- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della filosofia dell'Ottocento
- Oggetto:
History of Philosophy in the 19th Century
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0294
- Docente
- Guido Bonino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha carattere introduttivo e mira a presentare un quadro essenziale della filosofia dell'Ottocento che consenta agli studenti di collocare autori, argomenti e stili di pensiero nel loro contesto storico-filosofico e politico-culturale.
The course aims at providing an essential introduction to 19th-century philosophy, allowing students to situate authors, arguments and styles of thought within their historical-philosophical and political-cultural context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di orientarsi nella storia della filosofia dell'Ottocento, presentando con chiarezza e con un lessico appropriato le motivazioni, le tesi e le argomentazioni dei principali autori e mettendo in evidenza, di volta in volta, il rapporto tra le idee filosofiche e il contesto storico in cui sono emerse.
At the end of the course, students should have acquired the ability to orient themselves in the history of contemporary philosophy, to formulate and explain clearly and appropriately philosophical theses and arguments, the authors' underlying purposes, and the interaction between philosophical works and the historical contexts of their production.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Principalmente lezioni frontali.
Materiale didattico supplementare sarà reso disponibile durante il corso.
Mainly frontal lessons.
Supplementary teaching material will be made available during the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale, che consentirà di valutare se e in che modo lo studente avrà acquisito una visione chiara della filosofia contemporanea e della sua storia. Voto in trentesimi.
Oral exam, assessing whether students have acquired a clear understanding of contemporary philosophy and its history. Grading according to a 30-point scale.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento ricostruirà la storia della filosofia dell'Ottocento, a partire dal periodo post-hegeliano, cercando di delineare le vicende storico-filosofiche nelle diverse aree geografico-culturali.
The history of 19th-century philosophy, starting from the post-Hegelian period, will be reconstructed, also aiming at an outline of the traditions belonging to different cultural areas.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Del moderno al contemporaneo
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il pensiero contemporaneo
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori
- ISBN
- Capitoli:
- Cap. IV (Idealismo angloamericano e italiano), §§ 4.1, 4.2, 4.3, 4.4; Cap. VI (Pragmatismi)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per coloro che abbiano l'edizione 2019 del manuale (copertina viola), i capitoli da studiare sono i seguenti:
La filosofia dell'Ottocento. Dall'età kantiana a Nietzsche:
capp. VI, VII, VIII, IX, X, XI
La filosofia del Novecento:
capp. I, II, VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), VIII
Gli studenti non frequentanti dovranno anche studiare un breve testo filosofico di un autore del XIX secolo. Quella che segue è una lista di testi possibili:
- Adolf Trendelenburg, Il metodo dialettico;
- Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni;
- Karl Marx - Friedrich Engels, Manifesto del Partito Comunista;
- John Stuart Mill, Utilitarismo;
- William James, Pragmatismo;
- Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale;
- Henri Bergson, Introduzione alla metafisica.
Gli studenti possono proporre testi alternativi (purché storicamente rilevanti), che devono però essere concordati preventivamente con il docente.
For those who have the 2019 edition of the textbook (purple cover), the chapters to be studies are the following:
La filosofia dell'Ottocento. Dall'età kantiana a Nietzsche:
chapters VI, VII, VIII, IX, X, XI
La filosofia del Novecento:
chapters I, II, VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), VIII
Non-attending students are also required to study a short philosophical work by a 19th-century author. This is a list of possible works:
- Adolf Trendelenburg, The Dialectical Method (chapter 3 of Trendelenburg's Logische Untersuchungen);
- Benjamin Constant, The Liberty of Ancients Compared with that of the Moderns;
- Karl Marx - Friedrich Engels, The Communist Manifesto;
- John Stuart Mill, Utilitarianism;
- William James, Pragmatism;
- Friedrich Nietzsche, On the Genealogy of Morality;
- Henri Bergson, Introduction to Metaphysics.
Students can propose other works, to be agreed upon with the instructor.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento si svolge nel I semestre, II emisemestre.
Gli studenti sono invitati a registrarsi sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
The course takes place in the I semester, II emisemster.
Students are invited to register on the Moodle page of the course.
- Oggetto: