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Filosofia del linguaggio

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Philosophy of Language

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LET0399
Docente
Matteo Plebani (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è pensato per chi è iscritto al corso di laurea triennale in Filosofia. Si consiglia di aver già sostenuto l'esame di logica.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, insieme alle competenze e le abilità che si intendono formare, sono necessari ad acquisire le conoscenze di base di filosofia del linguaggio. In particolare l’insegnamento affronterà temi e autori della filosofia del linguaggio di matrice analitica da Frege ai giorni nostri. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di comprensione, argomentazione, esposizione delle e degli studenti.

 

 

This is an introduction to basic themes in the philosophy of language, with a special focus on the analytic tradition from Frege to the present day. The ability to understand and analyze texts and to develop cogent arguments will play a prominent role. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza della filosofia del linguaggio da Frege ai giorni nostri e capacità di analisi di un testo; b) Capacità di applicare le conoscenze apprese durante l'insegnamento ; c) Capacità di giudizio nel valutare le diverse posizioni esaminate, ossia nel giudicare a quali problemi riesce a dare una soluzione soddisfacente il cosiddetto "paradigma dominante", nel chiarire quali sono i vantaggi e quali le difficoltà delle teorie del riferimento diretto, nel sottolineare quale sia il rapporto tra semantica e pragmatica e nel presentare le critiche principali che sono state mosse  alle teorie standard del significato; d) Capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi ed eventuali controesempi; e) Lettura, commento e spiegazione dei saggi filosofici indicati nel programma.

 

Students completing the course are expected to develop: 

a) Knowledge of basic themes in the philosophy of language and the ability to analyze a philosophical text; b) The ability to engage with the materials studied; c) The ability to evaluate the different philosophical positions analyzed during the course; d) The ability to illustrate the concepts studied using examples; e) The ability to read and comment the texts analysed during the course.

 

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Programma

L’insegnamento affronterà temi classici della filosofia del linguaggio di matrice analitica, come:

  • Il significato di un nome come "Mattarella" è identico all'individuo che porta quel nome, cioè Mattarella?
  • Qual è la relazione tra un enunciato dichiarativo come "piove" e le condizioni di verità dell'enunciato, il modo in cui le cose devono stare perché quell'enunciato sia vero?
  • Che rapporto c'è tra il significato di un'espressione complessa, come la frase "Beyoncé è molto famosa", e quello dei suo componenti  ("Beyoncé", "famosa", "molto", "è").
  • Quale il nesso tra significato e intenzione di significare?

 

 

 The course will introduce some basic themes in the philosophy of language, including:

  • The relation between a name, like "Mattarella", and the individual who bears that name, Mattarella in this case.
  • The relation between a declarative sentence, like "it is raining", and its truth conditions, i.e. the conditions that must be realized for the sentence to be true.
  • The relation between the meaning of an expression and the way it is used.
  • The relation between the meaning of an expression and the intentions of a speaker that uses that expression.

 

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale (36 ore, 6 CFU), lettura  e commento dei saggi da portare all'esame.

 

Data di inizio lezioni prevista: 16 settembre 2024

Data di fine lezioni prevista: 23 ottobre 2024

 

 

Frontal lesson (36 hours, 6 CFU), reading and comment of the essays selected for the exam.

 

Course starts (expected): September 16, 2024

Course ends (expected): October 23, 2024

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante l’ultima lezione è prevista una prova scritta. Chi non sostiene (o non supera) tale prova scritta sostiene l’esame oralmente. Durante l'esame sarà verificato che lo studente sia in possesso di: a) Conoscenza della filosofia del linguaggio  e capacità di analisi di un testo; b) Comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) Capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi e controesempi; d) Capacità di commento e spiegazione dei testi filosofici previsti dal programma.

Votazione min. 18/30, max 30/30

In the last lecture, there will be a written exam. Those who do not take or do not pass the written exam will have to take an oral exam.

The exam will test: a) the student's knowledge of the topics in the philosophy of language studied in the course; b) their understanding of the philosophical arguments analyzed during the course; c) their ability to present philosophical positions by making use of examples; d) their ability to comment and understand selected philosophical essays.

Minimum score 18/30, max 30/30.

 

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Attività di supporto

Al termine delle lezioni è prevista l'analisi dei saggi da portare all'esame (6 ore) al fine di consentire a studentesse e studenti di comprendere come si legge un saggio, come si articola l'argomentazione e come occorre valutare le conclusioni teoriche.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) previste dall'Ateneo, in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA che lo ritengano opportuno possono informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

 

At the end of the lectures, in preparation for the final exam, 6 hours will be devoted to teaching students how to analyze the texts presented in the course and how to present their arguments.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).


Students with DSA or disabilities who deem it appropriate may inform the lecturer at the beginning of the course to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

 



Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filosofia del linguaggio
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Cortina
Autore:  
P. Casalegno, P. Frascolla, A. Iacona, E. Paganini, M. Santambrogio
ISBN  
Capitoli:  
G. Frege, B. Russell, L. Wittgenstein, S. Kripke, H. Putnam, P. Grice
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Significato. Dalla filosofia del linguaggio alle scienze cognitive
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Carocci
Autore:  
S. Caputo, C. Barbero
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Brevissima introduzione alla filosofia del linguaggio
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Carocci
Autore:  
P. Casalegno
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 5, 6, 10
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Istruzioni dettagliate su come studiare i testi indicati sopra saranno disponibili su Moodle.

More information about the readings will be available on Moodle.



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Note

 

E' possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese. Le studentesse e gli studenti non frequentanti non hanno un programma differenziato rispetto a coloro che frequentano le lezioni (chiunque avesse necessità di testi di supporto, è pregato di prendere contatto con il docente).

The program is the same for those who attend the lectures and those who don't. If you need support, please contact the lecturer.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2024 10:05

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
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