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Filosofia morale A mod. 2

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Moral Philosophy A

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Maurizio Balistreri (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Filosofia fornendo conoscenze di base in filosofia morale. Obiettivi formativi specifici sono i seguenti:

  • conoscenza delle principali concezioni dell'etica;
  • introduzione al razionalismo morale e al sentimentalismo morale;
  • addestramento alla lettura e alla comprensione di testi filosofici;
  • addestramento al lessico della filosofia morale.

 

The course aims to provide students with basic knowledge of moral philosophy. Specific learning objectives are:

  • knowledge of the main conceptions of ethics;
  • introduction to moral rationalism and moral sentimentalism;
  • training in reading and understanding philosophical texts;
  • training in the moral philosophy lexicon.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere dimostrare:

  • conoscenza e comprensione delle principali concezioni dell'etica;
  • capacità di argomentare sui temi specifici affrontati nell'insegnamento;
  • capacità di analisi di un testo di filosofia morale;
  • capacità di analisi di questioni morali;
  • capacità di elaborare un giudizio autonomo su questioni morali.

 

Students completing the course are expected to acquire the following skills:

  • knowledge and understanding of the main conceptions of ethics;
  • ability to argue about the specific issues addressed in the course;
  • ability to analyse a text of moral philosophy;
  • ability to apply a moral reasoning to particular cases;
  • ability to make evaluative judgements about moral issues.

 

 

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Modalità di insegnamento

Insegnamento di 72 ore (12 CFU), in presenza.

 

La lezione di lunedì 26 settembre sarà accessibile anche in streaming al seguente link:

https://unito.webex.com/meet/maurizio.balistreri

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base a eventuali limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

72-hour in-person teaching (12 ECTS). Language of teaching: Italian.

Teaching delivery format subject to change due to the current global health emergency.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, con votazione espressa in trentesimi (sufficienza: 18/30).

L'esame si svolgerà in presenza.


La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà conoscenza e comprensione del programma di esame, capacità analitica e argomentativa, padronanza del lessico della filosofia morale, autonomia di giudizio.

Il programma prevede una parte istituzionale (Le sfide dell'etica) più dispense che saranno caricate dal docente sulla piattaforma Moodle.

 

Oral exam. The final grade is set on a scale of 30 points (passing grade: 18/30).
In order to meet the course requirements, student will need to demonstrate knowledge and understanding of the exam program, analytical and argumentative skills, thorough knowledge of the moral philosophy lexicon, critical thinking abilities.

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Programma

Obiettivo dell'insegnamento è permettere allo studente di acquisire competenze per distinguere le principali prospettive morali e per confrontarsi con il dibattito etico contemporaneo. Attraverso la presentazione critica delle più importanti concezioni dell'etica ed il riferimento puntuale ad alcuni importanti lavori della storia della filosofia, si metteranno a confronto le prospettive che legano la morale con i sentimenti e con l'empatia con quelle che invece spiegano la moralità alla ragione.

Nella prima parte del corso saranno discusse le concezioni sentimentaliste dell’etica e si analizzeranno quelle ricostruzioni della moralità che collegano la moralità ai sentimenti ed all’empatia. Prima discuteremo i lavori di David Hume e Adam Smith e poi alcune concezioni più recenti che identificano la moralità non con la mera obbedienza a regole universali ed astratte, ma con la capacità di sviluppare atteggiamenti e pratiche di cura (Carol Gilligan, Virginia Held, Joan Tronto, Caterina Botti, Martha Nussbaum, Elena Pulcini).

The course aims to equip students with skills in distinguishing the main moral perspectives and in discuss the contemporary ethics debate. By critically presenting the most significant conceptions of ethics, we will compare the perspectives linking morality to rationality with those explaining morality with feelings and empathy.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le sfide dell'etica
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Mario De Caro, Sergio Filippo Magni, Maria Vaccarezza
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Ulteriori testi consigliati per l’approfondimento di specifici temi e problemi della Filosofia morale

C. Botti, Cura e differenza. Ripensare l'etica, LED 2018.

M. Galletti, La pillola per diventare buoni. Etica e potenziamento morale, Fandango, Roma 2022.

B. Williams, L'etica e i limiti della filosofia, Mimesis, Milano 2022. 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



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Note

L'insegnamento avrà inizio il 19 settembre 2022 e finirà il giorno 26 ottobre. Il corso prevede due moduli e si svolgerà nell'intero primo semestre. Le lezioni del primo modulo saranno tenute dal Prof. Maurizio Balistreri e si svolgeranno lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.00 alle 10.00 sempre il Aula 1. Il secondo modulo sarà tenuto dal dott. Luca Lo Sapio.

Gli studenti internazionali possono concordare con i docenti uno specifico programma di esame.

Per ricevere le ultime informazioni dal docente, gli studenti sono invitati a iscriversi su Campusnet

The course will start on September 19th and end on October 26th.

Students are invited to register on Campusnet

International students may request a customized exam reading list to be determined in consultation with the instructors.

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 17/09/2022 20:53

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