Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Epistemologia

Oggetto:

Epistemology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0329
Docente
Lorenzo Rossi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'obiettivo del corso è quello di consentire a tutti gli studenti di pensare in modo rigoroso ai problemi fondamentali dell'epistemologia (con particolare riguardo alla teoria della conoscenza) e di presentare le proprie idee in modo chiaro e sistematico. 

 

 

The aim of the course is to enable all students to think rigorously about fundamental  epistemological problems (especially concerning the theory of knowledge), and to present their own views clearly and systematically. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Per la fine di questo corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: (i) dimostrare un'approfondita comprensione del dibattito contemporaneo in epistemologia; (ii) articolare i relativi meriti e difetti delle principali teorie discusse nel corso su temi quali la conoscenza, la giustificazione, e lo scetticismo; (iii) sviluppare le proprie critiche su queste idee e gli argomenti collegati, e dare origine a linee di pensiero originali; (iv) dimostrare la capacità di stabilire collegamenti fra l'epistemologia e altre aree della filosofia (in particolare la logica e la filosofia del linguaggio); (v) aver approfondito la propria capacità di rendere comprensibili idee complesse sia a voce che in forma scritta.

 

 

By the end of this course, students are expected to be able to: (i) show a clear understanding of the contemporary debate in epistemology; (ii) articulate the relative merits and defects of the main views about justification, knowledge, and skepticism discussed in the course; (iii) develop in a sustained manner your own criticisms of some of these ideas and arguments, and initiate original lines of thought; (iv) show a deep understanding of the connections between approaches to epistemology and other areas of philosophy (notably logic and the philosophy of language); (v) have deepened their ability to make complex ideas understandable in both speaking and writing. 

 

Oggetto:

Programma

 

Dopo una breve introduzione, il corso si articolerà in tre parti:

(a) È possibile la conoscenza?

(b) Analisi concettuale della conoscenza. 

(c) La logica della conoscenza. 

Nella parte (a) si presenteranno alcuni argomenti scettici, e alcune possibili soluzioni. Nella parte (b) si presenteranno le principali analisi concettuali della conoscenza, a partire dall'analisi tradizionale (Conoscenza = Credenza Vera e Giustificata), i controesempi di Gettier, e gli sviluppi successivi. Nella parte (c) si analizzerà la struttura logica della nozione di conoscenza, e verranno discussi alcuni paradossi epistemici.   

 

 

After a brief introduction, the course will be structured in three parts: 

(a) Is knowledge possible? 

(b) Conceptual analysis of knowledge. 

(c) Logical structure of knowledge.  

In part (a), we will present some sceptical arguments, and some responses. In part (b), we will present the main conceptual analyses of the notion of knowledge, starting from the traditional analysis (Knowledge = Justified True Belief), Gettier counterexamples, and some responses to the latter. In part (c), we will analyze the logical structure of knowledge, and discuss some epistemic paradoxes. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali (36 ore totali). 

 

 

Frontal lectures (36 hours overall).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste nella preparazione di un breve articolo su uno degli argomenti del corso. L'articolo dovrà essere in italiano o in inglese. La scelta dell'argomento dovrà essere effettuata dagli studenti. L'articolo dovrà avere una lunghezza compresa fra le 2.000 e le 3.000 parole (incluse le note ma esclusa la bibliografia). L'articolo dovrà includere un conteggio delle parole, e saranno tolti punti al voto finale per articoli troppo brevi (< 2.000 parole) o troppo lunghi (> 3.000 parole). Infine, l'articolo dovrà includere (fra le fonti riportate in bibliografia e discusse nel testo) almeno 5 articoli nuovi, ovvero non indicati nel programma del corso. Gli studenti sono invitati ad usare l'ottima guida alla scrittura di un articolo filosofico redatta da Jim Pryor: http://www.jimpryor.net/teaching/guidelines/writing.html

L'articolo sarà poi discusso in sede di appello orale. Pertanto, gli studenti che vogliono dare l'esame di Epistemologia devono sia inviare l'articolo che presentarsi all'appello. Tuttavia, ai fini del voto, conta unicamente l'articolo scritto -- l'appello orale serve solo a dare feedback agli studenti, ed è necessario per la registrazione del voto. L'articolo dovrà essere inviato per email al docente al più tardi una settimana prima dell'appello selezionato.

Il voto sarà dato in trentesimi.

Il colloquio orale si svolgerà in presenza. Gli studenti potranno chiedere di sostenere il colloquio orale online in circostanze eccezionali. 

 

 

The exam consists in writing a short paper on one of the course's topics. The paper will have to be in Italian or in English. The topic will be chosen by the students. The paper will have to be between 2.000 and 3.000 words long (including notes but excluding references). The paper will have to include a word count, and  points will be subtracted for papers that are too short (< 2.000 words) or too long (> 3.000 words). Finally, the paper will have to reference (and discuss) at least 5 new papers in the bibliography, that is 5 papers that have not been previously discussed in the course. Students are encouraged to make use of J. Pryor's excellent guide to writing a philosophy paper: http://www.jimpryor.net/teaching/guidelines/writing.html

Once ready, the paper will be discussed at the oral examination. Therefore, students who want to take the Epistemology exam will have to write the paper and go to the oral examination. However, only the paper determines the final grade -- the oral examination is only intended to provide feedback to students, and it is necessary to register the final grade. The paper will have to be sent one week before the selected exam date at the latest. 

The final grade will be given on a 30-points scale.

The oral interview will be in person. Students might ask the lecturers to do the interview online in case they cannot reach the exam venue due to exceptional circumstances.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Epistemology
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Palgrave MacMillan
Autore:  
Duncan Pritchard
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Introduttivi: 

  • Jackson, E., `The relationship between belief and credence', Philosophy Compass, 15(6), 2020. 

