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Filosofia teoretica II

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Theoretical Philosophy II

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0302
Docente
Gaetano Chiurazzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Comprensione degli aspetti teorici rilevanti impliciti o espliciti di una tesi filosofica. Capacità di confrontarla con altre tesi e di coglierne gli aspetti critici..

 

 

Understanding of the relevant theorical aspects involved in a philosophical thesis. Ability to compare it with different theses and to grasp critical aspects.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:
- conoscenze dei temi trattati;
- capacità di comprensione e analisi dei testi studiati;
- capacità di esposizione con una terminologia specifica;
- capacità di apprendere nuove nozioni e di integrarle concettualmente all'interno di un discorso teorico più ampio. 

 

 

At the end of the course students will have achieved the following goals:
- knowledge of the topics discussed;
- ability to understand and analyse the texts studied in class;
- capacity to explain with an appropriate terminology;
- capacity to acquire new notions and to integrate them in a wider theoretical discourse.

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni di 36 ore (6 CFU).

 

 

36-hour lecture course (6 CFU).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

I risultati saranno valutati con un esame finale orale. Lo studente dovrà dimostrare:
a) capacità di comprendere e analizzare i testi proposti;
b) buona padronanza del vocabolario filosofico pertinente.
Il voto finale è espresso in trentesimi.

 

 

Learning achievements will be assessed through a final oral exam. In order to meet the course requirements students will have to show:
a) capacity to understand and analyze the featured texts;
b) good mastery of the pertinent philosophical vocabulary.
The final grade is based on a 30-point grading scale.

 

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Programma

L'origine dell'arte: tra antropologia e filosofia

Il problema dell'origine dell'arte implica questioni di carattere antropologico che hanno un importante significato teorico. Il corso mira a mettere in luce questi aspetti, partendo da un'analisi dell'arte primitiva, per poi sviluppare gli aspetti teorici da essa richiamati: qual è lo statuto ontologico dell'immagine o, in generale, delle produzioni dello spirito? in che senso possiamo dire di essere di fronte a un'opera d'arte? che cosa comprendiamo in un'opera d'arte? 

The origin of art, between anthropology and philosophy

The problem of the origin of art involves enthropological considerations which have a relevant philosophycal meaning as well. The course aims to highlight these aspects, starting from an analysis of the primitive art, to then set out their phlosophical aspects: what is the ontological status of an image or in general artworks? in which sense can we say to be in the presence of a work of art? what do we understand of a work of art?

 

Testi consigliati e bibliografia

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Appunti delle lezioni.

I seguenti testi (alcuni di questi testi saranno forniti dal docente): 


1) Platone, Repubblica, Libro X (varie edizioni)2) Platone, Sofista (passi scelti), tr. it. di B. Centrone, Torino, Einaudi, 2008
3) F. Nietzsche, La nascita della tragedia, tr. it. di S. Giametta, Milano, Adelphi, 2017
4) M. Heidegger, L'origine dell'opera d'arte, in Id., Sentieri interrotti, tr. it. di P. Chiodi, Firenze, La Nuova Italia (varie edizioni)
5) G. Bataille, Lascaux. La nascita dell'arte, tr. it. di E. Busetto, Milano-Udine, Mimesis, 2007.

6) O. Meo, "Lo statuto ontologico dell'immagine in Platone", in P.A. Rossi e I. Li Vigni (a cura di), In cammino verso la casa della sapienza, Gruppo Editoriale Castel Negrino, Aicurzio 2016, pp. 161-191

7) G. Chiurazzi, Indecifrabilità e comprensione radicale. In: Immagine e scrittura. Filosofia, pittura, schema, a cura di L. Bagetto e J.-C. Levêque, Roma, Valter Casini, 2009, pp. 99-119.

 

 

Lecture notes.

The following texts (some of these texts will be provided by the instructor): 


1) Platone, Repubblica, Libro X (any edition)

2) Platone, Sofista (extracts), tr. it. di B. Centrone, Torino, Einaudi, 2008
3) F. Nietzsche, La nascita della tragedia, tr. it. di S. Giametta, Milano, Adelphi, 2017
4) M. Heidegger, L'origine dell'opera d'arte, in Id., Sentieri interrotti, tr. it. di P. Chiodi, Firenze, La Nuova Italia (any edition)
5) G. Bataille, Lascaux. La nascita dell'arte, tr. it. di E. Busetto, Milano-Udine, Mimesis, 2007.

6) O. Meo, "Lo statuto ontologico dell'immagine in Platone", in P.A. Rossi e I. Li Vigni (a cura di), In cammino verso la casa della sapienza, Gruppo Editoriale Castel Negrino, Aicurzio 2016, pp. 161-191

7) G. Chiurazzi, Indecifrabilità e comprensione radicale. In: Immagine e scrittura. Filosofia, pittura, schema, a cura di L. Bagetto e J.-C. Levêque, Roma, Valter Casini, 2009, pp. 99-119.

 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

N.B.: il corso si terrà nel IV emisemestre (aprile-giugno), lu-mar-mer ore 16-18

Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera gli insegnamenti di "Filosofia teoretica B", "Filosofia Teoretica D" o "Ermeneutica filosofica" in anni accademici precedenti.

Teaching delivery format subject to change due to the current global health emergency. The laboratory will in any event be accessible online throughout the academic year.

The course will be held in the period April-June 2021.

The course is open to students who entered "Filosofia teoretica B", "Filosofia teoretica D" or "Ermeneutica filosofica" in their plans of study in previous academic years.

 

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Ultimo aggiornamento: 23/12/2020 12:02

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