Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della mente

Oggetto:

Philosophy of mind

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
LET0273
Docente
Elvira Di Bona (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è un’introduzione alla filosofia della mente e ai suoi problemi principali. Cos’è la mente? Qual è la relazione tra mente e corpo? Cos’è la coscienza? È possibile spiegare l’esperienza soggettiva in termini oggettivi? In che modo la mente rappresenta il mondo? Si passeranno in rassegna le differenti risposte a queste domande e si presenteranno in maniera critica le teorie della mente, della coscienza e della soggettività che ne scaturiscono.

The course is an introduction to the philosophy of mind and its main problems. What is the mind? What is the relationship between mind and body? What is consciousness? Is it possible to explain the subjective experience in objective terms? How does the mind represent the world? We will examine the different answers to these questions, and present the theories of the mind, consciousness, and subjectivity which derive from them.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire consapevolezza dei problemi principali della filosofia della mente in relazione alle questioni riguardanti la natura della mente, della coscienza e della soggettività. Le studentesse e gli studenti svilupperanno capacità di analisi di un testo filosofico e saranno in grado di discuterlo criticamente.

Awareness of the main problems of the philosophy of mind in relation to the nature of the mind, consciousness, and subjectivity. Students will be able to analyze a philosophical text and discuss it critically.

Oggetto:

Programma

La coscienza. Prospettive classiche e contemporanee

Leggeremo il manuale di M. Di Francesco, M. Marraffa, A. Tomasetta. Filosofia della mente. Corpo, coscienza, pensiero. Carocci: Roma 2017. Inoltre, verranno discussi i saggi contenuti nelle parti I e II di A. De Palma e G. Pareti (a cura di). Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza. Bollati: Torino 2004.

Consciousness. Classic and contemporary perspectives

We will read the textbook by M. Di Francesco, M. Marraffa, A. Tomasetta. Filosofia della mente. Corpo, coscienza, pensiero. Carocci: Roma 2017. Moreover, we will discuss the papers gathered in the volume A. De Palma and G. Pareti (eds.). Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza. Bollati: Torino 2004 (parts 1 and 2).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussione seminariale in teledidattica.

Lectures and seminar discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (obbligatorio); elaborato scritto e presentazioni in classe (facoltative).

Oral exam (compulsory); written paper and in-class presentations (optional).

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano le studentesse e gli studenti a registrarsi al corso presente in piattaforma Moodle  dove saranno disponibili i materiali sull'insegnamento.

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Di Francesco, M. Marraffa, A. Tomasetta. Filosofia della mente. Corpo, coscienza, pensiero. Carocci: Roma 2017.

A. De Palma e G. Pareti (a cura di). Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza. Bollati: Torino 2004 (parte I e II)

Lettura facoltativa dei seguenti testi:

A. Paternoster. Introduzione alla filosofia della mente, Laterza: Roma-Bari 2002 (Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trovaopen_in_new).

P. Perconti. Coscienza, Il Mulino: Bologna 2011.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti leggeranno entrambi i testi facoltativi, e sono invitati a mettersi in contatto con la docente.

 

 

M. Di Francesco, M. Marraffa, A. Tomasetta. Filosofia della mente. Corpo, coscienza, pensiero. Carocci: Roma 2017.

A. De Palma and G. Pareti (eds.). Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza. Bollati: Torino 2004 (parts 1 and 2).

Optional reading of the following texts:  

A. Paternoster. Introduzione alla filosofia della mente. Laterza: Roma-Bari 2002 (This book is available in ebook version at this link: Trovaopen_in_new).

P. Perconti. Coscienza. Il Mulino: Bologna 2011.

Non-attendees are required to read both optional texts, and are kindly invited to contact the instructor.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2021 09:03
    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!