Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della Filosofia antica (corso avanzato)

Oggetto:

History of Ancient Philosophy - Advanced course

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0484
Docente
Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/07 - storia della filosofia antica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per sostenere l'esame è necessario aver superato l'esame di Storia della Filosofia Antica. Non è in nessun modo necessaria la conoscenza del greco antico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppo e miglioramento della capacità di analizzare e discutere un testo filosofico antico.

Addestramento all’analisi scientifica delle argomentazioni e degli stili propri del pensiero antico e sviluppo della capacità di cogliere le loro diverse implicazioni teoriche, discutendone la validità e l'efficacia filosofica.

Sviluppo della capacità di produrre interpretazioni autonome di un testo e di difenderle con specifiche argomentazioni.

The course is designed to strengthen the students’ ability to analyse and discuss ancient philosophical texts.

Training on the analysis of the argumentative styles which are proper to ancient philosophical texts and skill development related to the ability to grasp various theoretical implications of these arguments and to discuss their philosophical validity and effectiveness.

Skill development related to the production of an autonomous interpretation of a text and to defend it through focused argumentation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione del testo analizzato durante il corso e dei temi centrali in esso attraverso strumenti disciplinari avanzati.

Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un’analisi motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nel testo in esame.

Capacità di verificare l’efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente in modo autonomo.

Capacità di esporre problematiche e soluzioni nel modo più appropriato e coerente.

Sviluppo della capacità di apprendere e considerare in modo autonomo le implicazioni teoriche del testo in esame.

 

Knowledge and understanding of the text which the course will focus on and of the topics playing a central role in it advanced disciplinary methods.

Ability to apply both existing and new knowledge through a founded analysis of the arguments detected in the analysed text.

Ability to evaluate the effectiveness of authoritative interpretations of a text and to autonomously challenge them.

Ability to expound problems and solutions in an effective and consistent way.

Development of the ability to learn and independently consider the theoretical implications of the considered text.

Oggetto:

Programma

Il libro Lambda della Metafisica di Aristotele: la teoria della sostanza e la causalità del primo motore immobile

Come noto, la forma sistematica in cui la Metafisica di Aristotele ci è pervenuta è il frutto del lavoro editoriale del Peripato. Vi è tuttavia un libro dell’opera che dà la possibilità di considerare diversi aspetti cruciali della filosofia di Aristotele e aggiunge ad essi l’unica ampia discussione “teologica” presente nel corpus: si tratta del libro Lambda. In esso, in effetti, si concentrano elementi di ontologia aristotelica, legati in particolare alla teoria della sostanza, una fondamentale discussione della nozione di causa, e la famosa dottrina del primo Motore Immobile come causa del movimento del cosmo. L’insegnamento è concepito come una lettura completa e sistematica dell’intero libro, con particolare attenzione per la sua struttura argomentativa; ciò sarà precedento da alcune lezioni introduttive dedicate ad alcuni passi rilevanti dei libri precedenti (in particolare A, Γ, Ε, Ζ, Θ).

 

Aristotle’s Metaphysics Lambda: the theory of substance and the causation of the first unmoved mover

As is well known, the systematic form in which Aristotle's Metaphysics has reached us is the result of the editorial work of the Peripatos. There is, however, a book of the work that gives us the possibility to consider several crucial aspects of Aristotle's philosophy and adds to them the only extensive "theological" discussion occurring in the corpus: it is the book Lambda. Indeed, this book concentrates elements of Aristotelian ontology, linked in particular to the theory of substance, a fundamental discussion of the notion of cause, and the famous doctrine of the Unmovable Mover as the cause of the motion of the cosmos. The course is conceived as a complete and systematic reading of the entire book (after some introductory lectures devoted to important passages taken from other books, namely A, Γ, Ε, Ζ, Θ).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Dopo alcune lezioni introduttive, ogni lezione sarà dedicata all'analisi comune di una breve sezione del libro Lambda, lasciando in prima battuta spazio alle interpretazioni delle studentesse e degli studenti. Attraverso un confronto tra le letture proposte, sarà possibile indirizzare la classe da un lato verso l'applicazione di un metodo di ricerca e dibattito rigoroso, dall'altro verso l'elaborazione di letture autonome sul testo antico. 

