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Filosofia teoretica I B

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Theoretical Philosophy I B

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0469
Docente
Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Attitudine a confrontarsi con concetti e testi complessi, che sarà potenziata dall’insegnamento. Una qualche dimestichezza con il linguaggio filosofico e la conoscenza di base della storia della filosofia sono utili ma non necessarie.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

La filosofia sembra avere ormai rinunciato con noncuranza alla propria vocazione classica a comprendere sinteticamente il tutto della realtà, ripiegandosi in mere analisi di dettaglio per addetti ai lavori. Scopo dell'insegnamento è presentare un modo più rigoroso di fare filosofia, che non sia irrilevante né per le urgenze dell'oggi né per il senso dell’esistenza.

 

 

Philosophy seems to have carelessly abdicated its own classical vocation to synthetically understand the whole of reality, retreating by now into mere analyses of details for specialists. The course aims, on the contrary, to usher students in a more rigorous way to do philosophy, which is significant both for the urgencies of contemporaneity and for existential issues.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: è in grado di comprendere a fondo brevi testi filosofici fondamentali ed è in grado di comprendere che sono fondamentali.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di comprendere la posta in gioco; capacità di afferrare il gesto della filosofia e continuare.

c) Autonomia di giudizio: capacità di comprendere le ragioni degli altri e di sostenere le proprie in un dialogo senza invidia rivolto alla cosa stessa.

d) Abilità comunicative: capacità di rendere i contenuti appresi in modo chiaro e preciso e con linguaggio sufficientemente fluido.

e) Capacità di apprendimento: Capacità di proseguire da sol* nella lettura e nello studio della filosofia, attingendo direttamente alle fonti, e non ai manuali.

 

 

a) Knowledge and insight: Is able to fully comprehend short fundamental philosophical texts and is able to understand that they are fundamental.  

b) Applying knowledge and insight: Ability to understand what is at stake; ability to grasp the gesture of philosophy and continue.

c) Judgement: Is able to understand the reasons of others and to sustain one's own in a dialogue without envy turned towards the thing itself. 

d) Communication: Ability to render the contents learned clearly and precisely and in sufficiently fluent language.  

e) Learning skills: Is able to pursue reading and studying philosophy on one's own, by drawing directly from sources, rather than from textbooks.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU). Le Studentesse/gli Studenti sono invitati a leggere in anticipo i testi che saranno analizzati in classe (secondo un calendario che sarà definito all’inizio del corso), in modo da affiancare alla lezione frontale parti seminariali e di classe capovolta. La lettura dei testi in traduzione italiana sarà integrata dal rinvio sistematico all'originale. 

Le lezioni vengono erogate in presenza, è previsto lo streaming senza registrazione. 

La comunicazione con le Studentesse e con gli Studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Campusnet dell'insegnamento. 

 

Lectures for a total of 72 hours (12 CFU).Students are invited to read in advance the texts that will be analysed in class (according to a timetable to be defined at the beginning of the course), in order to combine the frontal lecture with seminar and flipped class parts. The reading of the texts in Italian translation will be accompanied by systematic reference to the original.

Lectures are delivered in presence, streaming without registration is foreseen. 

Communication with Students takes place through e-mail and requires registration on the Campusnet web page of the teaching course. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

– l’esame sarà scritto, consisterà in una o più domande aperte, e avrà una durata compresa tra 120 e 150 minuti.

– la prova sarà svolta in classe come compito di Moodle, collegandosi a Moodle dal proprio PC.

– sarà possibile, anzi necessario, fare uso dei testi in programma, ma NON di schemi, riassunti, appunti, pagine google, eccetera.

– Non sono previste differenze tra le Studentesse/gli Studenti frequentanti e non frequentanti circa le modalità di verifica dell'apprendimento.

 

– the examination will be written, will consist of one or more open-ended questions, and will last between 120 and 150 minutes.

–  the test will be conducted in class as a Moodle assignment, connecting to Moodle from one' own PC.

– it will be possible, indeed necessary, to make use of the program texts, but NOT of diagrams, summaries, notes, google pages, etc.

– No differences are expected between attending and non-attending students in terms of how learning will be assessed.

 

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Programma

Primo Modulo: ProtrepticoInvito al Viaggio

Scopo del primo modulo (36 ore), pensato appositamente per le matricole, è l’analisi ermeneutica di alcuni classici imperdibili della filosofia contemporanea.  Lo studio di 4 brevi testi del Novecento mira a evidenziare la natura della filosofia come disciplina di trascendimento.

Secondo modulo: Fenomenologia dello Spirito Contemporaneo

A partire da un’analisi approfondita della celeberrima Vorrede alla Fenomenologia dello Spirito di Hegel, il secondo modulo (36 ore) propone una fenomenologia dello spirito contemporaneo incentrata sul ripensamento del binomio sostanza-soggetto.

First Module: Protreptic _ Invitation to the Journey

The aim of the first module (36 hours), designed especially for university entering students, is the hermeneutical analysis of some unmissable classics of contemporary philosophy.  The study of four short texts from the 20th century will highlight the nature of philosophy as a discipline of transcendence.

Second module: Phenomenology of the Contemporary Spirit

Beginning with an in-depth analysis of Hegel's celebrated Vorrede to the Phenomenology of Spirit, the second module (36 hours) proposes a phenomenology of the contemporary spirit centred on a reassessmentof the substance-subject pair.

 

Testi consigliati e bibliografia



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Titolo:  
M. Heidegger, Che cos’è metafisica?, Adelphi, Milano 2001, pp. 37-67 (disponibile anche in ebook).
Obbligatorio:  
Si


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Altro
Titolo:  
W. Benjamin, Angelus Novus, Einaudi, Torino 2014, pp. 75-86.
Obbligatorio:  
Si


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Altro
Titolo:  
E. Lévinas, Totalità e infinito. Saggio sull’esteriorità, Jaca Book, Milano 2021, pp. 19-50.
Obbligatorio:  
Si


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Altro
Titolo:  
L. Pareyson, Verità e interpretazione, Mursia, Milano 2018, pp. 15-31; 53-90.
Obbligatorio:  
Si


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Altro
Titolo:  
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, Bompiani, Milano 2017, pp. 48-143 (testo tedesco a fronte).
Obbligatorio:  
Si


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Titolo:  
P. Sloterdijk, Sfere, vol. III, Schiume, Cortina, Milano 2015, pp. 540-574; 637-813
Obbligatorio:  
Si


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Altro
Titolo:  
E. Guglielminetti, Ich bin ein Delphiner! (Poetic Licence), in E. Ardissino, G. Cuozzo, a cura di, Dal paradiso di Dante all’inferno ecologico, Mimesis, Milano-Udine 2022, pp. 45-56.
Obbligatorio:  
Si
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Una cartellina con i testi di esame (parti di libro, per un totale di circa 400 pagine complessive) sarà disponibile presso la Biblioteca di Filosofia.

 

A folder with examination texts (parts of books, totalling approximately 400 pages) will be available in the Philosophy Library.

 

 



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Note

È indispensabile procurarsi i libri prima dell’inizio del corso.

 

 

It is mandatory to get the books before the start of the course.

 

 

 

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Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/enrico.guglielminetti
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Ultimo aggiornamento: 04/09/2022 11:06

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