- Oggetto:
- Oggetto:
Estetica (corso avanzato)
- Oggetto:
Aesthetics (advanced class)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0510
- Docente
- Alberto Martinengo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/04 - estetica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza critica di momenti rilevanti della storia dell'estetica. Sviluppo di percorsi d'indagine dedicati al rapporto tra l'estetica e il dibattito filosofico contemporaneo.
L'insegnamento si propone di approfondire momenti rilevanti della storia dell'estetica come disciplina filosofica e di riarticolare il rapporto tra l'estetica, le arti e il dibattito filosofico novecentesco. Il percorso si comporrà di una prima parte dedicata all'estetica moderna e contemporanea e di una seconda parte rivolta a problemi rilevanti della discussione attuale sull'arte e lo spazio pubblico.
In dettaglio gli obiettivi sono:
- presentare l'estetica moderna e contemporanea come disciplina filosofica;
- acquisire conoscenze avanzate rispetto a discussioni, tanto in chiave storica, quanto in un'ottica contemporanea;
- portare l'attenzione su temi del dibattito artistico degli ultimi decenni, attraverso strumenti critico-riflessivi che permettano alle studentesse e agli studenti di entrare nel merito delle questioni e di muoversi agevolmente al loro interno;
- considerare le relazioni strutturali tra il fare artistico e la riflessione estetica, per valorizzarne gli scambi;
- stimolare la valutazione autonoma di discussioni provenienti dall'ambito artistico.
Critical understanding of significant moments in the history of aesthetics, with a particular emphasis on the relationship between aesthetics and contemporary philosophical debate.
The class aims to deepen the understanding of significant moments in the history of aesthetics as a philosophical discipline and to rearticulate the relationship between aesthetics, the arts, and 20th-century philosophical debate. The class will consist of a first part dedicated to modern and contemporary aesthetics, and a second one focused on relevant issues in current discussions about art and public space.
In detail, the objectives are:
- to present modern and contemporary aesthetics as a philosophical discipline;
- to acquire advanced knowledge regarding discussions, both from a historical perspective and a contemporary viewpoint;
- to draw attention to themes in recent artistic debate, using critical tools that allow students to engage with the issues and navigate them easily;
- to consider the structural relationships between artistic practice and aesthetic reflection, in order to value their exchanges;
- to stimulate autonomous evaluation of discussions originating from the artistic field.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del ciclo di lezioni, la studentessa/lo studente avrà acquisito conoscenze avanzate sul ruolo dell'estetica tra le altre discipline filosofiche. Tali conoscenze potranno essere applicate a questioni rilevanti della dibattito artistico contemporaneo.
In dettaglio, i risultati attesi sono:
- conoscenza e comprensione: avere conoscenze avanzate nell'ambito della storia dell'estetica, particolarmente in relazione al dibattito contemporaneo; mostrare familiarità con le risorse critiche che l'estetica offre ai problemi di natura artistica;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere capaci di individuare i profili filosofici generali che fanno da sfondo ai problemi estetici;
- autonomia di giudizio: formulare prospettive critiche attraverso cui leggere discussioni provenienti da diversi ambiti della filosofia e delle arti; mostrare dimestichezza con interrogativi di natura inter-, multi- e trans-disciplinare;
- abilità comunicative: cogliere gli aspetti rilevanti di un problema teorico; essere capaci di ricondurlo a coordinate filosofiche specifiche e di confrontarlo con questioni simili;
- capacità di apprendimento: essere capaci di prolungare in modo autonomo la riflessione critico-filosofica ad ambiti non affrontati direttamente nel ciclo di lezioni.
Students will be required to deal with elements from aesthetics referring them to key issues in contemporary artistic debate:
- comprehension and knowledge: elements in the history of aesthetics; critical perspectives on artistic practices;
- application: focus on the theoretical side of artistic practices;
- judgement: consider debates from modern and contemporary arts in philosophical-critical perspective; re-think them in an inter-, multi-, trans-disciplinary point of view;
- communication: catch relevant aspects of theoretical problems; connect them to similar issues;
- learning: authonomous paths into reflection on the arts.
