- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della filosofia del periodo patristico
- Oggetto:
History of Philosophy in Patristic period
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIL0263
- Docente
- Amos Corbini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/08 - storia della filosofia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Per gli studenti della coorte 2016 e 2017, avere prima sostenuto un modulo istituzionale da 6 CFU sulla storia della filosofia del Novecento (Storia della filosofia III mod. 2 oppure Iterazione di Storia della filosofia M/FIl-06).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Prima parte del corso
Gli studenti devono acquisire una sicura conoscenza dei temi e degli autori fondamentali del pensiero dei secoli II-V. Devono inoltre esporre i temi toccati con buona padronanza del lessico filosofico di base.
Seconda parte del corso
Conoscenza diretta di un breve testo classico del periodo patristico.
Comprensione e inquadramento del testo nella sua dimensione teorica e storica.
First part
Students will acquire a sure knowledge of main themes and philosophers of II-V centuries. They will also expose the philosophical themes with good mastery of basic philosophical lexicon.
Second part
Direct acquaintance with a small classical work of the patristic period.
Comprehension and contextualization of the work in its theoretical and historical dimensions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno:
- conoscere i temi e gli autori presentati a lezione;
- presentarli con lessico filosofico adeguato;
- conoscere in modo non superficiale il testo classico previsto nel programma e i lineamenti del contesto storico e biografico, sapendo esporre un tema caratterizzante il testo stesso.
Students must:
- know themes and authors treated during the lessons;
- be able to present them with an adequate philosophical lexicon;
- acquire more than superficial knowledge of the classical text in the program and of the main lines of the historical and biographical/authorial context; be able to present one characterizing theme or argument of the same text.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).
36 hours-lectures (6 CFU).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate e valutate in trentesimi attraverso una prova scritta di tre ore (caratteristiche, struttura e griglia di valutazione sulla pagina personale del docente).
The evaluation will be based on a final written test (caractheristics, structure and evaluation items at the teacher's personal page).
The final grade is based on a scale of thirty.- Oggetto:
Programma
Temi filosofici e pensatori fondamentali dei secoli II-V. Lettura di parte del dialogo "Sull'anima e la resurrezione" di Gregorio di Nissa.
Main philosopical topics and most important thinkers of II-V centuries. Partial lecture of Gregorius Nissenus' "About the soul and the resurrection".
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
E. Gilson, La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, Rizzoli, Milano 2011, capitoli I-II.
Gregorio di Nissa, Sull'anima e la resurrezione, a cura di I. Ramelli, Bompiani, Milano, 2007, parti 1 e 6.
E. Gilson, La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, Rizzoli, Milano 2011, parts I-II.
Gregorio di Nissa, Sull'anima e la resurrezione, a cura di I. Ramelli, Bompiani, Milano, 2007, parts 1 and 6.
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