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Estetica (corso avanzato)

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Aesthetics (advanced class)

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0510
Docente
Alberto Martinengo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza critica di momenti rilevanti della storia dell'estetica. Sviluppo di percorsi d'indagine dedicati al rapporto tra l'estetica e il dibattito filosofico contemporaneo.

L'insegnamento si propone di approfondire momenti rilevanti della storia dell'estetica come disciplina filosofica e di riarticolare il rapporto tra l'estetica, le arti e il dibattito filosofico novecentesco. Il percorso si comporrà di una prima parte dedicata all'estetica moderna e contemporanea e di una seconda parte rivolta a problemi rilevanti della discussione attuale sull'arte e lo spazio pubblico.

In dettaglio gli obiettivi sono:

- presentare l'estetica moderna e contemporanea come disciplina filosofica;

- acquisire conoscenze avanzate rispetto a discussioni, tanto in chiave storica, quanto in un'ottica contemporanea;

- portare l'attenzione su temi del dibattito artistico degli ultimi decenni, attraverso strumenti critico-riflessivi che permettano alle studentesse e agli studenti di entrare nel merito delle questioni e di muoversi agevolmente al loro interno;

- considerare le relazioni strutturali tra il fare artistico e la riflessione estetica, per valorizzarne gli scambi;

- stimolare la valutazione autonoma di discussioni provenienti dall'ambito artistico.

 

Critical understanding of significant moments in the history of aesthetics, with a particular emphasis on the relationship between aesthetics and contemporary philosophical debate.

The class aims to deepen the understanding of significant moments in the history of aesthetics as a philosophical discipline and to rearticulate the relationship between aesthetics, the arts, and 20th-century philosophical debate. The class will consist of a first part dedicated to modern and contemporary aesthetics, and a second one focused on relevant issues in current discussions about art and public space.

In detail, the objectives are:

- to present modern and contemporary aesthetics as a philosophical discipline;

- to acquire advanced knowledge regarding discussions, both from a historical perspective and a contemporary viewpoint;

- to draw attention to themes in recent artistic debate, using critical tools that allow students to engage with the issues and navigate them easily;

- to consider the structural relationships between artistic practice and aesthetic reflection, in order to value their exchanges;

- to stimulate autonomous evaluation of discussions originating from the artistic field.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del ciclo di lezioni, la studentessa/lo studente avrà acquisito conoscenze avanzate sul ruolo dell'estetica tra le altre discipline filosofiche. Tali conoscenze potranno essere applicate a questioni rilevanti della dibattito artistico contemporaneo.

In dettaglio, i risultati attesi sono:

- conoscenza e comprensione: avere conoscenze avanzate nell'ambito della storia dell'estetica, particolarmente in relazione al dibattito contemporaneo; mostrare familiarità con le risorse critiche che l'estetica offre ai problemi di natura artistica;

- capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere capaci di individuare i profili filosofici generali che fanno da sfondo ai problemi estetici;

- autonomia di giudizio: formulare prospettive critiche attraverso cui leggere discussioni provenienti da diversi ambiti della filosofia e delle arti; mostrare dimestichezza con interrogativi di natura inter-, multi- e trans-disciplinare;

- abilità comunicative: cogliere gli aspetti rilevanti di un problema teorico; essere capaci di ricondurlo a coordinate filosofiche specifiche e di confrontarlo con questioni simili;

- capacità di apprendimento: essere capaci di prolungare in modo autonomo la riflessione critico-filosofica ad ambiti non affrontati direttamente nel ciclo di lezioni.

 

Students will be required to deal with elements from aesthetics referring them to key issues in contemporary artistic debate:

- comprehension and knowledge: elements in the history of aesthetics; critical perspectives on artistic practices;

- application: focus on the theoretical side of artistic practices;

- judgement: consider debates from modern and contemporary arts in philosophical-critical perspective; re-think them in an inter-, multi-, trans-disciplinary point of view;

- communication: catch relevant aspects of theoretical problems; connect them to similar issues;

- learning: authonomous paths into reflection on the arts.

