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Storia della filosofia del periodo patristico

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History of Philosophy in Patristic period

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0263
Docente
Amos Corbini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/08 - storia della filosofia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per gli studenti della coorte 2016 e 2017, avere prima sostenuto un modulo istituzionale da 6 CFU sulla storia della filosofia del Novecento (Storia della filosofia III mod. 2 oppure Iterazione di Storia della filosofia – M/FIl-06).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Prima parte del corso 

Gli studenti devono acquisire una sicura conoscenza dei temi e degli autori fondamentali del pensiero dei secoli II-V. Devono inoltre esporre i temi toccati con buona padronanza del lessico filosofico di base.

Seconda parte del corso

Conoscenza diretta di un breve testo classico del periodo patristico.

Comprensione e inquadramento del testo nella sua dimensione teorica e storica. 

First part

Students will acquire a sure knowledge of main themes and philosophers of II-V centuries. They will also expose the philosophical themes with good mastery of basic philosophical lexicon.

Second part

Direct acquaintance with a small classical work of the patristic period.

Comprehension and contextualization of the work in its theoretical and historical dimensions.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno:

- conoscere i temi e gli autori presentati a lezione;

- presentarli con lessico filosofico adeguato;

- conoscere in modo non superficiale il testo classico previsto nel programma e i lineamenti del contesto storico e biografico, sapendo esporre un tema caratterizzante il testo stesso. 

Students must:

- know themes and authors treated during the lessons;

- be able to present them with an adequate philosophical lexicon;

- acquire more than superficial knowledge of the classical text in the program and of the main lines of the historical and biographical/authorial context; be able to present one characterizing theme or argument of the same text. 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

36 hours-lectures (6 CFU). 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate e valutate in trentesimi attraverso una prova scritta di tre ore (caratteristiche, struttura e griglia di valutazione sulla pagina personale del docente).

The evaluation will be based on a final written test (caractheristics, structure and evaluation items at the teacher's personal page).
The final grade is based on a scale of thirty.

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Programma

Temi filosofici e pensatori fondamentali dei secoli II-V. Lettura di parte del dialogo "Sull'anima e la resurrezione" di Gregorio di Nissa.

Main philosopical topics and most important thinkers of II-V centuries. Partial lecture of Gregorius Nissenus' "About the soul and the resurrection". 

Testi consigliati e bibliografia

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E. Gilson, La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, Rizzoli, Milano 2011, capitoli I-II.

Gregorio di Nissa, Sull'anima e la resurrezione, a cura di I. Ramelli, Bompiani, Milano, 2007, parti 1 e 6. 

E. Gilson, La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, Rizzoli, Milano 2011, parts I-II.

Gregorio di Nissa, Sull'anima e la resurrezione, a cura di I. Ramelli, Bompiani, Milano, 2007, parts 1 and 6.



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Ultimo aggiornamento: 29/01/2019 16:50

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