Alessandro Giovanni Bertinetto
Professore/Professoressa ordinario/a
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- SSD: M-FIL/04 - estetica
- ORCID: orcid.org/0000-0002-0296-9291
Contatti
- +39 011 6706116
- +39 328 4784714
- n/d
- alessandro.bertinetto@unito.it
- Via S. Ottavio, 20
Italia 10124 - Torino - https://filosofia.campusnet.unito.it/persone/alessandro.bertinetto
- VCard contatti
- QRcode contatti
Presso
- Department of Philosophy and Education Sciences
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- Corso di laurea in Filosofia
- Corso di laurea magistrale in Filosofia
- Philosophy International Curriculum M.A.
- Dottorato in Filosofia
- http://www.art.unito.it
- http://www.eurosa.org
- http://www.um.es/aresmur/home/
- https://www.humboldt-foundation.de/web/start.html
- https://www.facebook.com/ART-Aesthetics-Research-Torino-Philosophical-Seminar-125556048275487/
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaProdotti della ricerca selezionati
Bertinetto Alessandro (2016)
Eseguire l'inatteso. Ontologia della musica e improvvisazione.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649305
Alessandro G Bertinetto Georg W Bertram (2016)
Il bello dell'esperienza. La nuova estetica tedesca.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649329
Bertinetto, ALESSANDRO GIOVANNI (2014)
Die absolute Kraft des Bildens.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649202
Bertinetto, ALESSANDRO GIOVANNI (2014)
Le rôle de la dimension esthétique dans la question de la fondation : entre romantisme, idéalisme allemand et philosophie transcendentale.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649187
Bertinetto, ALESSANDRO GIOVANNI (2014)
La funzione logica dell'mmagine nel pensiero trascendentale di Fichte.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649131
Bertinetto A G (2014)
JAZZ ALS GELUNGENE PERFORMANCE. Ästhetische Normativität und Improvisation.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649134
Bertinetto A G (2014)
Immagine artistica e improvvisazione.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649126
Bertinetto, ALESSANDRO GIOVANNI (2013)
The role of image in Fichte's transcendental logic.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649194
Bertinetto A G (2013)
L'appercezione trascendentale nell'ultimo sistema berlinese di Fichte.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649106
Bertinetto A G (2013)
Performing Imagination. The Aesthetics of Improvisation.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649117
Bertinetto A G (2013)
On Artistic Luck.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649140
Bertinetto A G (2013)
MUSICAL ONTOLOGY: A VIEW THROUGH IMPROVISATION.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649127
Bertinetto, ALESSANDRO GIOVANNI (2012)
4 minuti e 33 secondi di arte. Non di musica.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649199
Bertinetto A G (2012)
Paganini Does Not Repeat. Improvisation And The Type/Token Ontology.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649143
Bertinetto A G (2012)
Improvisational Listening?
https://iris.unito.it/handle/2318/1649112
Bertinetto A G (2012)
Performing the Unexpected.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649124
BERTINETTO A G (2012)
Il pensiero dei suoni. Temi di filosofia della musica.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649306
Bertinetto, ALESSANDRO GIOVANNI (2010)
Filosofando a Trane. A Love Supreme y el problema del significado musical.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649300
BERTINETTO A G (2010)
LA FORZA DELL'IMMAGINE. ARGOMENTAZIONE TRASCENDENTALE E RICORSIVITÀ NELLA FILOSOFIA DI J.G. FICHTE.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649310
BERTINETTO A G , DORSCH F, TODD C, BERTINETTO A G , DORSCH F, TODD C (2010)
Proceedings of the European Society for Aesthetics. Papers from the second annual ESA conference in Udine, 2010.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649330
F Vercellone, A Bertinetto, G Garelli (2008)
Lineamenti di storia dell?estetica: La filosofia dell?arte da Kant al XXI secolo.
