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Storia della filosofia russa

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History of Russian Philosophy

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0002
Docente
Daniela Steila (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richieste specifiche conoscenze di base sulla storia e la cultura russa.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di Storia della filosofia russa contribuisce all'acquisizione di una conoscenza approfondita della storia della filosofia, allo sviluppo della capacità di comprendere e spiegare diversi tipi di testi argomentativi e all'acquisizione e allo sviluppo di capacità di confronto critico, analisi e argomentazione.

 

The aim of the class in History of Russian Philosophy is for students to acquire better knowledge of the general history of philosophy. Students will improve their ability to analyze philosophical issues and arguments, and their critical comprehension of texts.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo/la studente dovrà essere in grado di:

- comprendere e collocare le opere esaminate nel contesto culturale di appartenenza (conoscenza e capacità di comprensione);

- istituire confronti tra la tradizione occidentale e quella russa, in relazione alle posizioni dei diversi autori e ai fenomeni di ricezione (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- cogliere criticamente le rappresentazioni e gli orizzonti d'attesa, che mediano la ricezione di correnti filosofiche in contesti culturali diversi (autonomia di giudizio);

- utilizzare con competenza il linguaggio proprio delle diverse correnti filosofiche esaminate (abilità comunicative).

At the end of the class, the students should be able to:

- understand the examined texts and to put them in their cultural contexts (knowledge and understanding);

- compare Western and Russian traditions, taking into consideration the positions of different authors and phenomena of reception (applying knowledge and understanding);

- critically assess representations and horizons of expectation, which mediate the reception of philosophical currents in different cultural contexts (making judgements);

- use competently the specific language of different examined philosophical currents (communication). 

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolge interamente a distanza. Sulla piattaforma Moodle (a cui si accede dal pulsante in basso su questa pagina) sono pubblicati via via (settimanalmente) lezioni videoregistrate, materiali da leggere e esaminare, eventuali integrazioni facoltative e proposta di lavori scritti. Ogni due settimane è programmato un appuntamento sulla piattaforma Webex per discutere degli argomenti esaminati fino a quel momento. La registrazione degli incontri è disponibile su Moodle.

The class is taught entirely online. Every week recorded lectures, materials to be read and examined, possibly further suggested reading/watching materials, feedback assignments, are uploaded onto Moodle (accessible by clicking on the button at the bottom of this page). Every two weeks a meeting takes place on Webex to discuss the arguments presented in class. These meetings are recorded, and available on Moodle.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Dal 20 febbraio al 31 luglio 2021 la docente è collocata in congedo per motivi di studio e ricerca scientifica all'estero. Presenzierà comunque agli appelli delle sessioni di esame comprese nel periodo di congedo, che si terranno interamente a distanza per questa ragione. Agli iscritti e alle iscritte verrà inviato entro il giorno precedente l'esame un link per il collegamento sulla piattaforma Webex.

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esporre correttamente i contenuti, con l'uso della terminologia adeguata, se saprà ricostruire le argomentazioni dei diversi autori e/o correnti esaminate, se saprà discuterne criticamente.

Per gli studenti frequentanti (in sincrono) sono previste attività intermedie di produzione di testi, di cui verrà tenuto conto nella valutazione finale, facendone oggetto di discussione all'esame.

 

The evaluation of students is based on a final oral examination. Course requirements are: a) comprehension and analysis of the theories of the authors discussed during the class; b) appropriate usage of the philosophical terminology; c) capacity to reproduce the argomentative structure of the different philosophical positions investigated during the class. The final grade is based on a scale of thirty points.

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Programma

L'insegnamento affronta i seguenti argomenti:

- che cos'è la "filosofia russa";

- breve introduzione sulla Russia fino al XVIII secolo;

- l'inizio del XIX secolo: circoli e società segrete; Chaadaev;

- gli slavofili: Kireevskij e Khomjakov;

- gli occidentalisti: Belinskij, Herzen;

- movimenti politici: Bakunin, i nichilisti, Chernyshevskij, il populismo;

- Dostoevskij;

- Solov'ev;

- religione e pensiero conservatore: Tolstoj e Leont'ev;

- l'età d'argento: pensiero religioso; marxismo russo; la rivoluzione del 1905 e la crisi dell'intelligencija;

- la rivoluzione del 1917;

- filosofi russi nell'emigrazione;

- filosofi in patria;

- la filosofia nel periodo sovietico;

- la filosofia tardo- e post-sovietica.

