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Fenomenologia

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Phenomenology

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0303
Docente
Giovanni Leghissa (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Agli studenti verranno presentate le linee principali della riflessione fenomenologica sulle istituzioni. Si partirà da un corso tenuto da Merleau-Ponty sul tema. Qui vengono esposte le linee principali di una teoria generale delle istituzioni, in cui la fenomenologia incrocia sia le scienze umane, sia la psicoanalisi. Lo scopo è di favorire una valutazione critica del concetto di istituzione, mostrando come esso aiuti a penetrare sia alcune questioni cruciali del discorso filosofico, sia le pratiche sociali della contemporaneità.

 

 

Students will be introduced to the main issues of the phenomenological reflexion upon institutions. The core of this reflexion is contained in a course delivered by Merleau-Ponty on this subject. Merleau-Ponty’s text outlines a general theory of institutions, in which phenomenology intersects both human sciences and psychoanalysis. The scope is to enable a critical understanding of the concept of institution, by showing how it helps penetrate some crucial aspects of the philosophical discourse as well as the dimension of social praxis.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

In primo luogo, alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di acquisire i principali strumenti teorici della fenomenologia.

In secondo luogo, gli studenti devono poter dimostrare di aver acquisito familiarità con metodi di analisi teoretica che si riveleranno indispensabili per il loro futuro percorso professionale. 

 

 

First, after the course students are supposed to get acquainted with the main theoretical tools of phenomenology.

Second, students will be provided with methods of theoretical analysis that are strictly related with their future professional career.

 

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Programma

 

Titolo del corso:

“Fenomenologia delle istituzioni”

Il corso esporrà il modo in cui la fenomenologia offre degli strumenti concettuali atti a comprendere l’istituzione. Lo scopo consiste nel mostrare come l’approccio fenomenologico si riveli fruttuoso al fine di descrivere la relazione tra soggettività, storia e produzione del sapere. Il nucleo teorico dell’analisi è dato dal modo in cui Merleau-Ponty riprende le nozioni fenomenologiche di fondazione (Stiftung) e passività. In tale contesto, sarà necessario – seguendo ancora le indicazioni di Merleau-Ponty – prendere in esame anche la riflessione freudiana sui fondamenti dell’essere sociale.

 

 

Title of the course:

“Phenomenology of institutions”

The course will present how phenomenology enables a philosophical understanding of institutions. The scope is to show how the phenomenological approach reveals to be fruitful in order to describe the relationship between subjectivity, history, and the production of knowledge. The theoretical core of the analysis is given by Merleau-Ponty’s attempt to recast the phenomenological concepts of foundation (Stiftung) and passivity. In this context, it will be necessary – once again following Merleau-Ponty’s suggestions – to take into consideration the psychoanalytical reflexion upon the main structure of social order.

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Le lezioni avranno un forte carattere seminariale, in quanto prevedranno una costante interazione tra il docente e gli studenti. Tale carattere interattivo ha lo scopo di elicitare progressivamente non solo la capacità di dialogo, ma soprattutto la capacità di elaborare criticamente i contenuti che vengono via via presentati durante il corso.

Il corso si terrà in presenza. Se ciò non fosse possibile a causa delle misure di distanziamento previste per la prevenzione della diffusione della pandemia, le lezioni verranno erogate in via telematica (streaming senza registrazione).

Gli studenti sono invitati a registrarsi in Campusnet

 

 

Lectures (for a total of 36 hours, that is 6 CFU). Each lecture will be structured so as to allow a permanent interaction between the teacher and the students. This interaction aims at both improving students’ dialogical competence, and fostering their capability in elaborating critically the contents offered during the course.

Le lessons will take place in presence. If this were not possible due to the measures of social distancing that the prevention of the pandemic requires, the lessons will be dispensed online (streaming without registration).

Students are invited to register for campusnet.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

Allo studente verranno fatte delle domande orali in sede di esame al fine di verificare la capacità di collegare tra loro i vari temi presenti nel programma; inoltre verrà verificata la capacità dello studente di collegare i temi presenti nel programma con l’insieme delle conoscenze acquisite dallo studente durante il corso di studi. Più specificamente, oggetto della valutazione saranno: la capacità di usare un lessico appropriato, la capacità di strutturare in modo coerente e lineare l’argomentazione, la capacità di appropriarsi in modo critico e autonomo dei contenuti del corso.

Il voto finale verrà espresso in trentesimi

Gli esami si terranno per lo più in presenza, salvo indicazioni diverse.

 

During the oral exam students will be tested as regards their capability both in understanding and reproducing the contents of the course, and in connecting the core issues presented during the course with the broader complex of what they have learnt during the course of study. More specifically, the following capabilities will be tested: the capability to make a correct use of the lexicon both of philosophy and the humanities, the capability to organise arguments in a consistent and coherent way, and, finally, the capability to seize the main contents of the course in a critical and autonomous way. The evaluation of the exam will take place in thirtieths.

Most of the exams will take place in presence; should they take place online, students will be informed in time.

 

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Attività di supporto

Il docente è costantemente a disposizione degli studenti per rispondere a domande e chiarire dubbi inerenti la materia trattata a lezione.

 

The teacher will be on hand to answer questions and clarify doubts eventually raised by the subjects dealt with during the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’istituzione. La passività. Corso al Collège de France (1954-55)
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Mimesis
Autore:  
M. Merleau-Ponty
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il problema dell’istituzione. Prospettive ontologiche, antropologiche e giuridico-politiche
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Quodlibet
Autore:  
E. Lisciani-Petrini, M. Adinolfi (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Soggetto e masse
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Castelvecchi
Autore:  
S. Benvenuto
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Totem e tabù. Psicologia delle masse e analisi dell’Io
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Boringhieri
Autore:  
S. Freud
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Note

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/05/2023 16:24

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
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