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Storia del pensiero ispanico

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History of Hispanic Thought

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0261
Docente
Francisco José Martín Cabrero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Conoscenza diretta dei testi del programma dell'insegnamento. Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e nel suo contesto storico. Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità retoriche e argomentative presenti in essi.

 

 

Comprehension and contextualization of every one of the works listed, both in their theoretical and historical dimensions. Development of the ability to analyze and critically understand philosophical texts, especially to identify and evaluate argumentations through guided reading and discussion of the works, or by individual study of the works.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver raggiunto i seguenti risultati:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi trattati;
- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso;
- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

 

 

At the end of the course the students will have achieved the following goals:
- in-depth knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition(s) explored during the course;
- the capacity to integrate different notions;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

 

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento sarà erogato da remoto in modalità on-line. Avrà un carattere seminariale ed è prevista una relazione con esposizione orale per ogni studente.

 

 

The course will be delivered online, will have the nature of a seminar and will require each participant to produce an oral report.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati, nella prima settimana del corso. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali degli studenti saranno in particolare apprezzate la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

 

 

The evaluation of students will be based on a final oral test and on oral presentations assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and an historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the papers. To meet the course requirements students will have to demonstrate a) the ability to present and analyze the topics developed in class; b) a good mastery of the scholarly vocabulary; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty points. Pass grade is eighteen.

 

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Programma

 

Introduzione alla filosofia spagnola del Novecento

L'insegnamento si propone come introduzione generale e avviamento metodologico allo studio del pensiero ispanico del Novecento. Verrà articolato in tre momenti di svolgimento parallelo e convergente:
a) panoramica del pensiero spagnolo del Novecento in relazione alle principali correnti contemporanee della filosofia europea;
b) le figure e le opere di Marcelino Menéndez Pelayo, Francisco Giner de los Ríos, Azorín, Miguel de Unamuno, José Ortega y Gasset e María Zambrano nel contesto spagnolo ed europeo dell'epoca;
c) lettura e analisi dei libri scelti degli autori preposti.

A conclusione dell'insegnamento è previsto anche un seminario facoltativo di 4 ore sulla mappatura della filosofia in America latina.

 

 

Introduction to nineteenth-century Hispanic thought

The course intends to provide a general and methodological introduction to the study of nineteenth-century Hispanic thought. The course is divided into three parallel and converging sections:
a) an overview of nineteenth-century Spanish thought with reference to the most relevant contemporary philosophical trends;
b) the life and works of Azorín, Unamuno, Ortega y Gasset and María Zambrano in the light of the Spanish context of the time, giving particular attention to the emergence of the intellectual movement;
c) genesis and development of Ortega's thought in relation to the most important figures of the Spanish literary tradition: Don Quijote and Don Juan (from Meditaciones del Quijote to El tema de nuestro tiempo).
At the end of the 36-hour course there is an optional 4-hour seminar on the mapping of philosophy in Latin America.

 

Testi consigliati e bibliografia

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- Azorín, La voluntad, Madrid, Cátedra, 2005 [La volontà, Firenze, Le Lettere, 2003]

- Unamuno, Del sentimiento trágico de la vida, Madrid, Biblioteca Nueva, 2004 [tra. it.: Milano, SE, 2020]

- J. Ortega y Gasset, El tema de nuestro tiempo, Madrid, Tecnos, 2002 [Il tema del nostro tempo, Milano, SugarCo, 2018]

- M. Zambrano, Pensamiento y poesía en la vida española, Madrid, Biblioteca Nueva, 2005 [Pensiero e poesía nella vita spagnola, Roma, Bulzoni, 2005]


El legado filosófico español e hispanoamericano del siglo XX, a cura di M. Garrido, N. Orringer, L. Valdés e M. Valdés, Madrid, Cátedra, 2009
Filosofia iberomericana del siglo XX, a cura di R. Mate, O. Guariglia e L. Olivé, Madrid, Trotta, 2017
- A. Savignano, Panorama della filosofia spagnola del Novecento, Genova, Marietti, 2005

 

 

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Note

 

Periodo di lezioni: I semestre, I emisemestre

 

 

At the end of the 36-hour course there is an optional 4-hour seminar on the mapping of philosophy in Latin America.

 

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Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/francisco.martin
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Ultimo aggiornamento: 29/07/2021 17:57

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