- Oggetto:
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Epistemologia
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Epistemology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0329
- Docente
- Lorenzo Rossi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di consentire a tutti gli studenti di pensare in modo rigoroso ai problemi fondamentali dell'epistemologia (con particolare riguardo alla rappresentazione formale della credenza e alla teoria della conoscenza) e di presentare le proprie idee in modo chiaro e sistematico.
The aim of the course is to enable all students to think rigorously about fundamental epistemological problems (especially concerning formal representations of belief, and the theory of knowledge), and to present their own views clearly and systematically.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Per la fine di questo corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: (i) dimostrare un'approfondita comprensione del dibattito contemporaneo in epistemologia; (ii) articolare i relativi meriti e difetti delle principali teorie discusse nel corso su temi quali la conoscenza, la giustificazione, e lo scetticismo; (iii) sviluppare le proprie critiche su queste idee e gli argomenti collegati, e dare origine a linee di pensiero originali; (iv) dimostrare la capacità di stabilire collegamenti fra l'epistemologia e altre aree della filosofia (in particolare la logica e la filosofia del linguaggio); (v) aver approfondito la propria capacità di rendere comprensibili idee complesse sia a voce che in forma scritta.
By the end of this course, students are expected to be able to: (i) show a clear understanding of the contemporary debate in epistemology; (ii) articulate the relative merits and defects of the main views about justification, knowledge, and skepticism discussed in the course; (iii) develop in a sustained manner your own criticisms of some of these ideas and arguments, and initiate original lines of thought; (iv) show a deep understanding of the connections between approaches to epistemology and other areas of philosophy (notably logic and the philosophy of language); (v) have deepened their ability to make complex ideas understandable in both speaking and writing.
- Oggetto:
Programma
Il corso si articolerà in due parti:
(I) Rappresentazione formale della credenza
(II) Analisi della conoscenza.
Nella parte (I), si considereranno tre modelli principali per rappresentare le credenze di un agente epistemico: quantitativo (con uso di modelli probabilistici), qualitativo (con uso di strumenti di logica modale), e comparativo.
Nella parte (II), si affronteranno le seguenti questioni:
(a) È possibile la conoscenza?
(b) Analisi concettuale della conoscenza.
(c) La logica della conoscenza.
Nella parte (a) si presenteranno alcuni argomenti scettici, e alcune possibili soluzioni. Nella parte (b) si presenteranno le principali analisi concettuali della conoscenza, a partire dall'analisi tradizionale (Conoscenza = Credenza Vera e Giustificata), i controesempi di Gettier, e gli sviluppi successivi. Nella parte (c) si analizzerà la struttura logica della nozione di conoscenza, e verranno discussi alcuni paradossi epistemici.
The course will be structured in two parts: (I) Formal representation of belief, (II) Analysis of knowledge.
In part (I), we will present and analyze three main models for belief representation: quantitative models (via probabilistic tools), qualitative models (via modal logics), and comparative models.
In part (II), we will focus on the following issues:
(a) Is knowledge possible?
(b) Conceptual analysis of knowledge.
(c) Logical structure of knowledge.
In part (a), we will present some sceptical arguments, and some responses. In part (b), we will present the main conceptual analyses of the notion of knowledge, starting from the traditional analysis (Knowledge = Justified True Belief), Gettier counterexamples, and some responses to the latter. In part (c), we will analyze the logical structure of knowledge, and discuss some epistemic paradoxes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (36 ore totali).
Frontal lectures (36 hours overall).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Il voto sarà dato in trentesimi.
Oral interview.
The final grade will be given on a 30-points scale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Epistemology: A Contemporary Introduction
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- Alvin Goldman and Matthew McGrath
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Introduttivi:
- Jackson, E., `The relationship between belief and credence', Philosophy Compass, 15(6), 2020.
Parte (I):
- Genin, Konstantin and Franz Huber, `Formal Representations of Belief', The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2022 Edition), Edward N. Zalta & Uri Nodelman (eds.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/fall2022/entries/formal-belief/>.
- Titelbaum, Michael, Fundamentals of Bayesian Epistemology, Volume 1: Introducing Credences, Oxford University Press, Oxford, 2022.
Parte (II)
Parte (a):
- Comesaña, J. and P. Klein, ‘Skepticism’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2019 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/win2019/entries/skepticism/>.
- McKinsey, M., ‘Skepticism and Content Externalism’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2018 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/sum2018/entries/skepticism-content-externalism/>.
- De Rose, K., ‘Contextualism and knowledge attributions’, Philosophy and Phenomenological Research, 52, 1992, pp. 913-929.
- Putnam, H., ‘The meaning of ‘meaning’’, Philosophical papers 2 1985.
- Putnam, H., ‘Brains in a Vat’, Reason, Truth and History, Cambridge University Press, 1981.
Parte (b)
- Gettier, E., ‘Is Justified True Belief Knowledge?’, Analysis, 23, 1963, pp. 121-123.
- Goldman, A., ‘What is justified belief?’, Justification and knowledge. Springer, Dordrecht, 1979, pp. 1-23.
- Williamson, T., Knowledge and its Limits, Oxford University Press, Oxford, 2000 (Chapters 4 and 5).
- Srinivasan, A., ‘Are we luminous?’, Philosophy and Phenomenological Research, 90(2), 2013, pp. 294-319
Part (c)
- Rendsvig, R. and J. Symons, ‘Epistemic Logic’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2021 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/sum2021/entries/logic-epistemic/>.
