Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia del Novecento

Oggetto:

History of Philosophy in the 20th Century

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0295
Docente
Paolo Tripodi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso ha carattere introduttivo e mira a presentare un quadro essenziale della filosofia contemporanea che consenta agli studenti e alle studentesse di collocare autori, argomenti e stili di pensiero nel loro contesto storico-filosofico e politico-culturale.

 

 

The course aims at providing an essential introduction to contemporary philosophy, allowing students to situate authors, arguments and styles of thought within their historical-philosophical and political-cultural context.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di orientarsi nella storia della filosofia contemporanea, presentando con chiarezza e con un lessico appropriato le motivazioni, le tesi e le argomentazioni dei principali autori e mettendo in evidenza, di volta in volta, il rapporto tra le idee filosofiche e il contesto storico in cui sono emerse.

 

 

At the end of the course, students are expected to be able to orient themselves in the history of contemporary philosophy, to formulate and explain clearly and appropriately philosophical theses and arguments, the authors' underlying purposes, and the interaction between philosophical works and the historical contexts of their production.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento ricostruirà la storia della filosofia del Novecento seguendo tre filoni principali:

A) Fenomenologia, esistenzialismo, ermeneutica, postmoderno.

B) Origini della filosofia analitica. Empirismo logico. Sviluppi della filosofia analitica in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

C) Marxismo e dintorni.

 

 

The course will trace the history of 20th-century philosophy by following some major threads:
A) Phenomenology, existentialism, hermeneutics, postmodernism
B) Origins of analytic philosophy. Logical empiricism. The development of analytic philosophy
D) Italian idealism. Marxism and its surroundings

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Principalmente lezioni frontali.

Materiale didattico supplementare sarà reso disponibile durante il corso tramite la piattaforma Moodle.

 

 

Lectures. Additional materials will be uploaded on the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale che verterà sui contenuti del corso.

 

 

Oral exam, assessing whether students have acquired a clear understanding of contemporary philosophy and its history.

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà attivato un tutorato per gli studenti e le studentesse interessati a usufruire di questo servizio. Maggiori informazioni verranno fornite all'inizio del corso.

 

 

PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CON DSA O DISABILITÀ

INDICAZIONI GENERALI
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).


INDICAZIONI SPECIFICHE
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo d'esame:

Storia della filosofia occidentale, a cura di G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori, vol. VI, La filosofia contemporanea, Bologna, Il Mulino 2019. (In edizioni meno recenti, che vanno altrettanto bene, il titolo è Storia della filosofia occidentale, a cura di G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori, vol. VI, Il pensiero contemporaneo).

Per coloro che abbiano l'edizione 2019 del manuale (copertina viola), i capitoli da studiare sono i seguenti:

La filosofia del Novecento:

capp. III, IV, V, VI (6.5, 6.6., 6.7), VII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV

Per coloro che abbiano l'edizione 2015 del manuale (copertina grigia), i capitoli da studiare sono i seguenti:

Il pensiero contemporaneo:

capp. I, II, III, IV (4.5, 4.6, 4.7), V, VII, VIII, IX, X, XI, XII.

 

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno anche studiare un breve testo filosofico di un autore del XX secolo. Quella che segue è una lista di testi possibili:

- Bertrand Russell, I problemi della filosofia;

- Edmund Husserl, La filosofia come scienza rigorosa;

- Martin Heidegger, Lettera sull'"umanismo";

- Jean-Paul Sartre, L'esistenzialismo è un umanismo;

- Gottlob Frege, Senso e significato (articolo: si trova tra l'altro in Senso, funzione e concetto);

- György Lukács, La reificazione e la coscienza del proletariato (in Storia e coscienza di classe);

- W.V.O. Quine, Due dogmi dell'empirismo (articolo: si trova tra l'altro in Da un punto di vista logico).

Testi alternativi (purché storicamente rilevanti) possono venire proposti, ma devono essere concordati preventivamente con il docente.

