Vai al contenuto principale
Oggetto:

Filosofia teoretica E mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
K0760 - 6 CFU
Docente
Prof. Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

il corso è rivolto in special modo agli studenti del secondo e del terzo anno. Esso si pone come obiettivo l’acquisizione dei temi centrali della Rinascenza affrontati nel corso e dei contenuti trattati nei testi d’esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.

The course is intended for second- and third-year students. The aim is to acquire a knowledge of the themes and topics discussed at class 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

i risultati dellapprendimento saranno verificati durante lesame orale. In questa sede sarà data particolare rilevanza alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere oggetto del corso e di immagini artistiche rilevanti, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. Sarà inoltre apprezzata la partecipazione attiva dello studente al corso mediante piccole relazioni seminariali (da stabilirsi al momento del riscontro di un interesse specifico da parte dello studente) e in momenti determinati dedicati alla discussione ritagliati nellambito delle lezioni.

The evaluation will be based on a final oral test centered on a critical commentary of key passages of texts and of relevant art, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the themes discussed at class. Active participation is required to the discussion of the questions developed at class. Students will be assigned written and oral presentations dealing with both the sources and the theoretical developments of the themes discussed at class.

Oggetto:

Programma

Natura e immagine in Leonardo da Vinci

 Il corso intende esplorare il rapporto tra arte e filosofia in Leonardo da Vinci. Il filo rosso che lega questi due ambiti di ricerca è dato dalla natura, al centro di una nuova concezione morfologica in cui concetto e rappresentazione artistica collaborano sinergicamente al fine del raggiungimento di una nuova definizione dei principi ultimi che governano la realtà. Larte del ritratto, in particolare, diviene lorizzonte in cui si delineano i due indirizzi fondamentali della ricerca di Leonardo: da un lato la natura vista come governata dalla cieca necessità, dallaltro la visione teleologica del mondo in quanto assistito e indirizzato da fini spirituali che rendono il tutto dellessere qualcosa di divino (lartificiosa e divina natura). Il concetto di curiosità scientifica (sempre controbilanciato dal profondo rispetto nutrito da Leonardo per la vita in genere), la virtù della moderanza (a cui luomo, per non degenerare in palesi atti scellerati e di crudeltà nei confronti dei propri simili e del mondo animale, deve sempre attenersi), la fiducia nella tecnica quale paradiso delle scienze, la facoltà di veder le cose dal di dentro e nei loro rapporti vicendevoli (con un intuito allo stesso tempo filosofico ed artistico) tutto ciò fa parte della nuova concezione del mondo leonardesca, forse la prima a tematizzare esplicitamente, con una certa consapevolezza scientifica, la nozione odierna di ecosistema.

In fase introduttiva si contestualizzerà il pensiero di Leonardo nella filosofia e nellarte del XV secolo, soffermandosi su quegli snodi fondamentali della storia del pensiero in cui pensiero ed immagine entrano in un rapporto fecondo sia per la filosofia, sia per larte. Rifermenti a Cusano, Leon Battista Alberti, Albrecht Dürer e Marsilio Ficino saranno indispensabili per un inquadramento storico del pensiero e dellopera di Leonardo.

Nature and image in Leonardo da Vinci’s work.

The course is aimed at exploring the relationship between art and philosophy in Leonardo da Vinci's work. The link between these two research areas is nature, key to a new morphological conception in which concept and artistic representation interact in order to achieve a new definition of the principles governing reality.

Firstly, Leonardo's thinking will be contextualized in the domains of XVth century philosophy and art, with an emphasis on the intersections between thought and image. In order to contextualize Leonardo's work, such authors will be referred to as Nicholas of Cusa, Leon Battista Alberti, Albrecht Dürer and Marsilio Ficino.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori:

G. Cuozzo, Dentro limmagine. Natura, arte e prospettiva in Leonardo da Vinci, il Mulino 2013

Leonardo da Vinci, Trattato della pittura, Neri Pozza 2000

Un testo a scelta tra i seguenti:

P. Valery, Introduzione al metodo di Leonardo da Vinci, Abscondita 2007

M. Kemp, Leonardo. Nella mente del genio, Einaudi 2007

W. Pater, Il Rinascimento, Abscondita 2006

Per i non frequentanti è obbligatorio il seguente testo:

G. Cuozzo, Raffigurare linvisibile. Cusano e larte del tempo, Mimesis 2012 

Required readings:

G. Cuozzo, Dentro limmagine. Natura, arte e prospettiva in Leonardo da Vinci, il Mulino 2013

Leonardo da Vinci, Trattato della pittura, Neri Pozza 2000

Students will choose one of the following texts:

P. Valery, Introduzione al metodo di Leonardo da Vinci, Abscondita 2007

M. Kemp, Leonardo. Nella mente del genio, Einaudi 2007

W. Pater, Il Rinascimento, Abscondita 2006

Required reading for students who do not attend class regularly:

G. Cuozzo, Raffigurare linvisibile. Cusano e larte del tempo, Mimesis 2012



Oggetto:

Note

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:20

Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!