https://iris.unito.it/handle/2318/59582
BERTINETTO A G (2007)
Genèse et récursivité: la déduction des catégories dans la Doctrine de la Science 1805 de J.G. Fichte.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649145
BERTINETTO A G (2006)
Negative Darstellung. Das Erhabene bei Kant und Hegel.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649119
BERTINETTO A G (2005)
Umetnost, estetika in globalizacija.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649148
F VERCELLONE, A BERTINETTO, G GARELLI (2003)
Storia dell'estetica moderna e contemporanea.
https://iris.unito.it/handle/2318/55872
BERTINETTO A G (2001)
L'essenza dell'empiria. Saggio sulla prima "Logica trascendentale" di J. G. Fichte (1812).
https://iris.unito.it/handle/2318/1649301
BERTINETTO A G (1998)
Autocoscienza e soggettività nel pensiero di Manfred Frank.
https://iris.unito.it/handle/2318/1649304
Insegnamenti
- Estetica (FIL0463)
Corso di laurea magistrale in Filosofia - Estetica moderna e contemporanea (FIL0362)
Corso di laurea in Filosofia - Philosophy of Music (FIL0273)
Corso di laurea magistrale in Filosofia
Temi di ricerca
RESEARCH FIELDS:
Aesthetics, Philosophy of Art, Phlosophy of Music, Theory of Image, Creativity and Improvisation
German Idealism
Normativity, Philosophy of Action
Hermeneutics & Contemporary Philososophy
Theory of Subjectivity
I coordinate :
Attività in agenda
Organi
Ricevimento studenti
Prossimi ricevimenti: scrivere a: alessandro.bertinetto@unito.it
Next Office Hours: mail to: alessandro.bertinetto@unito.it
Avvisi
ART (Aesthetics Research Torino) Philosophical Seminar
Angelo Candiano
(IED, Torino)
May, 8. h. 4 pm
Aula 2, Palazzo Nuovo
& online
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=maf1cf4fa4ca3b419a432834577357b9c
La logica della luce nel sistema complesso della fotosofia 1986-2024
Il mio ‘sistema della fotosofia’, dopo oltre 30 anni di lavoro, ci porta verso un territorio, quello dell’Oltrefoto (una ‘postfotografia’ ante litteram) dove la fotografia, svuotata dei vecchi clichè inservibili, si avvia verso la sua stessa fine “estetica” e semiologica, “ridotta” alla fenomenologia dei suoi stessi materiali svuotati di senso e carica semantica.
I lavori, o meglio “elementi” come preferisco denominarli, costituiscono una catena logica e rigorosa; una genealogia che si autogenera grazie a ragionamenti e calcoli concettuali dove la luce è soggetto e oggetto allo stesso tempo, lontana da ogni speculazione metafisica.
Questa sorta di fine svela in realtà lo stato di conoscenza avanzata della fotografia stessa e la sua predisposizione ad una funzione prettamente macchinica e sistemica; con indubbie capacità ad essere articolata in linguaggio attraverso però incursioni nella filosofia (finalmente); la quale ne fornirebbe materiali e concetti per acculturarsi e portarsi verso una nuova significazione.
Al tempo stesso la fotografia è messa alla prova dall’impatto delle neotecnologie nel sistema generale del sapere e delle tecniche.
Angelo Candiano, dal 1984 si occupa professionalmente di teoria della fotografia e di ricerca, sulla luce e con la luce, attraverso il linguaggio e i materiali della fotografia e dell’arte, con felici incursioni concettuali nella filosofia. Elabora il sistema complesso della fotosofia (termine coniato già nel 1984) in cui gli elementi che lo compongono sono generati da calcoli concettuali e matematici in cui la luce è soggetto e oggetto allo stesso tempo, evidenziando così le caratteristiche tecnologiche del mezzo fotografico in un linguaggio puro, estremo e preciso, lontano dai risultati tradizionali della fotografia.