 

 

The course is given in 36 total hours, equal to 6 credits. After some introductory lectures, each lesson will be dedicated to a common analysis of a short section of Metaphysics Lambda, leaving space for students' interpretations. Through a comparison between the proposed readings, it will be possible to direct the class towards the application of a rigorous method of research and debate, and towards the elaboration of autonomous readings on the ancient text. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame è orale. Le studentesse e gli studenti riceveranno domande generali relative al testo oggetto dell'insegnamento nel quadro della filosofia aristotelica, domande mirate su aspetti del testo, e sarà loro richiesto di leggere un brano tra quelli considerati in classe e di discuterlo criticamente con il docente.

 

The mode of examination is oral. Students will receive general questions related to the text being taught within the framework of Aristotle's philosophy, focused questions on aspects of the text, and will be asked to read one passage from those considered in class and critically discuss it with the teacher.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente si renderà disponibile a svolgere, fuori dall’orario di ricevimento, attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l’esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell’approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse.

 

It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials (out of office hours), in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, to clarify possible difficult topics, and to deepen their acquaintance with aspects of particular interest.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Aristotele, Metafisica
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Laterza
Autore:  
E. Berti
Note testo:  
L'utilizzo di altre traduzioni è fortemente sconsigliato e richiede un'approfondita conoscenza del greco antico. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La Metafisica di Aristotele
Anno pubblicazione:  
1995
Editore:  
Carocci
Autore:  
P. Donini
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Letture di approfondimento non obbligatorie:

Judson L., Aristotle, Metaphysics Lambda, Oxford University Press: Oxford 2019

Ross W., Aristotle’s Metaphysics. A Revised Text with Introduction and Commentary, Oxford: Oxford University Press 1924 [disponibile in libero accesso e download presso Archive.org]

Frede M. & Charles D. (eds), Aristotle’s Metaphysics Lambda, Clarendon Press: Oxford 2000

Horn Ch. (ed.), Aristotle’s Metaphysics Lambda -; New Essays, De Gruyter: Berlin-New York 2016

Baghdassarian F., Aristote. Métaphysique Lambda, Vrin: Paris 2019

All’inizio dell'insegnamento, il docente metterà a disposizione nell’apposita sezione del Moodle un Syllabus con un piano dell'insegnamento, informazioni sullo svolgimento dell'esame e ulteriori indicazioni per eventuali approfondimenti facoltativi.

At the beginning of the course, the teacher will provide in the Moodle section a Syllabus with a teaching plan, information about the exam and further indications for possible optional in-depth studies.

 

 

Suggested further readings:

Judson L., Aristotle, Metaphysics Lambda, Oxford University Press: Oxford 2019

Ross W., Aristotle’s Metaphysics. A Revised Text with Introduction and Commentary, Oxford: Oxford University Press 1924 [disponibile in libero accesso e download presso Archive.org]

Frede M. & Charles D. (eds), Aristotle’s Metaphysics Lambda, Clarendon Press: Oxford 2000

Horn Ch. (ed.), Aristotle’s Metaphysics Lambda -; New Essays, De Gruyter: Berlin-New York 2016

Baghdassarian F., Aristote. Métaphysique Lambda, Vrin: Paris 2019

At the beginning of the course, the teacher will provide in the Moodle section a Syllabus with a teaching plan, information about the exam and further indications for possible optional in-depth studies.



Oggetto:

Note

L'insegnamento inizierà il 13 novembre.

Nel corso delle lezioni verrà fatto riferimento al testo greco, ma la conoscenza del greco antico non è un prerequisito né per la frequenza né per il superamento dell'esame a pieni voti.

A meno che non intervengano indicazioni contrarie causate da un ripresentarsi di scenari pandemici, l'insegnamento si svolgerà esclusivamente in presenza; non sarà attivato lo streaming e non saranno fornite registrazioni delle lezioni.

Sarà possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese e in lingua francese.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

The first lecture will take place on November 13th.

The Greek text will be referred to in the course of the lectures, but knowledge of ancient Greek is not a prerequisite either for attendance or for passing the exam.

If no further indication related to a new worsening of the pandemic scenario occurrs, the teaching format will be in presence; streaming access and recordings will not be provided.

It is will be possible for students to take the exam in English or French.

Students suffering from (Learning) Disabilities are recommended to get acquainted with the following dispositions: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).;

Students suffering from (Learning) Disabilities are recommended to inform the teacher at the beginning of the course, in order to agree on a suitable learning and examination process.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 11:51

    Non cliccare qui!