Vai al contenuto principale

Appello di aprile - modalità di svolgimento

Pubblicato: Mercoledì 25 marzo 2020 da Amos Corbini

Buongiorno a tutti.

Ora che l’Ateneo ha reso ufficiali le informazioni sulla modalità di svolgimento degli esami di profitto fino alla fine dell’emergenza sanitaria scrivo per fare doverosamente chiarezza su quanto riguarda i miei corsi.

 

STORIA DELLA FILOSOFIA DEL PERIODO PATRISTICO/STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE per la laurea magistrale

 

Esami regolarmente orali in modalità a distanza nel giorno previsto per l’appello di aprile. Per gli orari mi riservo di dare comunicazione una volta organizzato l’esame di Storia della filosofia medievale della triennale. A noi docenti è stato mandato un vademecum sull’uso della piattaforma per teleconferenze dell’Ateneo, immagino che simili istruzioni saranno mandate anche agli studenti a breve.

 

STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE PER LA LAUREA TRIENNALE

 

L’Ateneo ha (credo giustamente) fatto in prima battuta prevalere il criterio dell’efficienza organizzativa e del rispetto del diritto degli studenti ad essere regolarmente valutati, prescrivendo di svolgere tutti gli esami in modalità orale.

Ha tuttavia aggiunto che si stanno valutando sistemi per permettere l’effettuazione anche di prove scritte, come quella relativa a questo esame; tuttavia, su questo non abbiamo scadenze precise. Ha poi aggiunto che è opportuno che agli studenti vengano fornite prove parziali a distanza per rendere più snello l’orale.

Per quanto mi riguarda, desidero evitare il più possibile una discriminazione di trattamento tra studenti permettendo a qualcuno di fare un esame completamente ed esclusivamente orale a fronte della norma che prevede uno scritto piuttosto impegnativo.

 

Ecco dunque quanto ho pensato:

 

  • L’ESAME AVRÁ LUOGO REGOLARMENTE NEL GIORNO DI APRILE PREVISTO PER L’APPELLO. NON CI SARANNO VARIAZIONI NEL PROGRAMMA D’ESAME (né per frequentanti né per non frequentanti) Chi è interessato, può dunque certamente prepararsi nel modo consueto.
  • QUALORA L’ATENEO INDIVIDUI NEL FRATTEMPO MODALITÁ IDONEE, l’esame si svolgerà regolarmente in forma scritta come previsto.
  • QUALORA L’ATENEO NON INDIVIDUI NEL FRATTEMPO MODALITÁ PER ESAMI SCRITTI A DISTANZA, l’esame si svolgerà in due fasi.
  1. Nel giorno di aprile previsto per l’esame scritto, verrà somministrato un elaborato scritto a distanza in cui minimizzerò la possibilità di copiatura dal manuale, prevedendo quesiti che richiedano prevalentemente capacità di contestualizzazione, problematizzazione, sintesi di dati differenti e capacità di ragionamento, facendo particolare attenzione alla proprietà lessicale e alla correttezza argomentativa. Le domande prevederanno quindi l’analisi di 6 brevi testi di filosofia medievale che gli studenti dovranno leggere e poi spiegare secondo una griglia che sarà loro inviata. La prova sarà inviata via mail agli studenti iscritti al momento dell’apertura dell’appello, durerà come di consueto 3 ore, prevedendo dunque una riconsegna online entro l’ora stabilita, e darà luogo ad una valutazione in trentesimi.
  2. In un giorno successivo, ma che sarà comunicato al momento della prova scritta a distanza, un breve colloquio orale in cui verrà comunicata la valutazione dello scritto e sarà possibile interloquire ed eventualmente rispondere ad una domanda per “aggiustare” il voto.

Per qualsiasi chiarimento, prima di avere indicazioni più precise, sono ovviamente disponibile via mail.

A presto

 

Amos Corbini

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 25/03/2020 12:28

Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!