Esordisce ufficialmente nel 1985 ancora studente dell'Accademia Albertina con la mostra personale a Torino presso l’Unione Culturale "Franco Antonicelli" e prosegue l’attenta e selezionata attività espositiva in gallerie e spazi pubblici in Italia e all‘estero tra cui Milano, Bologna, Genova, Brescia, Venezia, Trento, Roma, Napoli, Pesaro, Capo D'Orlando, Siracusa, Paris, Köln, Salonicco, Liège, Katowice, Middlesbrought, Taipei, ecc. Nel 2005 per i vent'anni della sua attività allestisce la sua prima mostra antologica, Complessità, al MLAC-Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza” a Roma dove espone settanta lavori da alcune rotte del suo sistema e il progetto speciale Netica.
Ha pubblicato saggi di teoria d'arte e di fotografia e curato nel 2003 la mostra internazionale Nodi. Opere fotografiche multidimensionali anni Ottanta e Novanta presso la Galleria Martano di Torino.
Dal 1989 inizia parallelamente l’attività di docenza con incarichi presso istituti privati e pubblici di fotografia: dal 1993 a tuttora è docente del corso curriculare di "Storia della Arti applicate/Storia della fotografia" presso IED-Istituto Europeo di Design della sede di Torino; e ha inoltre presentato il suo lavoro di ricerca in seminari e lezioni all'Accademia di Brera, Milano, al Politecnico di Torino, all’Università Cattolica di Milano e di Brescia, e al DAMS dell’Università di Torino nel 2003 e oggi, ritorna dopo oltre 20 anni, alla stessa Università ma alla Facoltà di Filosofia.
ART (Aesthetics Research Torino) is a periodic philosophical seminar organized by the Department of Philosophy and Educational Sciences of the University of Turin and the PhD Program FINO.
Coordinator:
Prof. Alessandro Bertinetto (University of Turin).
Members:
Prof. Carlo Serra (University of Turin/University of Calabria)
Prof.ssa Serena Feloj (University of Pavia)
Dr. Alberto Martinengo (University of Turin)
Dr. Paolo Furia (University of Turin)
Dr. Jacopo Frascaroli (University of Turin)
Dr. Lisa Giombini (University Rome 3)
Dr. Gregorio Tenti (University of Turin)
Dr. Amalia Salvestrini (Istituto Italiano per gli Studi FIlosofici, Naples)
Dr. Francesca Monateri (Pisa, Scuola Normale)
Dr. Francesca Perotto (FINO)
Dr. Ivan Quartesan (FINO)
Dr. Sofia Boz (University of Padova)
Dr. Leonardo Pietropaolo (University of Turin)
Dr. Luisa Sampugnaro (University of Turin)
Dr. Nicola Davide Angerame (Turin)
ART addresses different topics of the contemporary debate in Aesthetics: philosophy of beauty, philosophy of the arts, theory of sensory experience, philosophy of image and imagination, and history of aesthetics.
ART is supported by:
Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Morfologia Francesco Moiso (CIM)
Centro Studi Arti della Modernità
Centro Studi Filosofico-religiosi "Luigi Pareyson"
ART is sponsored by:
Italian Society for Aesthetics (SIE)
European Society for Aesthetics (ESA)
ART (Aesthetics Research Torino) Philosophical Seminar
Angelo Candiano
(IED, Torino)
May, 8. h. 4 pm
Aula 2, Palazzo Nuovo
& online
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=maf1cf4fa4ca3b419a432834577357b9c
La logica della luce nel sistema complesso della fotosofia 1986-2024
Il mio ‘sistema della fotosofia’, dopo oltre 30 anni di lavoro, ci porta verso un territorio, quello dell’Oltrefoto (una ‘postfotografia’ ante litteram) dove la fotografia, svuotata dei vecchi clichè inservibili, si avvia verso la sua stessa fine “estetica” e semiologica, “ridotta” alla fenomenologia dei suoi stessi materiali svuotati di senso e carica semantica.
I lavori, o meglio “elementi” come preferisco denominarli, costituiscono una catena logica e rigorosa; una genealogia che si autogenera grazie a ragionamenti e calcoli concettuali dove la luce è soggetto e oggetto allo stesso tempo, lontana da ogni speculazione metafisica.
