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Classici della filosofia I (M-FIL/01)

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Philosophy Classics I (M-FIL/01)

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0296
Docente
Tiziana Andina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza diretta di un testo classico della tradizione filosofica occidentale.

Comprensione e inquadramento del testo nella sua dimensione teorica e storica.

Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, si curerà lo sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare la capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

Verrà curato l’apprendimento degli elementi della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.

Gli studenti verranno messi nelle condizioni di verificare l’efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.

 

 

Direct knowledge of a classic text from the western philosophical tradition.

Understanding and framing of the text in its theoretical and historical dimension.

 

Through guided reading and discussion, or through individual study, the student will develop the ability to critically analyse and understand philosophical texts, in particular the ability to recognise and evaluate the arguments and argumentative modes present in them.

 

Students will learn the elements of the main didactic methodology for the construction of a philosophy curriculum, bearing in mind the need to strengthen the language and consolidate the linguistic practices necessary to achieve the objectives of training and education.

Students will be enabled to verify the effectiveness of authoritative interpretations and to critically discuss them.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente dovrà giungere a conoscere in modo non superficiale i testi classici previsti nel programma e i lineamenti del contesto storico; acquisire la capacità di spiegare e commentare criticamente passi o argomentazioni propri di un testo filosofico; saper presentare e valutare in modo pertinente ed efficace le problematiche che emergono dal testo; sviluppare la capacità di verificare l’efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente. Tali risultati saranno verificati specificamente nel corso dell'esame scritto.

 

Students shall acquire more than superficial knowledge of the featured text/s and of the main lines of their historical and biographical/authorial context; develop the ability to explain critically and comment on passages of one or more philosophical texts of the past; be able to expound and evaluate the issues emerging from the text in a consistent and appropriate way; ability to evaluate the effectiveness of authoritative interpretations of a text and to challenge them. Each of these accomplishments will be tested through a written examination.

 

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è impartito in 72 ore complessive, pari a 12 crediti. Il modello adottato sarà quello della lezione frontale, con lettura e commento del testo di Nietzsche. Tuttavia, gli studenti saranno costantemente sollecitati a interpretare e discutere gli argomenti nietzschiani.

 

 

 

The course is taught over a total of 72 hours, equivalent to 12 credits. The model adopted will be that of the frontal lecture, with reading and commentary on Nietzsche's text. However, students will be constantly asked to interpret and discuss Nietzsche's arguments.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

In sede d’esame scritto gli studenti dovranno rispondere a tre quesiti a risposta aperta: il primo riguarderà un aspetto generale dell’opera; il secondo consisterà nel commento a un passo del La gaia scienza; il terzo consisterà nel commento a un brano nietzschiano non trattato a lezione, da analizzare alla luce dell’analisi svolta in classe. L’esame orale consisterà in un colloquio, volto a discutere eventuali criticità emerse nello scritto o a verificare una conoscenza complessiva dell’autore.

 

 

During the written exam, students will have to answer three open-ended questions: the first will concern a general aspect of the work; the second will consist of a commentary on a passage from La gaia scienza; the third will consist of a commentary on a Nietzschean passage not dealt with in class, to be analyzed in the light of the analysis carried out in class. The oral examination will consist of an interview, aimed at discussing any critical points that emerged in the written work or at verifying the overall knowledge of the author.

 

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Programma

 

La gaia scienza di Friedrich Nietzsche

 

L'insegnamento consiste nella lettura del La Gaia Scienza. Attraverso la lettura e l’analisi di quest’opera sarà possibile affrontare alcuni dei temi centrali della filosofia di Nietzsche, in particolare in ambito ontologico ed epistemologico, e cogliere il fondamentale ruolo che questo testo ha avuto nello sviluppo del pensiero filosofico occidentale.

 

La gaia scienza of Friedrich Nietzsche

The class consists in a reading of La gaia scienza. Through the reading and analysis of this work it will be possible to deal with some of the central themes of Nietzsche's philosophy, particularly in the ontological and epistemological fields, and to grasp the fundamental role that this text has had in the development of Western philosophical thought.

 

Testi consigliati e bibliografia



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Altro
Titolo:  
altro
Obbligatorio:  
Si
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Traduzione della La gaia scienza, A lezione sarà utilizzata l’edizione Adelphi, tradotta da Ferruccio Masini. L’uso di altre traduzioni in commercio è fortemente sconsigliato.

Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio "Trova"

 

A questo volume occorre aggiungere lo studio di:

 

Tiziana Andina, Il problema della percezione nella filosofia di Nietzsche, AlboVersorio 2005

Gianni Vattimo, Introduzione a Nietzsche, Laterza, 2007

 

Approfondimenti facoltativi:

 

Maurizio Ferraris, Guida a Nietzsche, Laterza, 1999

Arthur Danto, Nietzsche come filosofo, Mimesis, 2012

John Richardson and Ken Gemes, The Oxford Hanbook of Nietzsche, OUP, 2013

Robert Pippin, Introduction to Nietzsche, CUP, 2012

 

 

Translation of La gaia scienza, The Adelphi edition, translated by Ferruccio Masini, will be used in class. The use of other commercial translations is strongly discouraged.

 

In addition to this volume, the following readings should be added:

 

Tiziana Andina, The problem of perception in Nietzsche's philosophy, AlboVersorio 2005

Gianni Vattimo, Introduction to Nietzsche, Laterza, 2007

 

Optional in-depth studies:

 

Maurizio Ferraris, Guide to Nietzsche, Laterza, 1999

Arthur Danto, Nietzsche as a philosopher, Mimesis, 2012

John Richardson and Ken Gemes, The Oxford Hanbook of Nietzsche, OUP, 2013

Robert Pippin, Introduction to Nietzsche, CUP, 2012

 



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Note

- Il corso avrà luogo nel II semestre, iil lunedì, martedì, mercoledì a partire dal 21 Febbraio 2022.

- Data l'impostazione del corso, la frequenza è caldamente consigliata. Per programmare al meglio il corso, gli studenti interessati a frequentare sono caldamente invitati a iscriversi tempestivamente. Gli studenti e le studentesse che non possono frequentare il corso sono pregati di mettersi in contatto con la docente così da individuare eventuali forme di sostegno a distanza. 

- SI NOTI: Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

- Date le direttive in materia di prevenzione del contagio da covid-19, il docente fornirà materiale didattico sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
-

 

- The course will take place in the second semester, on Mondays, Tuesdays, Wednesdays starting form February 21, 2022.

- Because of the nature of the course, attendance is strongly recommended. To better plan the course, students interested in attending are encouraged to register promptly. Students who cannot attend the course are kindly requested to contact the professor in order to identify possible forms of distance learning support.

- PLEASE NOTICE: Teaching delivery format may change due to the current global health emergency.

- Given the directives on the prevention of infection from Covid-19, teaching materials will be provided on the University's Moodle platform and on the campusnet page of the course.

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Ultimo aggiornamento: 09/02/2022 15:16

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