show some interesting aspects of the history of philosophy, which cannot be pointed out in introductory courses or in textbooks. The first half of the seminar will be devoted to the "external" history of philosophy (focusing on the dispute over psychologism and the rise of neo-Kantianism in German academia in the late 19th century): the development of the history of philosophy will be accounted for not by comparing arguments and philosophical reasons, but rather by considering contexts and social causes. The second part of the seminar will show and analyse some interesting intersections among philosophical traditions that, in the introductory course, are presented as divided or separated: theoretical intersections (e.g. the issue of ‘reification' in different authors such as Lukács, Heidegger, Wittgenstein, Neurath, Ryle or Sartre) and personal encounters (e.g. the Davos meeting among Cassirer, Heidegger, and Carnap; the unsuccessful dialogue between Horkheimer and Neurath around 1937; the Royaumont Colloquium between “analytic” and “continental” philosophers in 1958).

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/11/2023 22:30

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