Questa sorta di fine svela in realtà lo stato di conoscenza avanzata della fotografia stessa e la sua predisposizione ad una funzione prettamente macchinica e sistemica; con indubbie capacità ad essere articolata in linguaggio attraverso però incursioni nella filosofia (finalmente); la quale ne fornirebbe materiali e concetti per acculturarsi e portarsi verso una nuova significazione.
Al tempo stesso la fotografia è messa alla prova dall’impatto delle neotecnologie nel sistema generale del sapere e delle tecniche.
Angelo Candiano, dal 1984 si occupa professionalmente di teoria della fotografia e di ricerca, sulla luce e con la luce, attraverso il linguaggio e i materiali della fotografia e dell’arte, con felici incursioni concettuali nella filosofia. Elabora il sistema complesso della fotosofia (termine coniato già nel 1984) in cui gli elementi che lo compongono sono generati da calcoli concettuali e matematici in cui la luce è soggetto e oggetto allo stesso tempo, evidenziando così le caratteristiche tecnologiche del mezzo fotografico in un linguaggio puro, estremo e preciso, lontano dai risultati tradizionali della fotografia.
Esordisce ufficialmente nel 1985 ancora studente dell'Accademia Albertina con la mostra personale a Torino presso l’Unione Culturale "Franco Antonicelli" e prosegue l’attenta e selezionata attività espositiva in gallerie e spazi pubblici in Italia e all‘estero tra cui Milano, Bologna, Genova, Brescia, Venezia, Trento, Roma, Napoli, Pesaro, Capo D'Orlando, Siracusa, Paris, Köln, Salonicco, Liège, Katowice, Middlesbrought, Taipei, ecc. Nel 2005 per i vent'anni della sua attività allestisce la sua prima mostra antologica, Complessità, al MLAC-Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza” a Roma dove espone settanta lavori da alcune rotte del suo sistema e il progetto speciale Netica.
Ha pubblicato saggi di teoria d'arte e di fotografia e curato nel 2003 la mostra internazionale Nodi. Opere fotografiche multidimensionali anni Ottanta e Novanta presso la Galleria Martano di Torino.
Dal 1989 inizia parallelamente l’attività di docenza con incarichi presso istituti privati e pubblici di fotografia: dal 1993 a tuttora è docente del corso curriculare di "Storia della Arti applicate/Storia della fotografia" presso IED-Istituto Europeo di Design della sede di Torino; e ha inoltre presentato il suo lavoro di ricerca in seminari e lezioni all'Accademia di Brera, Milano, al Politecnico di Torino, all’Università Cattolica di Milano e di Brescia, e al DAMS dell’Università di Torino nel 2003 e oggi, ritorna dopo oltre 20 anni, alla stessa Università ma alla Facoltà di Filosofia.
ART (Aesthetics Research Torino) is a periodic philosophical seminar organized by the Department of Philosophy and Educational Sciences of the University of Turin and the PhD Program FINO.
Coordinator:
Prof. Alessandro Bertinetto (University of Turin).
Members:
Prof. Carlo Serra (University of Turin/University of Calabria)
Prof.ssa Serena Feloj (University of Pavia)
Dr. Alberto Martinengo (University of Turin)
Dr. Paolo Furia (University of Turin)
Dr. Jacopo Frascaroli (University of Turin)
Dr. Lisa Giombini (University Rome 3)
Dr. Gregorio Tenti (University of Turin)
Dr. Amalia Salvestrini (Istituto Italiano per gli Studi FIlosofici, Naples)
Dr. Francesca Monateri (Pisa, Scuola Normale)
Dr. Francesca Perotto (FINO)
Dr. Ivan Quartesan (FINO)
Dr. Sofia Boz (University of Padova)
Dr. Leonardo Pietropaolo (University of Turin)
Dr. Luisa Sampugnaro (University of Turin)
Dr. Nicola Davide Angerame (Turin)
ART addresses different topics of the contemporary debate in Aesthetics: philosophy of beauty, philosophy of the arts, theory of sensory experience, philosophy of image and imagination, and history of aesthetics.
