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Estetica moderna e contemporanea

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Modern and contemporary aesthetics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0362
Docente
Alessandro Giovanni Bertinetto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
Estetica delle arti performative
Philosophy of Music
Estetica e teoria dell'immagine
Aesthetics
Estetica 12 crediti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Lo scopo è introdurre, esaminare e discutere temi, concetti e figure dell'estetica moderna e contemporanea. In particolare verranno approfonditi i temi dell'esperienza estetica e dell'improvvisazione.

 

 

The aim is to introduce, examine and discuss topics, concepts and protagonists of contemporary aesthetics (from Hume and Kant onwards). Issues concerning aesthetic experience and improvisation will be explored with special attention.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine del corso gli studenti dovranno
(1) conoscere le principali posizioni dell'estetica moderna e contemporanea;

(2) essere a conoscenza delle principali questioni del dibattito contemporaneo in estetica, in particolare a proposito dell'esperienza estetica;

(3) essere in grado di analizzare e comprendere testi filosofici sull'estetica;

(4) spiegare chiaramente le diverse posizioni filosofiche.

 

 

 

At the end of the course students are expected to:
(1) be acquainted with the main positions in modern and contemporary aesthetics;

(2) be acquainted with the main issues of the contemporary debate in aesthetics, in particular concerning aesthetic experience;

(3) be able to analyze and understand philosophical texts about aesthetics;

(4) clearly explain the different philosophical positions.

 

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è articolato in una parte introduttiva e in una parte monografica. La prima parte del corso (12 ore) ha lo scopo di presentare momenti centrali della storia dell'estetica. La seconda parte (24 ore) si soffermerà su concetti e questioni concernenti l'esperienza estetica e l'improvvisazione. Si farà uso previsto l'uso di slides.

 

Le modalità di insegnamento potranno subire variazioni in base alle condizioni imposte dalla crisi sanitaria dovuta al covid-19.

 

The course is comprised of two parts. The first part (12 teaching hours) will introduce key moments in history of aesthetics. In the second parts (24 teaching hours) key topics such as aesthetic experience and improvisation will be discussed. Lectures will include the projection and discussion of pertinent slides

The teaching methods may vary in accord with the conditions imposed by the health crisis due to covid-19.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

(A) Oltre a valutare le presentazioni e le discussioni dei testi in aula, (B) le conoscenze acquisite saranno accertate mediante un esame consistente in una prova scritta della durata di due ore, con domande a risposta aperta, sui testi in programma.
(A) La valutazione dipenderà: 1) dal grado di comprensione critica dei testi; 2) dalla capacità di esposizione; 3) dalla capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma.
(B) Mediante l'esame scritto sarà verificato che la/lo studente sia in possesso di: a) adeguate conoscenze di estetica e capacità di analisi di un testo; b) capacità di comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) capacità di esporre le diverse posizioni filosofiche circa gli argomenti trattati durante l'insegnamento.
Il voto dell'esame è espresso in trentesimi.

 

 

(A) Besides evaluating students' presentations and discussions of texts in class, (B) acquired knowledge will be assessed through a 2-hour examination consisting of a written test with open-ended questions.
(A) Final grades will vary depending on: 1) the students' degree of critical understanding; 2) their language appropriateness; 3) their ability to formulate relevant questions.
(B) The written examination will verify: a) the knowledge of aesthetics and the ability to analyze philosophical texts; b) the understanding of the philosophical topics discussed; c) the skill in presenting different philosophical positions concerning the course's topics.
Evaluation of performace will be based on a grading scale of 30 points.

 

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Attività di supporto

 

Sono previsti seminari con docenti ospiti per approfondire aspetti specifici dei temi del corso.

 

 

Seminars with guest lecturers are planned to discuss and clarify specific aspects of the topics of the course.

 

 

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Programma

 

L'insegnamento è di 36 ore (6 CFU), ed è diviso in due parti. Nella prima parte verranno introdotti alcuni dei principali temi dell'estetica moderna e contemporanea, a partire da Hume e Kant. Nella seconda parte verrà approfondito il dibattito contemporaneo sull'esperienza estetica e sul tema dell'improvvisazione.

 

 

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 CFU). It has two parts. In the first part some of the main topics of modern and contemporary aesthetics (from Hume and Kant onward) will be introduced. In the second part the philosophical debate in contemporary aesthetics, concerning in particular aeshtetic experience and improvisation, will be specifically addressed.

 

Testi consigliati e bibliografia



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Altro
Titolo:  
-
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Storia dell'estetica moderna e contemporanea, Bologna, il Mulino 2003 (e successive ristampe)

- A.Bertinetto, Estetica dell'improvvisazione, Bologna, il Mulino 2021.

1 testo a scelta tra:

- J. Dewey, Arte come esperienza, a cura di G. Matteucci, Palermo, Aesthetica 2002 (o altre edizioni)

- A. Berleant, Il campo estetico. Una fenomenologia dell'esperienza estetica, a cura di G. Matteucci, Milano-Udine, Mimesis 2021.

 

Testi consigliati:

- G. Bertram, Arte. Un'introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008

- P. D'Angelo, Estetica, Roma, Laterza 2011

Altri testi potranno essere indicati a lezione

 

 

- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Storia dell'estetica moderna e contemporanea, Bologna, il Mulino 2003 (e successive ristampe)

- A.Bertinetto, Estetica dell'improvvisazione, Bologna, il Mulino 2021.

One reading to be chosen from:

- J. Dewey, Arte come esperienza, a cura di G. Matteucci,, Palermo, Aesthetica 2002 (o altre edizioni)

- A. Berleant, Il campo estetico. Una fenomenologia dell'esperienza estetica, a cura di G. Matteucci, Milano-Udine, Mimesis 2021.

 

Suggested readings:

- G. Bertram, Arte. Un'introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008

- P. D'Angelo, Estetica, Roma, Laterza 2011

Further readings may be suggested during the course

 

 



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Note

 

Inizio previsto: 21 febbraio 2022.

Nei giorni 28 febbraio e 1 marzo non ci sarà lezione per impegni del docente.

 

Classes will start on February, 21, 2022.

 

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Ultimo aggiornamento: 20/04/2022 11:50

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