 

 

For students who prepare for the exam in English: 

A. Kenny, A New History of Western Philosophy, Part IV: Philosophy in the Modern World, Oxford, Clarendon Press, 2012.

 

For students who do not attend the course:

An additional text to be agreed upon with the professor.

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento avrà luogo nella prima metà del secondo semestre.

 

NB: Seminario di Storia della filosofia dell’800 e del ‘900

Un seminario di 16 ore (8 + 8) è associato agli insegnamenti di Storia della filosofia dell’800 (prof. Bonino) e Storia della filosofia del ‘900 (prof. Tripodi). La parte relativa all’800 si terrà a dicembre, verso la fine dell’insegnamento di Storia della filosofia dell’800; la parte relativa al ‘900 si terrà a marzo, in prossimità della fine dell’insegnamento di Storia della filosofia del ‘900. Il seminario – a frequenza facoltativa – verrà tenuto congiuntamente dai docenti dei due corsi, i proff. Guido Bonino e Paolo Tripodi. Lo scopo del seminario è quello di mostrare alcuni aspetti interessanti della storia della filosofia che, per ragioni di tempo, non è possibile fare emergere né nei corsi introduttivi né, tantomeno, attraverso lo studio del manuale. In particolare, nella prima metà del seminario i docenti cercheranno di illustrare, attraverso l’analisi di un paio di case-studies (la disputa sullo psicologismo e l’espansione del neokantismo nell’accademia tedesca negli ultimi decenni dell’800), la prospettiva della cosiddetta storia “esterna” della filosofia: l’evoluzione della storia della filosofia verrà cioè spiegata non più nei termini di un confronto di argomenti, idee, ragioni filosofiche, ma soprattutto prendendo in considerazione i contesti e le cause sociali e istituzionali. La seconda metà del seminario mostrerà invece l’esistenza di alcuni intrecci interessanti tra le tradizioni che, in un corso introduttivo o in un’esposizione manualistica, per ragioni espositive vengono tenute separate: intrecci teorici, da una parte (come ad esempio la presenza del tema trasversale della reificazione negli scritti di autori appartenenti a tradizioni diverse come Lukács, Heidegger, Wittgenstein, Neurath, Ryle o Sartre), e intrecci personali, dall'altra parte (come nel celebre incontro del 1929 a Davos tra Cassirer, Heidegger e Carnap, nel tentativo fallito di dialogo, intorno al 1937,  tra Horkheimer e Neurath, nell’incontro del 1958 all’abbazia di Royaumont tra “analitici” e “continentali”).

 

 

The course will be held in the first half of the second semester.

 

Seminar: History of Philosophy in the 19th and the 20th century

A 16-hours seminar (8+8) is associated to the courses History of Philosophy in the 19th century (prof. Bonino) and History of Philosophy in the 20th century (prof. Tripodi). The first part will take place in December, shortly before the end of the course History of Philosophy in the 19th century. The second part will take place in March or April, shortly before the end of the course History of Philosophy in the 20th century. The seminar is optional and will be conducted together by the two teachers, proff. Guido Bonino e Paolo Tripodi. The aim of the seminar is to show some interesting aspects of the history of philosophy, which cannot be pointed out in introductory courses or in textbooks. The first half of the seminar will be devoted to the "external" history of philosophy (focusing on the dispute on psychologism and the rise of Neo-Kantianism in German academia in the late 19th century): the development of the history of philosophy will be explained not by comparing arguments and philosophical reasons, but rather by considering contexts and social causes. The second half of the seminar will show and analyse some interesting intersections among philosophical traditions that, in the introductory course, are presented as divided or separated: theoretical intersections (e.g. the issue of ‘reification' in different authors such as Lukács, Heidegger, Wittgenstein, Neurath, Ryle or Sartre) and personal encounters (e.g. the Davos meeting among Cassirer, Heidegger, and Carnap; the unsuccessful dialogue between Horkheimer and Neurath around 1937, the Royaumont Colloquium between “analytic” and “continental” philosophers in 1958).

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 08:25

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!