- Oggetto:
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Classici della Filosofia II (M-FIL/06)
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Philosophical Classics II (M-FIL/06)
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Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0300
- Docente
- Prof. Paolo Tripodi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
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Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Presentare le Ricerche filosofiche di Wittgenstein, le idee principali che vi sono espresse, il ruolo di questo testo nella produzione filosofica dell'autore, gli elementi di continuità e discontinuità rispetto alla filosofia del Tractatus logico-philosophicus.
Introdurre elementi potenzialmente utili anche dal punto di vista della metodologia didattica, nell'ambito della costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente in modo particolare l'esigenza di sviluppare le capacità linguistiche degli studenti.A presentation of Wittgenstein's Philosophical Investigations aiming at clarifying the main philosophical views that are expressed in it, its role within Wittgenstein's philosophical work, emphasising the elements of continuity and discontinuity with respect to Tractatus logico-philosophicus.
Introducing some basic methodological elements, which may be useful for students belonging to the philosophy curriculum, with a special focus on the development of their linguistic competencies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Comprensione e padronanza delle principali idee filosofiche del 'secondo' Wittgenstein e capacità di interpretarle in contrapposizione alle idee espresse nel Tractatus logico-philosophicus.
Students will be required to understand and explain the main philosophical views defended by the 'later' Wittgenstein, being able to interpret them as opposed to the views Wittgenstein defended earlier in his Tractatus logico-philosophicus.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti: esame scritto finale.
Non frequentanti: esame orale che verterà sulle Ricerche filosofiche + D. Marconi, Guida a Wittgenstein, Laterza, 1997, capp. 1 e 2 (su Tractatus e 'transizione') + uno a scelta tra A. Kenny, Wittgenstein, Bollati Boringhieri, 2016 e L. Perissinotto, Introduzione a Wittgenstein, il Mulino, 2018.
Students regularly attending the course: a final written exam.
Students who cannot attend the course regularly: an oral exam on the Philosophical Investigations + D. Stern, The "Middle Wittgenstein". From Logical Atomism to Practical Holism, "Synthese", 87, 1991, pp. 203-226 + either A. Kenny, Wittgenstein, Blackwell, 2005 or S. Schroeder, Wittgenstein, Polity, 2006.
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Programma
Le Ricerche filosofiche di Wittgenstein
Introduzione generale al pensiero di Wittgenstein nel quadro della filosofia del '900.
Breve presentazione del Tractatus logico-philosophicus.
Descrizione del cosiddetto periodo di transizione, che condusse Wittgenstein a rinnegare una parte delle sue idee giovanili.
Lettura e commento di alcune parti – per molti versi fondamentali – delle Ricerche filosofiche.Wittgenstein's Philosophical Investigations
General introduction to Wittgenstein's thought within twentieth-century philosophy.
Brief presentation of Wittgenstein's Tractatus logico-philosophicus.
A description of the so-called period of transition, during which Wittgenstein came to reject some of his earlier philosophical views.
Reading of and comments on parts – arguably the fundamental ones – of the Philosophical Investigations.Testi consigliati e bibliografia
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Studenti frequentanti
L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi, 2009 (o qualsiasi edizione italiana nella traduzione di R. Piovesan e M. Trinchero)Studenti non frequentanti
1) L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi, 2009 (o qualsiasi edizione italiana nella traduzione di R. Piovesan e M. Trinchero)
2) D. Marconi, Guida a Wittgenstein, Laterza, 1997, capp. 1 e 2 (su Tractatus e 'transizione')
3) Un testo a scelta tra A. Kenny, Wittgenstein, Bollati Boringhieri, 2016 e L. Perissinotto, Introduzione a Wittgenstein, il Mulino, 2018Attending students
L. Wittgenstein, Philosophische Untersuchungen / Philosophical Investigations, ed. by P. Hacker and J. Schulte, Blackwell, 2009Non-attending students
1) L. Wittgenstein, Philosophische Untersuchungen / Philosophical Investigations, ed. by P. Hacker and J. Schulte, Blackwell, 2009
2) D. Stern, The "Middle Wittgenstein". From Logical Atomism to Practical Holism, "Synthese", 87, 1991, pp. 203-226
3) Either A. Kenny, Wittgenstein, Blackwell, 2005 or S. Schroeder, Wittgenstein, Polity, 2006- Oggetto:
Note
AVVISO: LEZIONI A DISTANZA
A partire dalla prossima settimana (lunedì 9 marzo) inizieranno le lezioni a distanza del corso "Classici della filosofia II" dedicato alle Ricerche filosofiche di Wittgenstein.
Ciò significa che vi metterò a disposizione alcuni PDF o file Powerpoint commentati a voce da me, e inoltre vi darò alcuni suggerimenti di lettura. Troverete i file sia nella cartella MATERIALE DIDATTICO sulla pagina web del corso, sia sulla piattaforma che trovate al seguente link: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/enrol/index.php?id=1434.
Vi invito anzitutto a procurarvi un'edizione italiana delle Ricerche filosofiche di Wittgenstein, che ovviamente ci servirà. Vi invito inoltre a seguire le lezioni che caricherò e a porre le vostre domande via mail. Per quanto possibile, cercherò di rispondere alle domande e alle osservazioni nelle lezioni successive, in modo che la risposta sia a beneficio di tutti (un po' come accade nelle lezioni in presenza).
In questa fase chiedo la cortesia agli studenti che intendono seguire le lezioni –in presenza, se sarà possibile, o a distanza– di iscriversi al corso, in modo da poter comunicare tra di noi.
Per qualsiasi comunicazione o richiesta di chiarimento, siete invitati a scrivere a paolo.tripodi@unito.it
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