Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fenomenologia

Oggetto:

Phenomenology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0303
Docente
Giovanni Leghissa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
È consigliabile possedere una conoscenza di base nel campo della filosofia della storia della filosofia moderna e contemporanea.

Acquaintance with the history of both modern and contemporary philosophy is advised.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Agli studenti verranno presentate le linee principali della riflessione husserliana. Lo scopo è di metterli in condizione di valutare la specificità del gesto istitutore della fenomenologia, ovvero la riduzione. Di questa si analizzerà sia il valore metodologico, sia la sua portata in termini cognitivi ed esistenziali.

 

Students will be introduced to the main issues of husserlian phenomenology. The scope is to enable them to appreciate the specificity of the founding act of phenomenology, namely reduction. Of the latter it will be analysed both its methodological and cognitive relevance.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In primo luogo, alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di acquisire i principali strumenti teorici della fenomenologia.

In secondo luogo, gli studenti devono poter dimostrare di aver acquisito familiarità con metodi di analisi teoretica che si riveleranno indispensabili per il loro futuro percorso professionale. 

 

 

 

First, after the course students are supposed to get acquainted with the main theoretical tools of phenomenology.

Second, students will be provided with methods of theoretical analysis that are strictly related with their future professional career.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Le lezioni avranno un forte carattere seminariale, in quanto prevedranno una costante interazione tra il docente e gli studenti. Tale carattere interattivo ha lo scopo di elicitare progressivamente non solo la capacità di dialogo, ma soprattutto la capacità di elaborare criticamente i contenuti che vengono via via presentati durante il corso.

Il corso si terrà in presenza. Se ciò non fosse possibile a causa delle misure di distanziamento previste per la prevenzione della diffusione della pandemia, le lezioni verranno erogate in via telematica (streaming senza registrazione)

Gli studenti sono invitati a iscriversi a Campusnet

 

Lectures (for a total of 36 hours, that is 6 CFU). Each lecture will be structured so as to allow a permanent interaction between the teacher and the students. This interaction aims at both improving students’ dialogical competence, and fostering their capability in elaborating critically the contents offered during the course.

Le lessons will take place in presence. If this were not possible due to the measures of social distancing that the prevention of the pandemic requires, the lessons will be dispensed online (streaming without registration).

Students are invited to register for Campusnet.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Allo studente verranno fatte delle domande orali in sede di esame al fine di verificare la capacità di collegare tra loro i vari temi presenti nel programma; inoltre verrà verificata la capacità dello studente di collegare i temi presenti nel programma con l’insieme delle conoscenze acquisite dallo studente durante il corso di studi. Più specificamente, oggetto della valutazione saranno: la capacità di usare un lessico appropriato, la capacità di strutturare in modo coerente e lineare l’argomentazione, la capacità di appropriarsi in modo critico e autonomo dei contenuti del corso.

Il voto finale verrà espresso in trentesimi.

Gli esami si terranno per lo più in presenza, salvo indicazioni diverse.

 

During the oral exam students will be tested as regards their capability both in understanding and reproducing the contents of the course, and in connecting the core issues presented during the course with the broader complex of what they have learnt during the course of study. More specifically, the following capabilities will be tested: the capability to make a correct use of the lexicon both of philosophy and the humanities, the capability to organise arguments in a consistent and coherent way, and, finally, the capability to seize the main contents of the course in a critical and autonomous way. The evaluation of the exam will take place in thirtieths.

Most of the exams will take place in presence. In case that the exam will take place online, the students will be informed in time.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è costantemente a disposizione degli studenti per rispondere a domande e chiarire dubbi inerenti la materia trattata a lezione.

 

The teacher will be on hand to answer questions and clarify doubts eventually raised by the subjects dealt with during the course.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

“L’epochè e la questione della fondazione”

Il corso esporrà il modo in cui Husserl articola il gesto inaugurale della fenomenologia, ovvero l’epochè.

Si mostrerà come tale gesto abbia una rilevanza non solo metodologica, ma anche esistenziale. Quanto al primo punto, la questione della riduzione è ciò che differenzia, per Husserl, la fenomenologia da tutte le altre forme di filosofia. Si indagherà quindi come questa divenga via di accesso privilegiata alla soggettività trascendentale. In secondo luogo, si mostrerà in che senso la trasformazione del soggetto che compie l’epochè possa essere vista anche come una forma di cura di sé

 

 

Title of the course:

“Epochè and the question of phenomenological foundation”

The course will present how the accomplishment of the epochè has not only a methodological but also an existential meaning. With regard to the first point, the question of reduction is aimed at making the main difference between phenomenology and all other forms of philosophy. The scope is to show how the phenomenological reduction constitutes the gateway toward the transcendental subjectivity. With regard to the second point, it will be shown to which extent the transformation that the subject undergoes by accomplishing the epochè may be seen as a form of care of the self.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filosofia prima. Teoria della riduzione fenomenologica
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Rubettino
Autore:  
E. Husserl
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I problemi fondamentali della fenomenologia
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Quodllibet
Autore:  
E. Husserl
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Edmund Husserl
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Pgreco
Autore:  
E. Marbach, I. Kern. R. Bernet
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

Inizio:

!3 febbraio 2023

Fine:

18 marzo 2023

Lezioni: lu-ma-me 10-12

 

 

 

 

Beginning:

13th February 2023

End:

18th March 2023

Class schedule: Mo-We-Tu 10am-12am

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2022 13:44

Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!