- Oggetto:
Programma
IL DIBATTITO SULLA FINE DELL'ARTE
Il ciclo di lezioni si comporrà di due parti.
1. PARTE | Fine dell'arte, fine dell'estetica?
Dal XIX secolo in poi, alcune correnti filosofiche hanno ipotizzato la fine dell'arte o l'esaurirsi delle sue prerogative tradizionali. Le lezioni presenteranno gli elementi fondamenti di questa discussione, nel confronto con le rivoluzioni artistiche dall'avanguardia storica in poi.
2. PARTE | Luoghi dell'arte in crisi: il museo
Il dibattito pubblico degli ultimi anni ha riportato al centro un problema discusso da diversi decenni: quello dei luoghi della fruizione artistica. Anche a causa dell'emergenza pandemica, è ripreso il confronto sulla "crisi del museo" e sulle esperienze alternative che si stanno consolidando. La seconda parte delle lezioni presenterà gli elementi fondamenti di questa discussione, muovendo dall'estetica e incrociandola con altre discipline.
ART AT ITS END
FIRST PART | End of Art, End of Aesthetics?
Fundamental elements of the debate around the so-called "End of art", with a particular emphasis on the artistic avant-gardes.
SECOND PART | Places of Art in Crisis: The Museum
An overview of contemporary debates on the nature and limits of the museum.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento (36 ore, 6 CFU) si svolgerà secondo un calendario di lezioni frontali a cui potranno eventualmente essere affiancate relazioni di seminario, da parte di studentesse/studenti che saranno esonerate/i da una parte dell'esame finale.
36 hrs., 6 CFU. Academic teaching. Suggestions for seminars held by students are welcome.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale che può durare fino a 25-30 minuti. La votazione sarà espressa in trentesimi e misurerà tanto la conoscenza dei temi fondamentali del programma, quanto la capacità critica di rielaborarli.
La studentessa/lo studente dovrà:
- conoscere i contenuti indicati in bibliografia;
- muoversi autonomamente tra problemi diversi;
- utilizzare lessico e argomentazioni adeguate
Oral discussion, up to 25-30 mins.
18-30/30.
The exam will assess both the acquisition of the main topics and the critical approach to them.
Students will be required to:
- know contents from the bibliography;
- deal with different issues and aspects of them;
- properly use terminology and argumentation.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità possono verificare le modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_new Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Appunti delle lezioni (le persone non frequentanti studieranno entrambi i testi seguenti: A.C. Danto e D. Paparoni, Arte e poststoria. Conversazioni sulla fine dell'estetica e altro, Neri Pozza, Venezia, 2020; e A.C. Danto, Che cos'è l'arte, Johan & Levi, Milano, 2014)
2. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, qualsiasi edizione, Prima parte "Messa in chiaro del problema della verità in base all'esperienza dell'arte"
3. C. Bishop, Museologia radicale. Ovvero, cos'è “contemporaneo” nei musei di arte contemporanea?, Johan & Levi, Milano, 2017
4. A. Martinengo, Prospettive sull'ermeneutica dell'immagine, Quodlibet, Macerata, 2021
- Oggetto:
Note
Chi intende seguire l'insegnamento è invitato/a a registrarsi su Campusnet per ricevere tempestiche comunicazioni da parte del docente.
Le lezioni si svolgeranno nel I emisemestre: giovedì e venerdì dalle ore 14 alle ore 17, a partire dal 19 settembre. [Aggiornamento del 3.9.2024: le lezioni cominceranno il 26.9; l'avviso è disponibile qui.]
L'esame può essere sostenuto in italiano o in inglese, a scelta della studentessa/dello studente.
Students are warmly invited to subscribe to the class in Campusnet.
The class will take place in the first part of the Fall/Winter semester, starting from September 19th. [Update: lessons will start on Sept. 26th]
The exam can be taken in Italian or English.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Estetica (corso avanzato) (FIL0510)Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
- Estetica (corso avanzato) (FIL0510)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: