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Classici della Filosofia II (M-FIL/06)- Canale A

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Philosophical Classics II-A

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0300
Docente
Francesca Biagioli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Conoscenza di uno o più testi classici della tradizione filosofica.

Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale.

Sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi filosofici, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

Apprendimento degli elementi della metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo anche presenti le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.

 

 

Knowledge of one or more classics of the philosophical tradition.

Understanding and contextualization of each text in its historical and theoretical dimension, to be achieved through guided reading, discussion, and self-study.

Development of comprehension and critical skills in the analysis of philosophical texts, especially of the ability to recognize and assess a philosophical argument and the argumentative styles used in philosophical texts.

Learning of the key elements of the didactic methodology for the building of a philosophy curriculum, including also the improvement of linguistic and argumentative skills that are essential objectives of this curriculum.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione del testo analizzato durante l'insegnamento, del suo contesto storico filosofico e dei suoi contenuti.

Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un'interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nel testo in esame.

Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.

Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente.

Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.

 

 

Knowledge and understanding of the text, of its historical and philosophical context, and of its contents.

The ability to apply existing and new notions based on a plausible interpretation of the philosophical arguments in the text.

The ability to assess and critically discuss the authoritative interpretations of the text.

The ability to address problems and new solutions in an effective and consistent way.

The ability to produce autonomous research and to express it both in written form and orally.

 

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Modalità di insegnamento

 

36 ore di insegnamento, di cui il 25% sarà dedicato ad esercitazioni di lettura e discussione in classe. In seguito verrà lasciata la possibilità di svolgere le esercitazioni autonomanente in forma scritta, ricevendo commenti su Moodle.

 

 

36-hour course, 25% of which will consist in reading assigments and discussions in class. Subsequently, it will be possible to take the assigments individually in written form and to receive feedback on Moodle.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento avverrà per il 50% attraverso una prova scritta con domande a risposta aperta e per il 50% con un esame orale da tenersi successivamente. Le prove verifichernno in particolare la conoscenza e la comprensione del testo esaminato durante l'insegnento, la capacita di contestualizzare storicamente i suoi temi principali, l'abilità di riconoscere e analizzare criticamente gli argomenti filosofici presenti nel testo e di presentarli in modo appropriato e coerente. La valutazione sarà in trentesimi.

 

 

The evaluation of learning will consist for 50% of a written exam with open questions and for 50% of a subsiquent oral exam. The exams will assess the student's knowledge and understending of the text examined in the course, her ability to contexutalize the texts' main contents, to critically analyse the philosophical arguments in it, and to present them in an appropriate and consistent way. The final grade will be based on a 30-point scale.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento è dedicato ai principali scritti filosofici di Gottlob Frege, tra cui "Senso e significato", "Concetto e oggetto", "Il pensiero". Oltre a gettare luce sullo sfondo filosofico della logica di Frege, i suoi saggi introducono alcuni temi classici della filosofia del linguaggio, così come dell'empistemologia e della metafisica contemporanea.

 

 

The course is dedicated to the main philosophical writings of Gottlob Frege, including "Sense and Denotation", "Concept and Object", "The Tought". Frege's essays shed light on the philosophical background of his logic and introduce some of the classical issues of the contemporary philosophy of language, as well as epistemology and metaphysics.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Senso, funzione e concetto : scritti filosofici 1891-1897
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Laterza
Autore:  
Gottlob Frege
ISBN  
Capitoli:  
Funzione e concetto, Senso e significato, Concetto e oggetto
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Logica, pensiero e linguaggio : I fondamenti dell'aritmetica e altri scritti
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Laterza
Autore:  
Gottlob Frege
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione alla logica, La logica nella matematica, Il pensiero
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

- Vassallo, N., (a cura di), La filosofia di Gottlob Frege, Milano: Angeli, 2003.

- Kenny, A., Frege: Un'introduzione, traduzione di M. Mazzone dall'originale inglese del 1995, Torino: Einaudi, 2003.

- Penco, C., Frege, Roma: Carocci, 2010.

 

 

 



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Note

L'inizio delle lezioni è programmato per il 14 novembre 2022. L'insegnamento e gli appelli d'esame si terranno in presenza. Laddove richiesto da eventuali disposizioni sanitarie, sarà possibile ricorrere alla modalità online.

Si invita a iscriversi su Campusnet.

 

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Ultimo aggiornamento: 12/11/2022 17:48

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