- Oggetto:
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Filosofia della storia
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Philosophy of History
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LF739
- Docente
- Enrico Donaggio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6 cfu
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede una conoscenza minima della storia della filosofia.
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Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è rivolto agli studenti della laurea triennale, secondo e terzo anno. Si pone come obiettivo l'acquisizione e la capacità di rielaborazione dei temi affrontati nel corso e dei contenuti trattati nei testi d'esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione.
The course is intended for students at the Laurea Triennale level in their second or third years. It is aimed at familiarizing students and enabling them to deal with the issues and themes discussed in class. The focus will be on the following skills: reasoning, contextualizing, and information processing.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una padronanza adeguata del lessico filosofico; essere in grado di leggere e comprendere testi; avere la padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, i procedimenti argomentativi, la comprensione e la collocazione delle opere di filosofia nel loro contesto culturale; essere in grado di analizzare correttamente argomentazioni negli ambiti di competenza.
Students will acquire adequate command of the philosophical lexicon; will learn to read texts intelligently; master the terminology and methodology applicable to problem analysis, argumentative processes, understanding and contextualizing of philosophical writing; analyze arguments in their fields of competence.
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Modalità di insegnamento
Per decisione del consiglio di corso di studi la didattica verrà erogata a distanza.
L'insegnamento si articolerà in due tipi di attività: lezioni frontali ed esercitazioni seminariali. Le lezioni frontali, rivolte a tutti gli studenti iscritti, verranno svolte in parte in forma sincrona (in diretta, all'orario di lezione), in parte in forma asincrona (registrate e messe successivamente a disposizione). Le esercitazioni seminariali si svolgeranno in forma sincrona e - implicando una partecipazione attiva - prevederanno la presenza massima di 10-15 studenti. Gli interessati verranno pertanto divisi in gruppi in base all'ordine di iscrizione al corso. I gruppi svolgeranno la medesima attività seminariale in giorni e orari distinti.
Si prevedono dunque tre tipologie di studenti e tre tipologie di prove e di programmi d'esame:
1. I frequentanti le lezioni e i partecipanti alle esercitazioni
2. I frequentanti le lezioni
3. I non frequentanti
As per instructions from the Philosophy program board of teachers, teaching will move online.
It will comprise two types of activities: lectures and seminars. Lectures will be open to everyone interested; they will be streamed live, recorded and archived. Seminars, requiring intense interaction with students, will be streamed and will be open to a maximum of 15 students per session. Participants will be divided into small groups based on dates of enrollment. Different groups will perform the seminar activities on different week days.
There will be therefore three types of students and three types of exams:
1. Auditors of lectures who participate in seminars
2. Auditors of lectures
3. Non-attendees
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Per i frequentanti le lezioni e i partecipanti alle esercitazioni
Nel corso dell'esame orale lo studente discuterà con il docente un testo originale di sua redazione (lunghezza massima 10.000 battute, spazi compresi) contenente una diagnosi filosofica della pandemia. Il testo deve dare prova della partecipazione alle lezioni e ai seminari tanto dal punto di vista formale (criteri applicati), quanto della bibliografia (utilizzo di almeno due testi discussi a lezione o nei seminari). Il contenuto, ovviamente, è totalmente libero. Il testo verrà consegnato al docente almeno quindici giorni prima dell'appello in forme che verranno precisate.
2. Per i frequentanti le lezioni
Nel corso dell'esame orale lo studente discuterà con il docente un testo di sua redazione (lunghezza massima 10.000 battute, spazi compresi) contenente la sintesi e la discussione di almeno due testi discussi a lezione. Il testo verrà consegnato al docente almeno quindici giorni prima dell'appello in forme che verranno precisate.
3. Per i non frequentanti
Nel corso dell'esame orale lo studente discuterà con il docente - nella forma di risposta a domande precise su passi e contenuti dei testi in programma - il contenuto del programma d'esame per i non frequentanti.
1. For auditors of lectures who participate in seminars:
During the oral exam students will discuss an essay that they have composed (for a maximum length of 10,000 characters, spaces included) containing a philosophical diagnosis of the pandemic. The text must give evidence for participation in lectures and seminars both from the formal point of view (criteria applied) and from that the bibliography used (at least two texts that are discussed in class or in the seminars). The content is, of course, totally free. The essay will be submitted at least fifteen days before the oral exam in forms that will be specified.
2. For the listeners of lessonsDuring the oral exam students will discuss an essay that they have composed (for a maximum length of 10,000 characters, spaces included) containing a summary and discussion of at least two texts presented in class. The essay will be submitted at least fifteen days before the oral exam in forms that will be specified.
3. For non-attending studentsDuring the oral exam students will be tested on the reading list for non-attendees by means of pertinent questions concerning texts and contents in the list.
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Programma
Crisi, catastrofe, fine del mondo. Esercizi di filosofia della storia
Il corso avrà per tema le modalità con cui la filosofia della storia consente o meno di formulare una diagnosi - definizione, descrizione e valutazione - della pandemia globale legata alla diffusione del virus Covid 19. Verranno presentati, discussi e applicati alcuni elementi formali (punto di vista, distanza e coinvolgimento, criteri e categorie) e contenutistici (distinzione storia-natura, dimensione individuale-collettiva, sapere filosofico e interdisciplinarietà) con cui la filosofia ha tradizionalmente interpretato le crisi, le catastrofi e le apocalissi.
Crisis, catastrophe, end of the world. Exercises in philosophy of history
The course theme will be ways in which the philosophy of history allows us to formulate a diagnosis - definition, description and evaluation - of the global pandemic linked to the spread of the virus Covid 19. Special attention will be devoted to the formal elements (point of view, distance and involvement, criteria and categories) and contents (history-nature distinction, individual-collective dimension, philosophical knowledge and interdisciplinarity) through which philosophy has traditionally discussed crises, catastrophes, and apocalypses.Testi consigliati e bibliografia
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I testi legati ai programmi d'esame 1 e 2 verranno indicati a lezione.
Programma per i non frequentanti (tre testi):
1. M. Revault D'Allonnes, La crisi senza fine. Saggio sull'esperienza moderna del tempo, O Barra O Edizioni.
2. S. Neiman, In cielo come in terra. Storia filosofica del male, Laterza.
3. Voltaire, Poema sul disastro di Lisbona (qualsiasi versione, anche online).
Reading list for non-attendees
1. M. Revault D'Allonnes, La crisi senza fine. Saggio sull'esperienza moderna del tempo, O Barra O Edizioni, 2014.
2. S. Neiman, In cielo come in terra. Storia filosofica del male, Laterza.
3. Voltaire, Poema sul disastro di Lisbona (qualsiasi versione, anche online).
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Note
Per decisione del consiglio di corso di studi la didattica verrà erogata a distanza. Le modalità sono precisate nella sezione relativa.
La prima lezione del corso inizierà giovedì primo ottobre 2020 alle ore 11.15. Per partecipare si prega di collegarsi pochi minuti prima al link che sarà valido per tutta la durata del corso:
https://unito.webex.com/meet/enrico.donaggio As per instructions from the Philosophy program board of teachers, teaching will move online. See pertinent section for further details.
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