Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia dell'Ottocento

Oggetto:

History of Philosophy in the 19th Century

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0294
Docente
Prof. Massimo Ferrari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Frequentazione dei corsi di Storia della filosofia antica, medievale e moderna
Propedeutico a

Storia della filosofia del Novecento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un quadro essenziale della filosofia dell'Ottocento che consenta agli studenti di collocare autori, argomenti e stili di pensiero nel loro contesto storico-filosofico e nel loro sviluppo temporale. E' inoltre richiesta la capacità di ripercorrere lo sviluppo interno delle singole posizioni filosofiche e la loro influenza sul pensiero successivo

 

 

 

The course aims at providing an essential overview of philosophy in 19th century,  enabling students to situate thinkers, arguments, and styles of thought within their historical-philosophical context as well as in their historical developments. Students are expected to develop the ability to trace the internal developments of individual philosophical positions as much as their influence on the subsequent philosophical thought.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere: a) vita, opera e collocazione storico- filosofica dei principali autori e delle principali correnti della filosofia contemporanea; b) disporre di un repertorio di conoscenze di base che gli consentano di orientarsi con sicurezza nella storia della filosofia contemporanea; c) avere una sufficiente capacità di individuare criticamente i principali temi della ricerca filosofica nel corso dell’Ottocento.

 

 

At the end of the course students will: a) be acquainted with the life, works and historical-philosophical contexts of both major authors and trends in contemporary philosophy; b) have a basic repertoire of competences allowing a good orientation in the history of contemporary philosophy; c) develop a critical mind in identifying the fundamental issues of philosophical inquiry during the 19th century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza. Didattica online se richiesta dalle condizioni sanitarie

 

 

 

Frontal lessons in presence. Online only if required by sanitary condtions

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, incentrato sulla conoscenza degli autori e delle loro principali opere, delle tesi filosofiche nel contesto della tradizione filosofica e del contesto storico,  nonchè sulla conoscenza del lessico specifico dei vari orientamenti e dei principali protagonisti del pensiero contemporaneo.

 

 

Oral examination to test students' acquaintance with the authors, their main works, and philosophical arguments as situated wihin both the philosophical tradition and their historical context. Also required is knowledge of the specific vocabularies of the main trends and protagonists of contemporary thought.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Servizio di tutorato e di assistenza agli studenti per la preparazione dell'esame

Oggetto:

Programma

Analisi dei principali autori e delle principali correnti filosofiche a partire dalla prima metà dell'Ottocento agli inizi del Novecento.  

Le filosofie post-idealistiche in Germania. Feuerbach. Marx. Kierkegaard. Schopenhauer. Nietzsche.Il positivismo e il pensiero europeo. Materialismo, evoluzionismo e psicologia scientifica. Il ritorno a Kant. Il neokantismo. Le origini della filosofia scientifica. Lo storicismo. Bergson e la filosofia francese.

The course will offer an analysis of the main authors and philosophical trends since the first half of 19th century to the early 20th century.

Post-idealistic philosophy in Germany. Feuerbach. Marx. Kierkegaard. Schopenhauer. Nietzsche. Positivistic trends in European thought. Materialism, Evolutionism and Scientific Psychology. Back to Kant. The Neo-Kantianism. Origins of Scientific Philosophy. Historicism. Bergson and French Philosophy.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La filosofia dell’Ottocento
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori,
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La filosofia contemporanea
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori,
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli I e II
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere un testo a scelta tra:

  1. Nietzsche, Genealogia della morale, Milano, Adelphi (edizione economica).
  2. Bergson, Introduzione alla metafisica, Napoli, Orthotes, 2012.

 

 

 

Students unable to attend must, in addition to the main textbook, prepare one of the following:

  1. Nietzsche, Genealogia della morale, Milano, Adelphi (paperback)
  2. Bergson, Introduzione alla metafisica, Napoli, Orthotes, 2012.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/10/2021 17:43

Non cliccare qui!