 

The following topics will be treated during the class:

- what is "Russian philosophy";

- brief survey of Russian history until the 18th century;

- the beginning of the 19th century: circles and secret societies; Chaadaev;

- Slavophiles: Kireevskij e Khomjakov;

- Westernizers: Belinskij, Herzen;

- Political movements: Bakunin, Nichilists, Chernyshevskij, Narodniki;

- Dostoevskij;

- Solov'ev;

- Religion and conservative thought: Tolstoj and Leont'ev;

- Silver Age: religious thought; Russian Marxism; the revolution of 1905 and the crisis of the intelligencija;

- The revolution of 1917;

- Russian émigré philosophers;

- Philosophers in their homeland;

- Philosophy in Soviet period;

- Late- and post-Soviet philosophy.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Gli/le studenti che intendono seguire l'insegnamento, hanno a disposizione via via su Moodle i materiali di riferimento, pubblicati a pari passo con le lezioni. Sono inoltre richiesti di produrre dei testi scritti (cosiddetti "compiti" su Moodle), durante la fruizione dell'insegnamento. Tali testi saranno valutati e verranno discussi in sede di esame finale.

È comunque prevista per tutte e tutti la possibilità di sostenere l'esame sull'intero materiale a disposizione su Moodle (anche fruito in tempi diversi da quelli previsti) senza produrre testi scritti.

Gli/le studenti che preferiscono studiare in modo autonomo, del tutto indipendentemente da quanto pubblicato sulla piattaforma Moodle, portaranno all'esame i seguenti testi:1) A. Walicki, Una utopia conservatrice. Storia degli slavofili, Torino, Einaudi, 1973;
2) D. Steila, "Tra Oriente e Occidente: la filosofia russa", in Storia della filosofia, vol. 5: L'Ottocento, Bari, Laterza, 1997, pp. 236-259; "La filosofia russa tra patria e diaspora", in Storia della filosofia, vol. 6: Il Novecento, tomo I, Bari, Laterza, 1999, pp. 172-195 (scaricabili in pdf nel "Materiale didattico").

 

Students who prefer to study English materials will be examined on the contents of the following works:
1) W. Leatherbarrow, D. Offord, A History of Russian Thought, Cambridge, Cambridge U.P., 2010
2) A. Walicki, The Flow of Ideas. Russian Thought from the Enlightenment to the Religious-Philosophical Renaissance, Bern, Peter Lang, 2015

Students are requested to contact the teacher if they experience any difficulties in collecting the assigned readings.



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Note

Per facilitare le comunicazioni, tutte/i le/gli studenti sono richieste/i di registrarsi all'insegnamento, usando il pulsante "registrati al corso" al fondo di questa stessa pagina.

È possibile concordare programmi alternativi in inglese e in russo, e sostenere l'esame nelle lingue corrispondenti.

L'insegnamento si svolge interamente a distanza. Sulla piattaforma Moodle (a cui si accede dal pulsante in basso su questa pagina) sono pubblicati via via (settimanalmente) lezioni videoregistrate, materiali da leggere e esaminare, eventuali integrazioni facoltative e proposta di lavori scritti. Ogni due settimane è programmato un appuntamento sulla piattaforma Webex per discutere degli argomenti esaminati fino a quel momento.

Dal 20 febbraio al 31 luglio 2021 la docente è collocata in congedo per motivi di studio e ricerca scientifica all'estero. Presenzierà comunque agli appelli delle sessioni di esame comprese nel periodo di congedo, che si terranno interamente a distanza per questa ragione. Agli iscritti e alle iscritte verrà inviato entro il giorno precedente l'esame un link per il collegamento sulla piattaforma Webex.

To facilitate communication with the instructor, all students are required to register for the class by clicking on the button "registrati al corso" at the bottom of this page.

Different subjects and readings can be prepared for the exam upon consultation with the instructor. Readings may be done and exams taken in the English and Russian languages. 

The class is taught entirely online. Every week recorded lectures, materials to be read and examined, possibly further suggested reading/watching materials, feedback assignments, are uploaded onto Moodle (accessible by clicking on the button at the bottom of this page). Every two weeks a meeting takes place on Webex to discuss the arguments presented in class.

 

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Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 17:28

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