- Oggetto:
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Filosofia del linguaggio
- Oggetto:
Philosophy of Language
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LET0399
- Docente
- Carola Barbero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, insieme alle competenze e le abilità che si intendono formare, sono necessari ad acquisire le conoscenze di base di filosofia del linguaggio. In particolare l’insegnamento affronterà temi e autori della filosofia del linguaggio di matrice analitica da Frege ai giorni nostri. La docente darà particolare rilievo alla capacità di comprensione, ragionamento, contestualizzazione e analisi di studentesse e studenti.
Subjects and topics of this course, together with tasks and skills that will be acquired, are necessary to get the basics of philosophy of language. In particular, the course will deal with topics and authors particularly important in the philosophy of language of the analytic tradition from Frege to the present day. The instructor’s focus will be on the following skills: understanding, reasoning, contextualizing, and analyzing.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza della filosofia del linguaggio da Frege ai giorni nostri e capacità di analisi di un testo; b) Capacità di applicare le conoscenze apprese durante il corso e comprensione degli argomenti filosofici presentati; c) Capacità di giudizio nel valutare le diverse posizioni esaminate, ossia nel giudicare a quali problemi riesce a dare una soluzione soddisfacente il cosiddetto "paradigma dominante", nel chiarire quali sono i vantaggi e quali le difficoltà delle teorie del riferimento diretto, nel sottolineare quale sia il rapporto tra semantica e pragmatica e nel presentare le critiche principali che sono state mosse alle teorie standard del significato; d) Capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi ed eventuali controesempi; e) Lettura, commento e spiegazione dei testi presenti nell'antologia.
a) Have a good knowledge of the philosophy of language from Frege on and have the ability to analyze a philosophical text; b) Have the ability to employ what has been discussed during the course and to understand the philosophical arguments that have been examined; c) Have the ability to value the philosophical positions thus presented, i.e. to explain what kind of problems the so called "dominant paradigm" succeeds solving, to clarify what are the advantages and the difficulties of direct reference theories, to illustrate the relation between semantics and pragmatics, to elucidate the main critiques set forth against the standard theories of meaning; d) Ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; e) Reading, comment and comprehension of the selected anthological texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà in presenza, senza registrazioni nè streaming (eccezionalmente nelle date 19-20-21-26 settembre si potrà seguire a distanza nella stanza webex della docente).
Inizio: 19 settembre 2022
Fine: 26 ottobre 2022 (salvo recuperi)
Lezione frontale (36 ore, 6 CFU), lettura e commento dei saggi da portare all'esame.
The course will be in person, without recordings or streaming (exceptionally on September 19-20-21-26 it will be possible to follow online in the lecturer's webex room)
Beginning: September 19, 2022
End: October 26, 2022 (unless recovery is required)
Frontal lesson (36 hours, 6 CFU), reading and comment of the essays selected for the exam.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del corso è prevista una prova scritta. Chi non sostiene (o non supera) tale prova scritta sostiene l’esame oralmente. Durante l'esame sarà verificato che lo studente sia in possesso di: a) Conoscenza della filosofia del linguaggio e capacità di analisi di un testo; b) Comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) Capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi e controesempi; d) Capacità di commento e spiegazione dei testi presenti nell'antologia.
Nelle date di appello l'esame è orale e in presenza (salvo diverse disposizioni dell'Ateneo). La votazione è minimo 18/30, massimo 30/30
At the end of the course, there will be a written exam. Those not giving (or not passing) it will have an oral exam. During the examination students have to show to a) Have a good knowledge of philosophy of language together with the ability to analyze a philosophical text; b) Have understood the philosophical arguments analyzed during the course; c) Possess the ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; d) Be able to comment and understand the selected anthological texts.
Exams are oral and in person (unless otherwise stipulated by the University). The grade is minimum 18/30, maximum 30/30
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Attività di supporto
Discussione con gli studenti degli argomenti trattati e analisi dei saggi (6 ore).
Discussion with students of the course’s topics and analysis of essays (6 hours).
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento si propone di analizzare la nozione di significato nella filosofia del linguaggio di tradizione analitica affrontando questioni tipo:
- In base a che cosa stabiliamo il significato di una parola?
- Quali sono i criteri per decidere se un enunciato è vero o falso?
- Quale il rapporto tra il significato e l’uso di un termine?
- I nomi propri hanno un significato?
- Quale il nesso tra significato e intenzione di significare?
The course aims at analysing the notion of meaning in the philosophy of language in the analytical tradition by addressing questions such as:
- How to decide the meaning of a word?
- What are the criteria for deciding whether sentence is true or false?
- What is the relation between the meaning and the use of a term?
- Do proper names have meaning?
- What is the connection between meaning and intention to mean?
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Significato. Dalla filosofia analitica alle scienze cognitive
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Stefano Caputo, Carola Barbero
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Filosofia del linguaggio
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Raffaello Cortina Editore
- Autore:
- Paolo Casalegno, Pasquale Frascolla, Andrea Iacona, Elisa Paganini, Marco Santambrogio
- ISBN
- Capitoli:
- G. Frege, B. Russell, W.V.O Quine, S. Kripke, H. Putnam, P. Grice
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
W.G. Lycan, Filosofia del linguaggio, Raffaello Cortina Editore 2002
W.G. Lycan, Filosofia del linguaggio, Raffaello Cortina Editore 2002
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Agli studenti che intendono frequentare è consigliato iscriversi al corso su Campusnet, così che la docente li possa contattare in caso di necessità.
AVVISO: La prima settimana di lezione (19-20-21 settembre) e lunedì 26 settembre le lezioni potranno anche essere seguite in streaming nella stanza webex della docente (https://unito.webex.com/meet/carola.barbero) per dare modo alle studentesse e agli studenti che non possono essere presenti per via delle elezioni di seguire le lezioni.
The course will be in presence. Students interested in attending the course are invited to register online on Campusnet so that they can be always informed about possible changes.
NOTICE: The first week of class (Sept. 19-20-21) and Monday, Sept. 26, lectures will also be streamed in the lecturer's webex room (https://unito.webex.com/meet/carola.barbero) to provide a way for students who cannot be present due to elections to attend class.
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