- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della filosofia del Novecento
- Oggetto:
History of Philosophy in the 20th Century
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0295
- Docente
- Guido Bonino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha carattere introduttivo e mira a presentare un quadro essenziale della filosofia contemporanea che consenta agli studenti di collocare autori, argomenti e stili di pensiero nel loro contesto storico-filosofico e politico-culturale.
The course aims at providing an essential introduction to contemporary philosophy, allowing students to situate authors, arguments and styles of thought within their historical-philosophical and political-cultural context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di orientarsi nella storia della filosofia contemporanea, presentando con chiarezza e con un lessico appropriato le motivazioni, le tesi e le argomentazioni dei principali autori e mettendo in evidenza, di volta in volta, il rapporto tra le idee filosofiche e il contesto storico in cui sono emerse.
At the end of the course, students are expected to demonstrate ability to orient themselves in the history of contemporary philosophy, to formulate and explain clearly and appropriately philosophical theses and arguments, the authors' underlying purposes, and the interaction between philosophical works and the historical contexts of their production.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Principalmente lezioni frontali.
Materiale didattico supplementare sarà reso disponibile durante il corso tramite la piattaforma Moodle.
Mainly frontal lessons.
Supplementary teaching material will be made available during the course through the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale, che consentirà di valutare se e in che modo lo studente avrà acquisito una visione chiara della filosofia contemporanea e della sua storia. Voto in trentesimi.
Oral exam, assessing whether students have acquired a clear understanding of contemporary philosophy and its history. Grading according to a 30-point scale.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento ricostruirà la storia della filosofia del Novecento seguendo tre filoni principali:
A) Fenomenologia, esistenzialismo, ermeneutica, postmoderno.
B) Filosofia e logica. Origini della filosofia analitica. Positivismo logico. Filosofia analitica in Gran Bretagna. Filosofia analitica negli Stati Uniti.
C) Filosofia e società. Storicismo, marxismo, strutturalismo.
The course will trace the history of 20th-century philosophy following three main threads:
A) Phenomenology, existentialism, hermeneutics, postmodernism.
B) Philosophy and logic. Origins of analytic philosophy. Logical positivism. Analytic philosophy in the UK. Analytic philosophy in the US.
C) Philosophy and society. Historicism, marxism, structuralism.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il pensiero contemporaneo
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti tranne capitolo VI (Pragmatismi)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per coloro che abbiano l'edizione 2019 del manuale (copertina viola), i capitoli da studiare sono i seguenti:
La filosofia del Novecento:
capp. III, IV, V, VI (6.5, 6.6., 6.7), VII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV
Per coloro che abbiano l'edizione 2015 del manuale (copertina grigia), i capitoli da studiare sono i seguenti:
Il pensiero contemporaneo:
capp. I, II, III, IV (4.5, 4.6, 4.7), V, VII, VIII, IX, X, XI, XII.
Gli studenti non frequentanti dovranno anche studiare un breve testo filosofico di un autore del XX secolo. Quella che segue è una lista di testi possibili:
- Bertrand Russell, I problemi della filosofia;
- Edmund Husserl, La filosofia come scienza rigorosa;
- Martin Heidegger, Lettera sull'"umanismo";
- Jean-Paul Sartre, L'esistenzialismo è un umanismo;
- Gottlob Frege, Senso e significato (articolo: si trova tra l'altro in Senso, funzione e concetto);
- György Lukács, La reificazione e la coscienza del proletariato (in Storia e coscienza di classe);
- W.V.O. Quine, Due dogmi dell'empirismo (articolo: si trova tra l'altro in Da unlibra punto di vista logico).
Gli studenti possono proporre testi alternativi (purché storicamente rilevanti), che devono però essere concordati preventivamente con il docente.
For those who have the 2019 edition of the textbook (purple cover), the chapters to be studies are the following:
La filosofia del Novecento:
capp. III, IV, V, VI (6.5, 6.6., 6.7), VII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV
For those who have the 2015 edition of the textbook (grey cover), the chapters to be studies are the following:
Il pensiero contemporaneo:
capp. I, II, III, IV (4.5, 4.6, 4.7), V, VII, VIII, IX, X, XI, XII.
Non-attending students are also required to study a short philosophical work by a 19th-century author. This is a list of possible works:
- Bertrand Russell, I problemi della filosofia;
- Edmund Husserl, La filosofia come scienza rigorosa;
- Martin Heidegger, Lettera sull'"umanismo";
- Jean-Paul Sartre, L'esistenzialismo è un umanismo;
- Gottlob Frege, Senso e significato (articolo: si trova tra l'altro in Senso, funzione e concetto);
- György Lukács, La reificazione e la coscienza del proletariato (in Storia e coscienza di classe);
- W.V.O. Quine, Due dogmi dell'empirismo (articolo: si trova tra l'altro in Da unlibra punto di vista logico).
Students can propose other works, to be agreed upon with the instructor.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento si svolge nel II semestre, I emisemestre.
Gli studenti sono invitati a registrarsi sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
The course takes place in the II semester, I emisemester.
Students are invited to register on the Moodle page of the course.
- Oggetto: