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Oggetto:
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Bioetica

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Bioethics

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
FIL0309
Docente
Maurizio Balistreri (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppare la capacità di analisi dei temi sviluppati nel corso e mostrare la capacità di esaminarne uno in particolare.

 

To develop the ability to analyze the issues examined in class and to show the ability to examine one of them in particular.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di argomentare sui temi specifici affrontati in modo orale e scritto.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:

-  Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei fondamenti teorico-concettuali dei problemi di filosofia morale trattati - Elaborazione di una visione critica degli stessi.

-  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -  Capacità di ricostruzione critica dei principali orientamenti normativi presenti nell'attuale dibattito di bioetica e delle loro posizioni in merito alle principali questioni che emergono all'inizio della vita e nel rapporto medico-paziente - Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso. - Capacità di applicare un ragionamento morale a casi specifici.  

- Capacità di confrontarsi con le questioni morali in maniera autonoma e matura e di orientarsi nella discussione delle principali questioni di bioetica.

Ability to argue on the issues which are examined in speaking and in writing.

At the end of the course the student must prove:

- Knowledge and comprehension: knowledge of the theoretical and conceptual foundations of the moral philosophy problems of the course and their critical re-examination;

- Ability to apply knowledge and comprehension: To be able to analyse with rigor and attention a complex text - To be able to apply a moral reasoning to particular cases. 

 

 

Oggetto:

Programma

Obiettivo primario dell’insegnamento è quello di offrire un’introduzione generale alla bioetica (origini, storia e attuali tendenze ed ambito di sviluppo) e alle più importanti questioni bioetiche al centro dell’attuale dibattito.

 

Obiettivo secondario dell'insegnamento è quello di confrontarsi con le principali prospettive di etica normativa presenti nell’attuale dibattito bioetico per analizzare criticamente i loro presupposti teorici, la loro struttura e le posizioni nell'ambito che riguarda la bioetica, in particolare in merito alle questioni che riguardano l'inizio della vita (rilevanza morale dell’embrione, nuove tecnologie riproduttive, genome editing), i trapianti di organi e l’innesto di parti tecnologiche e meccaniche, la fine della vita umana (suicidio assistito ed eutanasia) e la relazione tra medico e paziente. Tra le questioni centrali che saranno discusse: è giusto interrompere lo sviluppo di un embrione umano? Una cellula uovo fecondata è differente da una cellula somatica? C'è qualcosa di male nell'avere un bambino attraverso la clonazione o con i gameti in vitro? È giusto modificare il patrimonio genetico umano per potenziare le nostre capacità? Abbiamo il dovere di potenziare le capacità fisiche, cognitive e morali delle generazioni future. Gli operatori sanitari dovrebbero rispettare sempre le scelte di un paziente? Le persone dovrebbero avere il diritto di decidere come e quando morire? Chi dovrebbe decidere in medicina per le persone incompetenti?

 

The primary objective of the teaching is to offer a general introduction to bioethics (origins, history and current trends) and to the most important bioethical issues.

 

The secondary objective of the course is to compare different perspectives of normative bioethics and critically analyse their theoretical assumptions, structure and applications in the field of bioethics, especially on major issues relating to the beginning of life (abortion, new reproductive technologies, genome editing), end of life and doctor-patient relationship. Central questions include: Is it right to break off the development of a human embryo? Is the fertilised egg cell different from a somatic cell? Is there anything wrong with having a baby born by cloning or using in vitro gametes? Is it right to modify the human genome for the purpose of enhancement? Is it our duty to promote the development of an artificial uterus? Should health operators always respect the patient’s choice? Should people have the right to decide how and when to die? Who decides in medicine for those who are not competent?

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento di 36 ore (6 CFU), in presenza e in streaming.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base a eventuali limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

36-hour in-person teaching (6 ECTS). Language of teaching: Italian.

Teaching delivery format subject to change due to the current global health emergency.

 

In person

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, con votazione espressa in trentesimi (sufficienza: 18/30).
La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà conoscenza e comprensione del programma di esame, capacità analitica e argomentativa, padronanza del lessico e dei principali temi di bioetica trattati durante l'esame, autonomia di giudizio.

Oral exam. For the rating is used a 30-point scale (passing grade: 18 to 30).


To meet the course requirements students will have to show knowledge and understanding of the material on which they are tested, analytical and argumentative skills, thorough knowledge of lexicon and major topics concerning bioethics, critical thinking skills.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. De Caro, S.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori Università, Milano 2021.

S.F. Magni, Bioetica, Carocci, Roma 2011.

M. Balistreri, G, Capranico, M. Galletti, S. Zullo, Biotecnologie e modificazioni genetiche; scienza, etica, diritto, Il Mulino 2020.

Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti dispense ed articoli relativi ai temi trattati.

 

M. De Caro, S.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori Università, Milano 2021.

S.F. Magni, Bioetica, Carocci, Roma 2011.

M. Balistreri, G, Capranico, M. Galletti, S. Zullo, Biotecnologie e modificazioni genetiche; scienza, etica, diritto, Il Mulino 2020.

 

 



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Note

L'insegnamento avrà inizio lunedì 2 maggio 2022.

Gli studenti internazionali possono concordare con i docenti uno specifico programma di esame.

The course will begin on Monday, May 2, 2022.

International students may request a customized exam reading list to be determined in consultation with the instructors.

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Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/07/2021 12:24
    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
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