Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Estetica moderna e contemporanea

Oggetto:

Modern and contemporary aesthetics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
FIL0362
Docente
Prof. Alessandro Giovanni Bertinetto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
Estetica LM
Aesthetics LM
Philosophy of Music LM
Aesthetics of performing Arts LM
Estetica e teoria dell'immagine LM
Philosophy of Art LM
Philosophy of Literature LM
Filosofia dell'Arte LM
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo scopo è introdurre, esaminare e discutere temi, concetti e figure dell'estetica moderna e contemporanea, da Hume e Kant al dibattito contemporaneo.

 

 

The aim is to introduce, examine and discuss topics, concepts and protagonists of contemporary aesthetics (from Hume and Kant onwards)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno:

(1) conoscere i principali orientamenti dell'estetica moderna e contemporanea

(2) conoscere le principali questioni del dibattito estetico contemporaneo e dei temi della filosofia della musica;

(3) poter analizzare e comprendere testi filosofici di argomento estetico;

(4) essere in grado di esporre con chiarezza le diverse posizioni filosofiche.

 

 

At the end of the course students are expected to:
(1) be acquainted with the main positions in modern and contemporary aesthetics;

(2) be acquainted with the main issues of the contemporary debate in aesthetics and philosophy of music;

(3) be able to analyze and understand philosophical texts about aesthetics;

(4) clearly explain the different philosophical positions.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento è di 36 ore (6 CFU), ed è diviso in due parti. Nella prima parte verranno introdotti alcuni dei principali temi dell'estetica moderna e contemporanea, a partire da Hume e Kant. Nella seconda parte, che avrà carattere seminariale, verrà approfondito il dibattito contemporaneo nell'estetica e nella filosofia della musica attraverso la discussione dei testi e le relazioni degli studenti.

 

 

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 CFU). It has two parts. In the first part some of the main topics of modern and contemporary aesthetics (from Hume and Kant onward) will be introduced. In the second part the philosophical debate in contemporay aesthetics and philosophy of music will be specifically addressed through discussions of texts and student reports.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è articolato in una parte introduttiva e in una parte monografica. La prima parte del corso (18 ore) ha lo scopo di introdurre gli argomenti in programma e si svolgerà in modalità frontale, anche mediante l'uso di slides. La seconda parte (18 ore) si svolgerà in modo seminariale: i testi in programma verranno discussi a partire dalle relazioni preparate dagli studenti.

 

 

The course is comprised of two parts. The first part (18 teaching hours) will introduce the core topics of the course. Lectures will include the projection and discussion of pertinent slides. In the second part (18 teaching hours) the class will take the form of seminar-style group discussions, and featured texts will be analyzed taking as a starting point students' reports.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

(A) Oltre a valutare le presentazioni e le discussioni dei testi in aula, (B) le conoscenze acquisite saranno accertate mediante un esame consistente in una prova scritta della durata di due ore, con domande a risposta aperta, sui testi in programma.
(A) La valutazione dipenderà: 1) dal grado di comprensione critica dei testi; 2) dalla capacità di esposizione; 3) dalla capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma.
(B) Mediante l'esame scritto sarà verificato che lo studente sia in possesso di: a) adeguate conoscenze di estetica e capacità di analisi di un testo; b) capacità di comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) capacità di esporre le diverse posizioni filosofiche circa gli argomenti trattati durante l'insegnamento.
Il voto dell'esame è espresso in trentesimi.

 

(A) Besides evaluating students' presentations and discussions of texts in class, (B) acquired knowledge will be assessed through a 2-hour examination consisting of a written test with open-ended questions.
(A) Final grades will vary depending on: 1) the students' degree of critical understanding; 2) their language appropriateness; 3) their ability to formulate relevant questions.
(B) The written examination will verify: a) the knowledge of aesthetics and the ability to analyze philosophical texts; b) the understanding of the philosophical topics discussed; c) the skill in presenting different philosophical positions concerning the course's topics.
Evaluation of performace will be based on a grading scale of 30 points.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Programma di esame

Studenti frequentanti:

- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica moderna e contemporanea, Bologna, il Mulino 2008

- P. D'Angelo, Estetica, Roma, Laterza 2011.

- A.Bertinetto, Il pensiero dei suoni, Milano, Bruno Mondadori 2012.

 

Testi consigliati:

- G. Bertram, Arte. Un'introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008

Altri testi potranno essere indicati a lezione

 

Studenti non frequentanti:
- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica moderna e contemporanea, Bologna, il Mulino 2008

- P. D'Angelo, Estetica, Roma, Laterza 2011.

- A. Bertinetto, Il pensiero dei suoni, Milano, Bruno Mondadori 2012.

- G. Bertram, Arte come prassi umana. Un'estetica, Milano, Cortina, 2017

 

Testi consigliati:

- G. Bertram, Arte. Un'introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008

 

 

Exam reading list

Attendees:

- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica moderna e contemporanea, Bologna, il Mulino 2008

- P. D'Angelo, Estetica, Roma, Laterza 2011.

- A.Bertinetto, Il pensiero dei suoni, Milano, Bruno Mondadori 2012.

 

Suggested reading:

- G. Bertram, Arte. Un'introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008

Further readings may be suggested during the course

 

Non-attendees:

- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica moderna e contemporanea, Bologna, il Mulino 2008

- P. D'Angelo, Estetica, Roma, Laterza 2011

- A. Bertinetto, Il pensiero dei suoni, Milano, Bruno Mondadori 2012

- G. Bertram, Arte come prassi umana. Un'estetica, Milano, Cortina, 2017

 

Suggested reading

- G. Bertram, Arte. Un'introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/07/2020 16:52
    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!