Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi

 


Il Corso di laurea in Filosofia dell'Università di Torino mira a dare allo studente una solida formazione e ad avvicinarlo ai temi della ricerca attuale, integrando la conoscenza della storia del pensiero filosofico con i fondamenti e gli sviluppi delle principali discipline filosofiche.
Gli studenti possono scegliere come organizzare il loro curriculum: chi è interessato a ottenere i crediti richiesti per accedere all'insegnamento nelle scuole secondarie può farlo selezionando i corsi rilevanti, ma è anche possibile seguire un percorso di studi volto all'approfondimento dei propri interessi disciplinari. Entrambi i tipi di percorso includono comunque la conoscenza diretta di testi classici della tradizione filosofica.
Alla fine del percorso di studi, i laureati in Filosofia avranno sviluppato la capacità di elaborare e analizzare criticamente il discorso argomentativo, oltre ad avere acquisito essenziali abilità informatiche e competenze di base in almeno una lingua straniera.
Il soggiorno all'estero presso altre università europee è parte integrante delle opportunità offerte nel corso degli studi.

I dati disponibili sugli sbocchi professionali dei laureati dell'Università di Torino mostrano che gli studenti dell'area filosofica (triennale e magistrale) hanno un'occupabilità elevata e variegata, basata sul carattere trasversale delle competenze conseguite nel loro percorso formativo. Grazie a questa versatilità, risultano capaci di operare, oltre che nell'insegnamento e nell'educazione, nel marketing, nell'amministrazione, nella gestione del personale, nel settore delle traduzioni, nell'editoria, nel giornalismo e nella comunicazione.

I laureati nei corsi di laurea della classe in Filosofia devono:

  • avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un'ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico)
  • avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici
  • avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione)
  • essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali
  • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione
Ultimo aggiornamento: 13/01/2021 09:15

Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!