Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della scienza mod. 2

Oggetto:

Philosophy of Science mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0278
Docente
Vincenzo Crupi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è dedicato alla nozione probabilità, un'idea scientifica di estrema importanza che solleva questioni filosofiche affascinanti. Quali sono i principi logici e matematici che la caratterizzano? Quali sono le relazioni fra la probabilità e concetti filosofici centrali come credenza, informazione, inferenza? In che modo la teoria della probabilità può contribuire all'analisi filosofica della conoscenza e della razionalità? E qual è il ruolo della probabilità, dell'incertezza e del rischio nella scienza e nella cultura contemporanea? A partire da un'introduzione elementare al calcolo delle probabilità, considereremo i problemi concettuali e fondazionali che riguardano l'interpretazione del formalismo probabilistico (concezioni soggettivistiche e oggettivistiche), con particolare attenzione al cosiddetto approccio bayesiano alla razionalità epistemica. Le implicazioni e le potenzialità della probabilità per la riflessione filosofica ed epistemologica emergeranno dalla discussione di esempi e casi di studio storici e contemporanei, dall'argomento della scommessa di Pascal alla comprensione corretta di informazioni statistiche potenzialmente ingannevoli. I temi affrontati e le competenze utili a comprenderli sono caratterizzanti per un percorso formativo in filosofia e includono elementi di metodologia didattica interdisciplinare. L'insegnamento può quindi anche offrire un approfondimento filosofico, storico e metodologico per corsi di studio di discipline scientifiche specifiche (matematica, fisica, psicologia, storia, ecc.).

The course addresses the notion of probability, a most important scientific idea as much as a veritable philosophical conundrum. What are its logical and mathematical principles? How is probability related to key philosophical concepts such as belief, information, and inference? How can probability theory enrich the philosophical analysis of knowledge and rationality? And what is the role of probability, uncertainty, and risk in contemporary science and culture? Starting from an elementary introduction to the probability calculus, we will consider the conceptual and foundational problems concerning the interpretation of the probability formalism (subjectivist and objectivist views), and finally address closely so-called Bayesian approach to epistemic rationality. The implications and usefulness of probability for philosophy and epistemology will arise from the discussion of historical and contemporary examples and cases of study, from Pascal's wager up to the correct interpretation of potentially misleading statistical information. The issues and skills involved are central to philosophical education and are also of interest for teaching approaches in an interdisciplinary setting. Accordingly, and finally, the course can provide philosophical, historical, and methodological insight for students of specific scientific disciplines (including mathematics, physics, psychology, and history).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente che avrà superato con successo l'esame sarà in grado di interpretare il linguaggio formale della probabilità e di impiegarne i principi per risolvere semplici problemi di interesse teorico e pratico. Avrà inoltre compreso le principali interpretazioni alternative della nozione di probabilità, i loro punti di forza e le loro difficoltà teoriche più rilevanti, e in che modo la teoria della probabilità interagisce con la filosofia e con la filosofia della scienza in particolare. Più in generale, le competenze acquisite durante il corso dell'insegnamento includono la capacità di riflettere criticamente sulla probabilità come rappresentazione scientifica prevalente dell'incertezza e del rischio e di valutare più consapevolmente il suo ruolo nelle scienze e nella società.

Students who successfully complete the course will understand the formal language of probability and learn to rely on its basic principles to solve simple problems of theoretical and practical interest. They will also come to know the key alternative interpretations of the notion of probability, their most relevant strengths and limitations, and how probability theory relates to philosophy and the philosophy of science in particular. More generally, the skills to be developed in the course include the ability to critically reflect on probability as the standard scientific representation of uncertainty and risk and to make considered judgment on the role of probability in contemporary science and society.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni e discussioni in aula per 36 ore complessive.

Lectures and discussion sections, 36 hours overall.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio d'esame di circa 20 minuti. Per superare la prova d'esame, gli studenti dovranno dimostrare di saper presentare e discutere le questioni centrali dell'insegnamento sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, comprese la chiarezza dell'esposizione e l'impiego consapevole della terminologia e di strumenti argomentativi adeguati. Gli studenti avranno anche la possibilità di sostenere parte dell'esame superando una prova scritta alla fine delle lezioni.

The assessment of learning achievements will be made by an oral exam (about 20 minutes). To meet the course requirements, students are expected to describe and discuss the central issues of the course on the basis of the notions and skills acquired, including clarity in presentation, informed use of the terminology, and understanding of appropriate reasoning techniques. Students will also have the opportunity to opt for a written test at the end of the lecture series as a part of the overall assessment.