- Quine, W. V. O., ‘On a so-called Paradox’, Mind, 62, 1953, pp. 65-67.
- Kripke, S., ‘On Two Paradoxes of Knowledge’, Philosophical Troubles. Collected Papers, Vol I, Oxford University Press, 2011.
- Williamson, T., Knowledge and its Limits, Oxford University Press, 2000, Chapter 6.
Altri manuali e antologie generali:
- Bernecker, S. Reading Epistemology. Wiley-Blackwell, 2006.
- Feldman, R. Epistemology. Prentice Hall, 2003.
- Dancy, J. Introduction to Contemporary Epistemology. Wiley-Blackwell, 1991.
- Sosa, E.; Kim, J.; Fantl, J.; McGrath, M. (eds) Epistemology: An anthology. Second Edition, Blackwell, 2008.
- Sosa, E. Epistemology. Princeton University Press, 2017.
Manuali a carattere storico:
- Friedman, M. A parting of the ways: Carnap, Cassirer, and Heidegger. Open Court Publishing, 2000.
- Musgrave, A. Common sense, science and scepticism: A historical introduction to the theory of knowledge. Cambridge University Press, 1993.
Si prega di contattare il docente per ulteriori indicazioni bibliografiche. Se alcuni studenti avessero difficoltà con l'inglese dei testi, mi possono contattare per discuterne.
Introductory:
- Jackson, E., `The relationship between belief and credence', Philosophy Compass, 15(6), 2020.
Part (I):
- Genin, Konstantin and Franz Huber, `Formal Representations of Belief', The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2022 Edition), Edward N. Zalta & Uri Nodelman (eds.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/fall2022/entries/formal-belief/>.
- Titelbaum, Michael, Fundamentals of Bayesian Epistemology, Volume 1: Introducing Credences, Oxford University Press, Oxford, 2022.
Part (II)
Part (a)
- Comesaña, J. and P. Klein, ‘Skepticism’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2019 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/win2019/entries/skepticism/>.
- McKinsey, M., ‘Skepticism and Content Externalism’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2018 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/sum2018/entries/skepticism-content-externalism/>.
- De Rose, K., ‘Contextualism and knowledge attributions’, Philosophy and Phenomenological Research, 52, 1992, pp. 913-929.
- Putnam, H., ‘The meaning of ‘meaning’’, Philosophical papers 2 1985.
- Putnam, H., ‘Brains in a Vat’, Reason, Truth and History, Cambridge University Press, 1981.
Part (b)
- Gettier, E., ‘Is Justified True Belief Knowledge?’, Analysis, 23, 1963, pp. 121-123.
- Goldman, A., ‘What is justified belief?’, Justification and knowledge. Springer, Dordrecht, 1979, pp. 1-23.
- Williamson, T., Knowledge and its Limits, Oxford University Press, Oxford, 2000 (Chapters 4 and 5).
- Srinivasan, A., ‘Are we luminous?’, Philosophy and Phenomenological Research, 90(2), 2013, pp. 294-319
Part (c)
- Rendsvig, R. and J. Symons, ‘Epistemic Logic’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2021 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/sum2021/entries/logic-epistemic/>.
- Quine, W. V. O., ‘On a so-called Paradox’, Mind, 62, 1953, pp. 65-67.
- Kripke, S., ‘On Two Paradoxes of Knowledge’, Philosophical Troubles. Collected Papers, Vol I, Oxford University Press, 2011.
- Williamson, T., Knowledge and its Limits, Oxford University Press, 2000, Chapter 6.
More handbooks and collections:
- Bernecker, S. Reading Epistemology. Wiley-Blackwell, 2006.
- Feldman, R. Epistemology. Prentice Hall, 2003.
- Dancy, J. Introduction to Contemporary Epistemology. Wiley-Blackwell, 1991.
- Sosa, E.; Kim, J.; Fantl, J.; McGrath, M. (eds) Epistemology: An anthology. Second Edition, Blackwell, 2008.
- Sosa, E. Epistemology. Princeton University Press, 2017.
Historical handbooks:
- Friedman, M. A parting of the ways: Carnap, Cassirer, and Heidegger. Open Court Publishing, 2000.
- Musgrave, A. Common sense, science and scepticism: A historical introduction to the theory of knowledge. Cambridge University Press, 1993.
- Oggetto:
Note
Le lezioni di Epistemologia (triennale) di lunedì 14 Ottobre e martedì 15 Ottobre sono cancellate.
Le lezioni riprenderanno normalmente mercoledì 16 Ottobre.
Le lezioni di recupero si svolgeranno Lunedì 28 e Mercoledì 30 Ottobre, nella stessa aula e con gli stessi orari.
Il corso si svolgerà in presenza. Gli studenti intenzionati a seguire il corso sono invitati a iscriversi su Campusnet. Non è previsto un programma diverso per non frequentanti.
Il corso inizierà (indicativamente) a metà Settembre.
Gli studenti con bisogni specifici (disabilità, difficoltà dell'apprendimento) sono invitati a consultare le seguenti pagine: supporto per studenti con bisogni specifici (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new), si veda anche (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new); informationi sulle procedure di esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new The course will be in person. Students willing to take the course are kindly invited to enroll on Campusnet. There is no alternative program for students who do not attend the lectures.
The course will start around mid-September.
Students with special needs (disabilities, learning difficulties) should consult the following web pages: support for students with special needs (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new), more on that (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new); information about the exam procedures (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new - Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
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