- Oggetto:
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Bioetica
- Oggetto:
Bioethics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0309
- Docente
- Matteo Cresti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Filosofia fornendo conoscenze di base in bioetica e in particolare nelle questioni morali concernenti i principali temi della disciplina come aborto, fecondazione assistita, consenso informato e fine vita. Obiettivi formativi specifici sono:
- Conoscenza della storia della bioetica;
- Conoscenza delle principali posizioni sui alcuni temi di bioetica;
- Addestramento all'argomentazione razionale sulle questioni pratiche e casi concreti riguardanti la pratica clinica.
- Addestramento all'analisi di testi filosofici e alla discussione su di essi.
L'insegnamento mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi 3 (Salute e benessere) dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
This teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the Philosophy Bachelor's Degree program by providing basic knowledge in bioethics, and in particular in the moral issues related to the main topics of the discipline such as abortion, assisted reproduction, informed consent, and end-of-life. Specific educational objectives include:
- Knowledge of the history of bioethics;
- Knowledge of the main positions on some bioethical issues;
- Training in analyzing philosophical texts and discussing them;
- Training in rational argumentation on practical issues and concrete cases concerning clinical practice.
The teaching aims to contribute to the achievement of Goal 3 (Good Health and Well-being) of the 2030 Agenda for Sustainable Development.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare:
- Conoscenza e comprensione delle principali teorie morali contemporanee e dei problemi principali della bioetica;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper applicare le distinzioni morali minime e condurre un'argomentazione su un problema riguardante la pratica clinica;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'analisi di uno o più testi filosofici;
- Autonomia di giudizio nell'analisi di uno o più testi filosofici.
At the end of the teaching, the student will be able to demonstrate:
- Knowledge and understanding of the main contemporary moral theories and the major problems of bioethics;
- Ability to apply knowledge and understanding: being able to apply minimal moral distinctions and conduct an argument on a problem concerning clinical practice;
- Ability to apply knowledge and understanding in the analysis of one or more philosophical texts;
- Autonomy of judgment in the analysis of one or more philosophical texts.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla bioetica
L'insegnamento offre un'introduzione alla bioetica, sia dal punto di vista storico che teorico. Nella prima parte verranno discusse le condizioni che hanno prodotto la sua nascita (la rivoluzione biomedica e i cambiamenti sociali degli anni '70), la sua natura (la duplicità di disciplina accademica e di ambito di discussione pubblica) e i suoi stili e metodi argomentativi. Nella seconda parte saranno presi in esame i principali temi di discussione della bioetica quali: aborto; fecondazione assistita e gestazione per altri; consenso informato; definizione di morte; trapianti; suicidio assistito ed eutanasia; clonazione ed enhancement.
Introduction to Bioethics
This teaching provides an introduction to bioethics, both from a historical and theoretical perspective. The first part will discuss the conditions that led to its emergence (the biomedical revolution and the social changes of the 1970s), its nature (the duality of academic discipline and public discourse), and its styles and argumentative methods. In the second part, the main topics of bioethics will be examined, including abortion; assisted reproduction and surrogacy; informed consent; definition of death; transplantation; assisted suicide and euthanasia; cloning, and enhancement.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consisterà in lezioni frontali e attività laboratoriali come la discussione di casi concreti.
The teaching will consist of lectures and laboratory activities. Particular attention will be given to class discussions of concrete cases.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà in forma scritta e avrà la durata di un'ora e mezza (1h 30'). La prova d'esame sarà strutturata in tre parti.
- Prima parte. 20 domande a risposta multipla (una risposta corretta e due errate) sui contenuti del corso. Per ogni risposta corretta sarà attribuito il punteggio di 0,50 punti, 0 punti per ogni risposta errata o non data, per un totale di 10 punti.
- Seconda parte. 4 domande a risposta aperta breve (1-2 righe). Si tratterà di dare definizioni a concetti chiave della bioetica. Per ogni definizione si attribuirà massimo 1 punto, per un totale di 4 punti.
- Terza parte. 3 domande a risposta aperta lunga (10 righe), sui temi e i testi letti durante l'insegnamento. Si valuteranno completezza dei contenuti, chiarezza argomentativa ed espositiva. Per ogni domanda saranno attribuiti massimo 6 punti, per un totale di 18 punti.
NB: La somma dà 32 per consentire l'attribuzione della lode.
Le e gli studenti DSA o con altre problematiche devono contattare il docente in anticipo (almeno 10 giorni prima dell'esame) e possono concordare modalità d'esame diverse (orale, tempo in più, ...).
Gli e le studenti Erasmus o stranieri che hanno difficoltà con l'italiano possono contattare il docente in anticipo (almeno 10 giorni prima dell'esame) per concordare modalità e programma alternativo (libri in altra lingua, lingua in cui svolgere il compito, orale in altra lingua,...).
The exam will be in written form and last an hour and a half (1h 30'). The exam will be structured in three parts.
- Part one: 20 multiple-choice questions (one correct answer and two incorrect answers) on the course contents. 0.50 points will be awarded for each correct answer and 0 points for each incorrect or unanswered question, for 10 points.
- Part two: 4 short open-ended questions (1-2 lines). The questions will ask for definitions of key concepts in bioethics. A maximum of 1 point will be awarded for each definition, for 4 points.
- Part three: 3 long open-ended questions (10 lines) on the topics and texts covered during the course. Completeness of content, clarity of argumentation, and exposition will be evaluated. Maximum 6 points will be awarded for each question, for 18 points.
Note: The total score is 32 to allow for cum laude honors.
Students with disabilities or other issues should contact the teacher in advance (at least 10 days before the exam) and can agree on different exam methods (oral, extra time, etc.).
Erasmus or international students who have difficulty with Italian should contact the teacher in advance (at least 10 days before the exam) to agree on alternative methods and programs (books in another language, language in which to take the exam, oral in another language, etc.).
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno offerti alcuni incontri aggiuntivi di discussione interamente dedicati all'analisi di casi concreti e alcuni seminari con studiosi e studiose provenienti da altre istituzioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di bioetica: verso una civiltà biomedica secolarizzata
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Le Lettere
- Autore:
- Maurizio Mori
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le parole della bioetica: un dizionario ragionato
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Il Pensiero Scientifico
- Autore:
- Busca Maria Teresa; Nave Elena (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla bioetica
- Anno pubblicazione:
- 1992
- Editore:
- Liguori
- Autore:
- Ferranti Giampaolo, Maffettone Sebastiano (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altri testi saranno forniti dal docente attraverso la piattaforma moodle
Other texts will be provided by the teacher through the moodle platform.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento prenderà avvio nel primo quarto del primo semestre: 16 settembre - 26 ottobre.
Si prega gli e le studenti di registrarsi all'insegnamento in modo da ricevere informazioni riguardo ad eventuali cambiamenti.
The course will start in the first quarter of the firs semester: 16, september - 26, october.
Students are kindly requested to register for the course in order to receive information regarding any changes.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Bioetica (FIL0309)Corso di laurea in Lettere
- Bioetica (FIL0309)Corso di laurea in Storia
- Bioetica A (LET1100)Corso di laurea in Storia
- Bioetica (FIL0309)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/08/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: