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Filosofia teoretica I B

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Theoretical Philosophy I B

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0469
Docente
Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Attitudine a confrontarsi con concetti e testi complessi, che sarà potenziata dall’insegnamento. Una qualche dimestichezza con il linguaggio filosofico e la conoscenza di base della storia della filosofia sono utili ma non necessarie.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

La filosofia sembra avere ormai rinunciato con noncuranza alla propria vocazione classica a comprendere sinteticamente il tutto della realtà, ripiegandosi in mere analisi di dettaglio per addetti ai lavori. Scopo dell'insegnamento è presentare un modo più rigoroso di fare filosofia, che non sia irrilevante né per le urgenze dell'oggi né per il senso dell’esistenza.

 

Philosophy seems to have carelessly abdicated its own classical vocation to synthetically understand the whole of reality, retreating by now into mere analyses of details for specialists. The course aims, on the contrary, to usher students in a more rigorous way to do philosophy, which is significant both for the urgencies of contemporaneity and for existential issues.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: è in grado di comprendere a fondo brevi testi filosofici fondamentali ed è in grado di comprendere che sono fondamentali.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di comprendere la posta in gioco; capacità di afferrare il gesto della filosofia e continuare.

c) Autonomia di giudizio: capacità di comprendere le ragioni degli altri e di sostenere le proprie in un dialogo senza invidia rivolto alla cosa stessa.

d) Abilità comunicative: capacità di rendere i contenuti appresi in modo chiaro e preciso e con linguaggio sufficientemente fluido.

e) Capacità di apprendimento: Capacità di proseguire da sol* nella lettura e nello studio della filosofia, attingendo direttamente alle fonti, e non ai manuali.

 

 

a) Knowledge and insight: Is able to fully comprehend short fundamental philosophical texts and is able to understand that they are fundamental.  

b) Applying knowledge and insight: Ability to understand what is at stake; ability to grasp the gesture of philosophy and continue.

c) Judgement: Is able to understand the reasons of others and to sustain one's own in a dialogue without envy turned towards the thing itself. 

d) Communication: Ability to render the contents learned clearly and precisely and in sufficiently fluent language.  

e) Learning skills: Is able to pursue reading and studying philosophy on one's own, by drawing directly from sources, rather than from textbooks.

 

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Programma

 

«Quel lungo viaggio di resistenza che è la storia».

 «Imprimere al divenire il carattere dell’essere – è questa la suprema volontà di potenza (Dem Werden den Charakter des Seins aufzuprägen – das ist der höchste Wille zur Macht)». In questo frammento di Nietzsche si compie per Heidegger il progetto metafisico-nichilistico, caratterizzato dalla volontà di «stabilizzazione dell’instabile». Anche il paradiso cristiano, con la sua idea di beatitudine eterna, risponde a tale bisogno di assicurazione.  Il progetto benjaminiano di «fissare nel loro essere i fenomeni in divenire (das Werden der Phänomene festzustellen in ihrem Sein)» sembrerebbe quindi ricadere appieno nell’alveo della metafisica. Benjamin contra Heidegger, dunque. La contrapposizione dei due autori ci consente di fare il punto su alcuni  gesti fondamentali della vita e della filosofia: fissare, salvare, lasciare andare. In sede di conclusione teorica sarà presentata la proposta filosofica di Ugo Perone circa il nesso di memoria, storia e ontologia. Tale proposta fornirà un aiuto concreto per orientarsi «in quel lungo viaggio di resistenza che è la storia».

 

 

«That Long Path of Resistance that is History».

“To impress upon becoming the character of being – that is the supreme will to power”. In this Nietzschean fragment, the metaphysical-nihilistic project, marked by the desire for the “stabilisation of the unstable”, is fulfilled, according to Heidegger. Even the Christian paradise, with its promise of eternal bliss, complies with this need for assurance. Benjamin’s project “to ascertain the becoming of phenomena in their being” would thus seem to fully fall within the realm of metaphysics. Benjamin contra Heidegger, then. The disagreement between the two authors allows us to take stock of some fundamental gestures of life and philosophy: fixing, saving, letting go. As a theoretical conclusion, Ugo Perone's philosophical proposal on the nexus of memory, history and ontology will be presented. This proposal will provide concrete help to orient oneself ‘in that long path of resistance that is history’.