Parte (a): 

  • Comesaña, J. and P. Klein, ‘Skepticism’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2019 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/win2019/entries/skepticism/>.
  • McKinsey, M., ‘Skepticism and Content Externalism’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2018 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/sum2018/entries/skepticism-content-externalism/>.
  • De Rose, K., ‘Contextualism and knowledge attributions’, Philosophy and Phenomenological Research, 52, 1992, pp. 913-929.
  • Putnam, H., ‘The meaning of ‘meaning’’, Philosophical papers 2 1985.
  • Putnam, H., ‘Brains in a Vat’, Reason, Truth and History, Cambridge University Press, 1981.

Parte (b)

  • Gettier, E., ‘Is Justified True Belief Knowledge?’, Analysis, 23, 1963, pp. 121-123.
  • Goldman, A., ‘What is justified belief?’, Justification and knowledge. Springer, Dordrecht, 1979, pp. 1-23.
  • Williamson, T., Knowledge and its Limits, Oxford University Press, Oxford, 2000 (Chapters 4 and 5).
  • Srinivasan, A., ‘Are we luminous?’, Philosophy and Phenomenological Research, 90(2), 2013, pp. 294-319
     

Part (c)

  • Rendsvig, R. and J. Symons, ‘Epistemic Logic’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2021 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/sum2021/entries/logic-epistemic/>.
  • Quine, W. V. O., ‘On a so-called Paradox’, Mind, 62, 1953, pp. 65-67.
  • Kripke, S., ‘On Two Paradoxes of Knowledge’, Philosophical Troubles. Collected Papers, Vol I, Oxford University Press, 2011.
  • Williamson, T., Knowledge and its Limits, Oxford University Press, 2000, Chapter 6. 

Altri manuali e antologie generali: 

  • Bernecker, S. Reading Epistemology. Wiley-Blackwell, 2006.
  • Feldman, R. Epistemology. Prentice Hall, 2003.
  • Dancy, J. Introduction to Contemporary Epistemology. Wiley-Blackwell, 1991.
  • Sosa, E.; Kim, J.; Fantl, J.; McGrath, M. (eds) Epistemology: An anthology. Second Edition, Blackwell, 2008.
  • Sosa, E. Epistemology. Princeton University Press, 2017.

Manuali a carattere storico: 

  • Friedman, M. A parting of the ways: Carnap, Cassirer, and Heidegger. Open Court Publishing, 2000.
  • Musgrave, A. Common sense, science and scepticism: A historical introduction to the theory of knowledge. Cambridge University Press, 1993.

Si prega di contattare il docente per ulteriori indicazioni bibliografiche. Se alcuni studenti avessero difficoltà con l'inglese dei testi, mi possono contattare per discuterne. 

 

Introductory: 

  • Jackson, E., `The relationship between belief and credence', Philosophy Compass, 15(6), 2020. 

Part (a): 

  • Comesaña, J. and P. Klein, ‘Skepticism’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2019 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/win2019/entries/skepticism/>.
  • McKinsey, M., ‘Skepticism and Content Externalism’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2018 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/sum2018/entries/skepticism-content-externalism/>.
  • De Rose, K., ‘Contextualism and knowledge attributions’, Philosophy and Phenomenological Research, 52, 1992, pp. 913-929.
  • Putnam, H., ‘The meaning of ‘meaning’’, Philosophical papers 2 1985.
  • Putnam, H., ‘Brains in a Vat’, Reason, Truth and History, Cambridge University Press, 1981.

Part (b)

  • Gettier, E., ‘Is Justified True Belief Knowledge?’, Analysis, 23, 1963, pp. 121-123.
  • Goldman, A., ‘What is justified belief?’, Justification and knowledge. Springer, Dordrecht, 1979, pp. 1-23.
  • Williamson, T., Knowledge and its Limits, Oxford University Press, Oxford, 2000 (Chapters 4 and 5).
  • Srinivasan, A., ‘Are we luminous?’, Philosophy and Phenomenological Research, 90(2), 2013, pp. 294-319
     

Part (c)

  • Rendsvig, R. and J. Symons, ‘Epistemic Logic’, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2021 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/sum2021/entries/logic-epistemic/>.
  • Quine, W. V. O., ‘On a so-called Paradox’, Mind, 62, 1953, pp. 65-67.
  • Kripke, S., ‘On Two Paradoxes of Knowledge’, Philosophical Troubles. Collected Papers, Vol I, Oxford University Press, 2011.
  • Williamson, T., Knowledge and its Limits, Oxford University Press, 2000, Chapter 6. 

More handbooks and collections:  

  • Bernecker, S. Reading Epistemology. Wiley-Blackwell, 2006.
  • Feldman, R. Epistemology. Prentice Hall, 2003.
  • Dancy, J. Introduction to Contemporary Epistemology. Wiley-Blackwell, 1991.
  • Sosa, E.; Kim, J.; Fantl, J.; McGrath, M. (eds) Epistemology: An anthology. Second Edition, Blackwell, 2008.
  • Sosa, E. Epistemology. Princeton University Press, 2017.

Historical handbooks: 

  • Friedman, M. A parting of the ways: Carnap, Cassirer, and Heidegger. Open Court Publishing, 2000.
  • Musgrave, A. Common sense, science and scepticism: A historical introduction to the theory of knowledge. Cambridge University Press, 1993.

 



Oggetto:

Note

 

Il corso si svolgerà in presenza. Gli studenti intenzionati a seguire il corso sono invitati a iscriversi su Campusnet. Il corso inizierà Lunedì 25 Settembre 2023. 

 

 

The course will be in person. Students willing to take the course are kindly invited to enroll on Campusnet. The course will start on Monday Sept. 25, 2023. 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 17:48

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!