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Classici della Filosofia II (M-FIL/06)

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Philosophical Classics II (M-FIL/06)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0300
Docente
Antonella Del Prete (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto a tutte/i gli/le studenti/esse del corso di laurea.

The class is intended for all students in the bacelor's degree program

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza diretta di un testo classico della tradizione filosofica occidentale.

Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e storica.

Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica dei testi filosofici, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

Direct acquaintance with some classic texts in the Western philosophical tradition.

Understanding and contestualization of texts in their theoretical and historical aspects.

Through guided reading and discussion, or through individual study, development of the ability to critically analyze philosophical texts, particularly the ability to recognize and evaluate the argumentations and the argumentative styles found in them.

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Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli/le studenti/esse devono conoscere le linee di sviluppo della filosofia moderna
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli/le studenti/esse devono essere in grado di collocare dei testi filosofici nel dibattito intellettuale dell'età moderna
  3. Autonomia di giudizio; gli/le studenti/esse devono essere in grado di orientarsi di fronte a diverse opzioni interpretative
  4. Abilità comunicative: gli/le studenti/esse devono padroneggiare la terminologia specifica della filosofia moderna e saper esporre correttamente il proprio pensiero
  5. Capacità di apprendimento: gli/le studenti/esse devono essere in grado di usare le conoscenze e le competenze acquisite per interpretare un testo non commentato a lezione

1. Knowledge and ability to understand: students should know the development of early modern philosophy.

2. Ability to apply knowledge and understanding: students should be able to situate philosophical texts in the early modern intellectual debate 

3. Autonomy of judgment; students must be able to orient themselves when faced with different interpretative options

4. Communication skills: students must master the specific terminology of Early Modern philosophy and be able to correctly expose their thinking

5. Learning skills: students should be able to use the knowledge and skills acquired to interpret a text not commented on in lectures

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Programma

L'insegnamento intende fornire gli strumenti per analizzare il Trattato teologico-politico di Spinoza proponendone una ricostruzione della struttura teoretico-argomentativa a partire dal contesto intellettuale e storico dell'autore. Particolare attenzione verrà data sia alla tradizione ermeneutica in cui esso si situa, sia alle proposte politiche presenti nel testo.

Non c'è distinzione di programma fra gli/le studenti/esse frequentanti e non frequentanti. 

The course aims to provide the tools to analyze Spinoza's Theological-Political Treatise by proposing a reconstruction of its theoretical-argumentative structure based on the author's intellectual and historical context. Particular attention will be given both to the hermeneutical tradition in which this text is situated and to its political proposals.

There is no syllabus difference between attending and non-attending students.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Dopo alcune lezioni introduttive, gli/le studenti/esse saranno sollecitati/e ad affrontare direttamente la lettura e l'interpretazione dei testi in programma e a presentare le loro ipotesi interpretative, anche sotto forma di seminario.

The course is articulated in 36 hours, equivalent to 6 credits. After a few introductory lectures, students will be encouraged to engage directly in the reading and interpretation of the texts on the syllabus and present their interpretative hypotheses, including in the form of a seminar.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in un colloquio orale, in cui lo/la studente/essa dovrà dare prova di aver acquisito i risultati di apprendimento attesi. Per gli/le studenti/esse frequentanti si terrà conto anche della partecipazione attiva alle lezioni. Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo del lessico specialistico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

The final exam will consist of an oral interview, in which the student must give evidence of having acquired the expected learning outcomes. For attending students, active participation in classes will also be taken into account. The ways in which the student structures the response, the grasp of concepts, the ability to argue, the level of in-depth study of the topic, and the use of specialized vocabulary will enable the teacher to assess whether and to what extent the formative objectives of the course have been achieved.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trattato teologico-politico
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Spinoza
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Spinoza
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Lorenzo Vinciguerra
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Letture consigliate:

Steven Nadler, Un libro forgiato all'inferno. Lo scandaloso Trattato di Spinoza e la nascita della secolarizzazione, Einaudi, 2011

Steven Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda del Seicento, Einaudi, 2020

Steven Nadler, Un libro forgiato all'inferno. Lo scandaloso Trattato di Sinoza e la nascita della secolarizzazione, Einaudi, 2011

Steven Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda del Seicento, Einaudi, 2020



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Note

Le lezioni cominceranno il 13 novembre, Aula 19 (Palazzo Nuovo), dalle 16 alle 18.

Per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

 

Classes will start on November the 13th, Aula 19 (Palazzo Nuovo), from 4pm to 6 pm.

For students with DSA or disabilities, please see the University's arrangements for support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)."

Students are recommended to register for the course on the Campusnet platform so as to receive timely communications from the professor.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/03/2024 12:06

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
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