 

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU). Le Studentesse/gli Studenti sono invitati a leggere in anticipo i testi che saranno analizzati in classe (secondo un calendario che sarà definito all’inizio del corso), in modo da affiancare alla lezione frontale parti seminariali e di classe capovolta. La lettura dei testi in traduzione italiana sarà integrata dal rinvio sistematico all'originale. 

Le lezioni vengono erogate in presenza. 

La comunicazione con le Studentesse e con gli Studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Campusnet dell'insegnamento. 

 

Lectures for a total of 72 hours (12 CFU).Students are invited to read in advance the texts that will be analysed in class (according to a timetable to be defined at the beginning of the course), in order to combine the frontal lecture with seminar and flipped class parts. The reading of the texts in Italian translation will be accompanied by systematic reference to the original.

Lectures are delivered in presence. 

Communication with Students takes place through e-mail and requires registration on the Campusnet web page of the teaching course. 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

– l’esame sarà scritto, consisterà in una o più domande aperte, e avrà una durata compresa tra 120 e 150 minuti.

– la prova sarà svolta in classe come compito di Moodle, collegandosi a Moodle dal proprio PC.

– sarà possibile, anzi necessario, fare uso dei testi in programma, ma NON di schemi, riassunti, appunti, pagine google, eccetera.

– Non sono previste differenze tra le Studentesse/gli Studenti frequentanti e non frequentanti circa le modalità di verifica dell'apprendimento.

 

 

– the examination will be written, will consist of one or more open-ended questions, and will last between 120 and 150 minutes.

–  the test will be conducted in class as a Moodle assignment, connecting to Moodle from one' own PC.

– it will be possible, indeed necessary, to make use of the program texts, but NOT of diagrams, summaries, notes, google pages, etc.

– No differences are expected between attending and non-attending students in terms of how learning will be assessed.

 

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nietzsche
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Adelphi
Autore:  
M. Heidegger
ISBN  
Capitoli:  
«Il nichilismo europeo», pp. 563-743
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Origine del dramma barocco tedesco
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Carocci
Autore:  
W. Benjamin
ISBN  
Capitoli:  
«Premessa critico-conoscitiva», pp. 69-103
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Modernità e memoria
Anno pubblicazione:  
1987
Editore:  
SEI
Autore:  
Ugo Perone
ISBN  
Capitoli:  
«Parte Terza», pp. 99-152
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Verità e interpretazione
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Mursia
Autore:  
L. Pareyson
ISBN  
Capitoli:  
«Pensiero espressivo e pensiero rivelativo», pp. 15-31
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

E. Guglielminetti, Walter Benjamin. Tempo, ripetizione, equivocità, Mursia, Milano 20162, «Introduzione» e Capitolo Secondo (pp. 35-45 e 88-132).

 

E. Guglielminetti, Walter Benjamin. Tempo, ripetizione, equivocità, Mursia, Milano 20162, «Introduzione» e Capitolo Secondo (pp. 35-45 e 88-132).



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Note

È indispensabile procurarsi i libri prima dell’inizio del corso.

Una cartellina con i testi di esame (parti di libro, per un totale di circa 320 pagine complessive) sarà disponibile presso la Biblioteca di Filosofia.

Student3 di lingua madre non italiana possono, se lo desiderano, sostenere l’esame scritto in inglese, francese o tedesco.

It is mandatory to get the books before the start of the course.

A folder with examination texts (parts of books, totalling approximately 320 pages) will be available in the Philosophy Library.

Students whose mother tongue is not Italian may, if they wish, take the written examination in English, French or German.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/05/2024 14:19

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
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