Oggetto:

Programma

Il corso mira ad affrontare cinque nodi tematici centrali:
– probabilità e logica;
– probabilità come rappresentazione oggettiva del caso;
– probabilità come rappresentazione di credenze;
– probabilità e ragionamento scientifico;
– probabilità, incertezza e razionalità.

Five central topics will be addressed:
– probability and logic;
– probability as a representation of objective chance;
– probability as a representation of belief;
– probability and scientific reasoning;
– probability, uncertainty, and rationality.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il testo principale per il corso è I. Hacking, Introduzione alla probabilità e alla logica induttiva, Il Saggiatore, Milano, 2005. Il programma dettagliato si trova nella sezione "Materiale didattico".

The main reference for the course is I. Hacking, An Introduction to Probability and Inductive Logic, Cambridge University Press, 2001. More details can be found in "Materiale didattico".



Oggetto:

Note

Le prime lezioni del corso di Filosofia della Scienza MODULO 2 si svolgeranno a partire da lunedì 27 aprile in streaming (attraverso la piattaforma Webex). Di seguito si trovano i dettagli del calendario (che verrà aggiornato man mano), compreso l’url da utilizzare per collegarsi a ciascuna lezione all’ora stabilita.

ISTRUZIONI TECNICHE: cliccare sul link —> scaricare l'app Cisco Webex Meetings (solo la prima volta) —> scegliere e indicare il proprio nome come partecipante e un indirizzo email (solo la prima volta) —> eventuale (solo se necessario, normalmente non lo è): inserire password (vedere sotto: una diversa per ogni lezione) —> collegarsi all'evento.

1. LEZIONE lunedì 27 aprile, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e7e2f9e17379e47994fcc63fd794d0626 
password (se necessaria): tMVTb7UZj39

2. LEZIONE: martedì 28 aprile h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=eaecaa61842122cb15b3a0b2ec6347e0e
password (se necessaria): Yqy7k9umvb7

3. VEDERE ATTIVITÀ su MOODLE

4. LEZIONE: lunedì 4 maggio h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=ee8e848742df6c3283882ec0f9dbaafc9 
password (se necessaria): 3MWxb3sSJM3

5. LEZIONE: martedì 5 maggio h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e90e89f703e55e7d0d92682894ab56475  
password (se necessaria): Y75jEyj3mQF

6. VEDERE ATTIVITÀ su MOODLE

7. LEZIONE: lunedì 11 maggio h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=ef558c352111045de124da3c2aa30e018
password (se necessaria): s9NcTe6B2m2

8. LEZIONE: martedì 12 maggio h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e060f5e8237b688bcbb0156fb6dc1f694   
password (se necessaria): 4apVyYMbc56

9. VEDERE ATTIVITÀ su MOODLE

10. LEZIONE: lunedì 18 maggio h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=ef24ba8474edb69d903533d7759716cfc
password (se necessaria): CxiiWDJC363

11. LEZIONE: martedì 19 maggio h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e1d5d22a5d89bdcfdb29b7b32c361f9b6    
password (se necessaria): TNiRPHpi882

12. VEDERE ATTIVITÀ su MOODLE

13. LEZIONE: lunedì 25 maggio h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e9cb935a79441329a42d60360fb01e252   
password (se necessaria): dCxpuJ7t8h8

14. LEZIONE: martedì 26 maggio h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e2bfe7594410ce654874b1126d90590ab    
password (se necessaria): n6MijwpVG35

15. LEZIONE: mercoledì 27 maggio h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e579b29e50d72e7be1e0ce5fd212f38e3     
password (se necessaria): GpJXDhyB823

16. VEDERE ATTIVITÀ su MOODLE

17. LEZIONE: mercoledì 3 giugno h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=ea1cfa9c796b1758419df7a75b23f2912      
password (se necessaria): D3tt9Mp5mxJ

18. LEZIONE: lunedì 8 giugno h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e6d7880f48fafabe79e632ac2d56a3372      
password (se necessaria): PYgyaPwP643

 

ESONERO di fine corso. Sarà possibile sostenerlo online accedendo dal Moodle fra le ore 10 e le ore 11 di venerdì 12 giugno. Comprenderà 10 domande chiuse (a scelta multipla fra 3 opzioni: 2 punti per ogni risposta esatta) e una domanda aperta (fino a 10 punti). Gli argomenti sono quelli affrontati durante le lezioni. La partecipazione è libera.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2020 12:32

Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!