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Classici della Filosofia II (M-FIL/06)

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Philosophical Classics II (M-FIL/06)

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0300
Docente
Francesca Biagioli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

  • Conoscenza di uno o più testi classici della tradizione filosofica
  • Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale
  • Sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi filosofici, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi
  • Apprendimento degli elementi della metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo anche presenti le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione

 

  • Knowledge of one or more classics of the philosophical tradition
  • Understanding and contextualization of each text in its historical and theoretical dimension, to be achieved through guided reading, discussion, and self-study
  • Development of comprehension and critical skills in the analysis of philosophical texts, especially of the ability to recognize and assess a philosophical argument and the argumentative styles used in philosophical texts
  • Learning of the key elements of the didactic methodology for the building of a philosophy curriculum, including also the improvement of linguistic and argumentative skills that are essential objectives of this curriculum

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Conoscenza e comprensione del testo analizzato durante l'insegnamento, del suo contesto storico filosofico e dei suoi contenuti
  • Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un'interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nel testo in esame
  • Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente
  • Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente
  • Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale

 

 

  • Knowledge and understanding of the text, of its historical and philosophical context, and of its contents
  • The ability to apply existing and new notions based on a plausible interpretation of the philosophical arguments in the text
  • The ability to assess and critically discuss the authoritative interpretations of the text
  • The ability to address problems and new solutions in an effective and consistent way
  • The ability to produce autonomous research and to express it both in written form and orally

 

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Programma

L'insegnamento è dedicato al primo volume dell'opera di Edmund Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica. Il volume, intitolato Introduzione alla fenomenologia pura, offre una presentazione sistematica degli strumenti metodologici e concettuali di una delle principali direzioni della filosofia del Novecento. Attraverso una lettura guidata del testo di Husserl, l'insegnamento prenderà in esame concetti centrali nel suo pensiero, tra cui la "sospenzione del giudizio (epoché)", l'"intenzionalità", la "costituzione fenomenologica", e su queste basi, fornirà alcune chiavi di lettura del progetto di una fenomenologia pura intesa come teoria generale della ragione logica e pratica a partire dall'analisi delle strutture fondamentali della coscienza. 

Il programma è lo stesso per chi non ha la possibilità di frequentare.

The course deals with the first volume of Edmund Husserl's seminal work, Ideas Pertaining to a Pure Phenomenology and to a Phenomenological Philosophy. The volume, entitled General Introduction to a Pure Phenomenology, offers a systematic presentation of the methodological and conceptual tools of one of the main directions of twentieth-century philosophy. Through a guided reading of Husserl's text, the course will examine central concepts of his thought, including "suspension of judgment (epoché)", "intentionality", "phenomenological constitution", and, on that basis, it will provide some interpretative keys for the project of a pure phenomenology, understood as a general theory of logical and practical reason based on the analysis of the fundamental structures of consciousness.

The program is the same for those who cannot attend classes.

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Modalità di insegnamento

 

36 ore di insegnamento, circa il 25% del quale sarà dedicato ad esercitazioni di lettura e discussione in classe. Sarà possibile svolgere le esercitazioni facoltatativamente anche in modo autonomo in forma scritta, ricevendo commenti su Moodle.

 

 

36-hour course, ca. 25% of which will consist in reading assigments and discussions in class. It will be possible to take the assigments also individually in written form and to receive feedback on Moodle.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta con domande a risposta aperta. La prova verificherà la conoscenza e la comprensione del testo esaminato durante l'insegnento, la capacita di contestualizzare storicamente i suoi temi principali, l'abilità di riconoscere e analizzare criticamente gli argomenti filosofici presenti nel testo e di presentarli in modo appropriato e coerente. La valutazione sarà in trentesimi.   

 

 

The evaluation of learning will consist of a written exam with open questions. The exam will assess the student's knowledge and understending of the text examined in the course, her ability to contexutalize the texts' main contents, to critically analyze the philosophical arguments in it, and to present them in an appropriate and consistent way. The final grade will be based on a 30-point scale.

 

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Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio dell'insegnamento, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze. Sono inoltre previste misure compensative e dispensative per l’esame su richiesta.

 

Students with disabilities are kindly asked to inform the instructor at the beginning of the course in order to set up a personalized study plan meeting their needs. Compensatory and dispensative measures will be taken for the exam upon request.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, Volume I, Libro primo: Introduzione generale alla fenomenologia pura
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Edmund Husserl
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Bernet, Rudolf, Iso Kern, Eduard Marbach, Edmund Husserl. Un'introduzione alla fenomenologia, edizione italana a cura di Claudio La Rocca, Bologna: Il mulino, 1992 (o altre edizioni)

Costa, Vincenzo, Elio Franzini, Paolo Spinicci, La fenomenologia, Torino: Einaudi, 2002

Costa, Vincenzo, Husserl, Roma: Carocci, 2009

 

 

Bernet, Rudolf, Iso Kern, Eduard Marbach, An Introduction to Husserlian Phenomenology, Northwestern University Press, 1993

Costa, Vincenzo, Elio Franzini, Paolo Spinicci, La fenomenologia, Torino: Einaudi, 2002

Costa, Vincenzo, Husserl, Roma: Carocci, 2009

 



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Note

 

L'inizio delle lezioni è programmato per il 19 settembre 2024. Per maggiori dettagli e aggiornamenti si invita a iscriversi su Campusnet.

 

 

The course is scheduled to begin on 19 September 2023.


It is recommended to sign up on Campusnet for further details and updates.

 

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 10:57

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!