ART is supported by:
Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Morfologia Francesco Moiso (CIM)
Centro Studi Arti della Modernità
Centro Studi Filosofico-religiosi "Luigi Pareyson"
ART is sponsored by:
Italian Society for Aesthetics (SIE)
European Society for Aesthetics (ESA)
ART (Aesthetics Research Torino) Philosophical Seminar
Chiara Cappelletto
(Università Statale, Milan)
May, 15. h. 4 pm
Aula 2, Palazzo Nuovo
& online
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m52defa64b316eac3ef46f0ede6f2b9f3
Brain images e visualità cyborg
Le immagini del cervello sono di norma trattate alla stregua di ritratti neuronali. Analizzando le tecniche di imaging cerebrale, metto in dubbio la natura figurativa di tali immagini, e sostengo che l'osservatore si dovrebbe concentrare meno sul loro "potere" e più sulla performatività delle strategie di visualizzazione che rendono visibile la materia cerebrale rendendo visibile processi (chimici, magnetici, ecc.) che non appartengono all'ordine del visivo. Adotto quindi un approccio enattivo per descrivere un nuovo regime scopico che definisco "cyborg", sulla base del quale possiamo lavorare a nuova comprensione dell'agency visiva.
Chiara Cappelletto è professore ordinario di Estetica presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano. Le sue aree di studio sono l’estetica fenomenologica, l’estetica contemporanea, la neuroestetica, i performance studies e la retorica. I suoi focus di ricerca includono l’agency, la performatività, l’embodiment e il discorso pubblico. Utilizza un approccio materialista per discutere i processi estetici di costituzione del Sé attraverso diversi tipi di media. È stata visiting fellow alla Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University (NY), all’Istituto di Studi Avanzati di Parigi, alla Princeton University, al Kolleg-Forschergruppe BildEvidenz Geschichte und Ästhetik di Berlino, alla UC Berkeley. È Head del gruppo di ricerca PIS – Performing Identities Studies (www.pis.unimi.it). Tra le sue ultime pubblicazioni, Embodying Art. How we see, think, feel, and create, Columbia 2022.
ART (Aesthetics Research Torino) is a periodic philosophical seminar organized by the Department of Philosophy and Educational Sciences of the University of Turin and the PhD Program FINO.
Coordinator:
Prof. Alessandro Bertinetto (University of Turin).
Members:
Prof. Carlo Serra (University of Turin/University of Calabria)
Prof.ssa Serena Feloj (University of Pavia)
Dr. Alberto Martinengo (University of Turin)
Dr. Paolo Furia (University of Turin)
Dr. Jacopo Frascaroli (University of Turin)
Dr. Lisa Giombini (University Rome 3)
Dr. Gregorio Tenti (University of Turin)
Dr. Amalia Salvestrini (Istituto Italiano per gli Studi FIlosofici, Naples)
Dr. Francesca Monateri (Pisa, Scuola Normale)
Dr. Francesca Perotto (FINO)
Dr. Ivan Quartesan (FINO)
Dr. Sofia Boz (University of Padova)
Dr. Leonardo Pietropaolo (University of Turin)
Dr. Luisa Sampugnaro (University of Turin)
Dr. Nicola Davide Angerame (Turin)
ART addresses different topics of the contemporary debate in Aesthetics: philosophy of beauty, philosophy of the arts, theory of sensory experience, philosophy of image and imagination, and history of aesthetics.
ART is supported by:
Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Morfologia Francesco Moiso (CIM)
Centro Studi Arti della Modernità
Centro Studi Filosofico-religiosi "Luigi Pareyson"
ART is sponsored by:
Italian Society for Aesthetics (SIE)
European Society for Aesthetics (ESA)