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Classici della filosofia II (M-FIL/04)

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Philosophical Classics II (M-FIL/04)

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0299
Docenti
Alessandro Giovanni Bertinetto (Titolare del corso)
Pietro Kobau (Titolare del corso)
Federico Vercellone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza diretta di uno o più testi classici della tradizione filosofica occidentale.
Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e storica.
Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.
Apprendimento di elementi della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.
Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.

Direct acquaintance with one or more classical works of philosophy in the Western tradition.
Comprehension and contextualization of each work in its theoretical and historical dimensions.
Development of ability to analyze and critically understand philosophical texts, and in particular to identify and evaluate argumentations, through guided reading and discussion of the work/s, or by individual study thereof.
Knowledge of key elements to the construction of a philosophy curriculum in relation to the study of classical works.
Ability to evaluate authoritative interpretations of a text and to challenge them.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà giungere a conoscere in modo non superficiale il testo classico previsto nel programma e i lineamenti del contesto storico e biografico dell'autore; acquisire la capacità di spiegare e commentare criticamente passi o argomentazioni propri di un testo filosofico; saper presentare l'esposizione dei temi caratterizzanti il testo stesso. Tali risultati saranno verificati specificamente nel corso dell'esame scritto.

Students shall acquire more than superficial knowledge of the featured text and of the main lines of its historical and biographical/authorial context; develop the ability to explain critically and comment on passages of one or more philosophical texts of the past; be able to make presentations of characterizing themes and arguments of the same texts. Each of these accomplishments will be tested through a written examination.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 CFU, articolate in tre moduli di 12 ore ciascuno, corrispondendti alle tre parti del testo hegeliano: Introduzione e L'ideale del bello artistico (Prof. F. Vercellone), Sviluppo dell'ideale nelle forme particolari del bello artistico (Prof. Kobau), Il sistema delle singole arti (Prof. A. Bertinetto). Il modello adottato sarà la lezione frontale, con lettura e commento del testo in analisi, ma gli studenti saranno comunque costantemente sollecitati a esprimere opinioni su letture contrastanti di passi problematici.

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 CFU) divided into three modules of 12 hours each, corresponding to the three parts of the Hegelian text: Introduction and The ideal of artistic beauty (Prof. F. Vercellone), Development of the ideal in the particular forms of artistic beauty (Prof. Kobau), The system of individual arts (Prof. A. Bertinetto). The teaching method consists of traditional lectures, devoted to the reading of, and commentary on, Hegel's text; nonethelss, students will be constantly involved in a debate concerning divergent scholarly opinions on controversial passages.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati di apprendimento attesi saranno verificati attraverso una prova scritta. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di comprensione e di analisi critica del testo; una buona padronanza del lessico filosofico pertinente; la capacità di identificare e ricostruire le strutture e i procedimenti argomentativi nel testo in programma. Il giudizio finale sarà espresso con un voto in trentesimi. Il test consisterà due parti:

1) 5 passi del testo da commentare (ogni risposta = 0-3 punti)

2) 3 domande a risposta aperta (ogni risposta = 0-5 punti).

The learning results will be assessed through a final written test. To meet the course requirements students will have to show a) the capacity to understand and to analyze the classical text; b) good mastery of the pertinent philosophical vocabulary; c) the ability to identify the main argumentative structures of the text. The final grade is based on a 30-point scale.

Students will have to comment on 5 passages of the text (each answer = 0-3 points) and answer 3 open-ended questions (each answer = 0-5 points).

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Programma

G.W.F. Hegel: Lezioni di Estetica

L'insegnamento consiste nella lettura delle Lezioni di Estetica di Hegel. Attraverso la lettura e l'analisi di questo testo, anche con l'aiuto di alcune tra le interpretazioni più significative, sarà possibile discutere i temi principali dell'estetica di Hegel, e cogliere il fondamentale ruolo che questo testo ha avuto nella storia dell'estetica.

G.W.F. Hegel: Lectures on Aesthetics

The course consists in a reading of Hegel's Lectures on Aesthetics. Through the reading and analysis of this text it will be possible on one side to address some crucial topics and concepts of Hegel's aesthetics, on the other to highlight the fundamental role that this dialogue played in the history of aesthetics.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma di esame (frequentanti e non frequentanti)
G.W.F. Hegel, Estetica, Torino, Einaudi 1997 (potranno essere indicate altre edizioni)
M. Farina, A.L. Siani (a cura di), L'estetica di Hegel, Bologna, il Mulino, 2014

Letture consigliate:
P. D'Angelo, Simbolo e arte in Hegel, Roma, il Glifo, 2012

G.W.F. Hegel, Lezioni di Estetica. Corso del 1823, a cura di P. D'Angelo, Roma, Laterza, 2007

G.W.F. Hegel, Estetica. Il manoscritto della «Bibliothèque Victor Cousin», Torino, Einaudi, 2017.

Altri testi di interpretazione e di commento saranno indicati durante il corso

Exam reading list (attendees and non-attendees)
G.W.F. Hegel, Estetica, Torino, Einaudi 1997  (other editions will possibly be used)
M. Farina, A.L. Siani (a cura di), L'estetica di Hegel, Bologna, il Mulino, 2014

Suggested reading:
P. D'Angelo, Simbolo e arte in Hegel, Roma, il Glifo, 2012
G.W.F. Hegel, Lezioni di Estetica. Corso del 1823, a cura di P. D'Angelo, Roma, Laterza, 2007

Other texts for commentary and interpretation will be indicated during the course



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Note

Si pregano vivamente le/gli interessate/i di iscriversi all'insegnamento, almeno dieci giorni prima dell'inizio del medesimo. L'operazione può essere compiuta solo personalmente dalla studentessa o dallo studente. È condizione necessaria per ricevere tempestivamente notizie sull'organizzazione e sullo svolgimento del corso e, soprattutto, per accedere agli strumenti di teledidattica (piattaforma WebEx). 

 

Le lezioni tenute da Federico vercellone si svolgeranno qui:

https://unito.webex.com/start/federico.vercellone

 

Le registrazioni delle lezioni del prof. Kobau sono reperibili a questo link:

https://drive.google.com/open?id=1br25GuoYcAXvFgtiskUceUz8uH4e4jmt&authuser=pietro.kobau%40unito.it&usp=drive_fs

 

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Ultimo aggiornamento: 18/03/2021 16:44

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