 

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Programma

IL DIBATTITO SULLA FINE DELL'ARTE

Il ciclo di lezioni si comporrà di due parti.

1. PARTE | Fine dell'arte, fine dell'estetica?

Dal XIX secolo in poi, alcune correnti filosofiche hanno ipotizzato la fine dell'arte o l'esaurirsi delle sue prerogative tradizionali. Le lezioni presenteranno gli elementi fondamenti di questa discussione, nel confronto con le rivoluzioni artistiche dall'avanguardia storica in poi.

2. PARTE | Luoghi dell'arte in crisi: il museo

Il dibattito pubblico degli ultimi anni ha riportato al centro un problema discusso da diversi decenni: quello dei luoghi della fruizione artistica. Anche a causa dell'emergenza pandemica, è ripreso il confronto sulla "crisi del museo" e sulle esperienze alternative che si stanno consolidando. La seconda parte delle lezioni presenterà gli elementi fondamenti di questa discussione, muovendo dall'estetica e incrociandola con altre discipline.

 

ART AT ITS END

FIRST PART | End of Art, End of Aesthetics?

Fundamental elements of the debate around the so-called "End of art", with a particular emphasis on the artistic avant-gardes.

SECOND PART | Places of Art in Crisis: The Museum

An overview of contemporary debates on the nature and limits of the museum.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento (36 ore, 6 CFU) si svolgerà secondo un calendario di lezioni frontali a cui potranno eventualmente essere affiancate relazioni di seminario, da parte di studentesse/studenti che saranno esonerate/i da una parte dell'esame finale.

 

36 hrs., 6 CFU. Academic teaching. Suggestions for seminars held by students are welcome.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale che può durare fino a 25-30 minuti. La votazione sarà espressa in trentesimi e misurerà tanto la conoscenza dei temi fondamentali del programma, quanto la capacità critica di rielaborarli.

La studentessa/lo studente dovrà:

- conoscere i contenuti indicati in bibliografia;

- muoversi autonomamente tra problemi diversi;

- utilizzare lessico e argomentazioni adeguate

 

Oral discussion, up to 25-30 mins.

18-30/30.

The exam will assess both the acquisition of the main topics and the critical approach to them.

Students will be required to: 

- know contents from the bibliography;

- deal with different issues and aspects of them;

- properly use terminology and argumentation.

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Attività di supporto

Le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità possono verificare le modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new

Testi consigliati e bibliografia

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1. Appunti delle lezioni (le persone non frequentanti studieranno entrambi i testi seguenti: A.C. Danto e D. Paparoni, Arte e poststoria. Conversazioni sulla fine dell'estetica e altro, Neri Pozza, Venezia, 2020; e A.C. Danto, Che cos'è l'arte, Johan & Levi, Milano, 2014)

2. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, qualsiasi edizione, Prima parte "Messa in chiaro del problema della verità in base all'esperienza dell'arte"

3. C. Bishop, Museologia radicale. Ovvero, cos'è “contemporaneo” nei musei di arte contemporanea?, Johan & Levi, Milano, 2017

4. A. Martinengo, Prospettive sull'ermeneutica dell'immagine, Quodlibet, Macerata, 2021



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Note

Chi intende seguire l'insegnamento è invitato/a a registrarsi su Campusnet per ricevere tempestiche comunicazioni da parte del docente.

Le lezioni si svolgeranno nel I emisemestre: giovedì e venerdì dalle ore 14 alle ore 17, a partire dal 19 settembre. [Aggiornamento del 3.9.2024: le lezioni cominceranno il 26.9; l'avviso è disponibile qui.]

L'esame può essere sostenuto in italiano o in inglese, a scelta della studentessa/dello studente.

 

Students are warmly invited to subscribe to the class in Campusnet.

The class will take place in the first part of the Fall/Winter semester, starting from September 19th. [Update: lessons will start on Sept. 26th]

The exam can be taken in Italian or English.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/10/2024 16:26

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!