- Oggetto:
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Filosofia della storia
- Oggetto:
Philosophy of History
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LF739
- Docente
- Andrea Osti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6 cfu
- SSD attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire all3 student3 gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente le principali visioni della storia elaborate nel corso del pensiero occidentale, dalla concezione ciclica e paradigmatica del mondo antico alla visione del progresso propria della modernità, passando per l’innovazione dell’escatologia giudaico-cristiana.
L'obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio nei confronti delle differenti interpretazioni filosofiche della storia, stimolando la capacità di riflettere sulle implicazioni di ciascuna visione in relazione alle crisi e alle trasformazioni storiche. Particolare attenzione verrà posta alla comprensione delle conseguenze che queste diverse prospettive storiche hanno avuto sul pensiero moderno, con un focus sull'influenza della tradizione giudaico-cristiana e sulla secolarizzazione della speranza religiosa in una fede nel progresso e nel futuro.
L3 student3 saranno guidat3 nella lettura e nell'analisi critica dei testi fondamentali del pensiero storico-filosofico, con l'obiettivo di sviluppare competenze interpretative che permettano loro di applicare le conoscenze acquisite a contesti storici ed educativi contemporanei.
Da definire.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- Conoscere le principali teorie della filosofia della storia (antiche, giudaico-cristiane e moderne), incluse le concezioni cicliche e lineari della storia.
- Conoscere gli autori fondamentali della filosofia della storia e i loro contributi al dibattito sul significato della storia.
- Comprendere le implicazioni filosofiche delle diverse visioni storiche per l'interpretazione degli eventi.
- Conoscere il concetto di escatologia e il suo ruolo nella prospettiva giudaico-cristiana della storia.
Applicare conoscenza e comprensione:
- Al termine del corso, l3 student3 dovranno saper collegare le teorie filosofiche studiate a contesti storici ed esempi diversi da quelli trattati a lezione, dimostrando una comprensione critica dei concetti discussi.
Autonomia di giudizio:
- Condurre un'analisi critica delle opere e delle teorie degli autori trattati durante il corso, valutando le diverse interpretazioni del significato della storia.
- Essere in grado di applicare le nozioni teoriche apprese per formulare giudizi autonomi sulla rilevanza e l'applicabilità delle diverse visioni della storia a contesti storici e sociali contemporanei.
- Essere in grado di confrontare e valutare le differenze tra le visioni cicliche, progressiste e teleologiche della storia.
Abilità comunicative:
- Al termine del corso, l3 student3 dovranno essere in grado di esporre in modo chiaro e coerente le principali teorie della filosofia della storia e le loro implicazioni.
- Dovranno essere in grado di argomentare l'applicazione delle teorie storiche a contesti storici diversi da quelli studiati, dimostrando capacità di adattare e trasferire le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendimento:- Saper svolgere un'analisi critica delle teorie della filosofia della storia discusse durante il corso.
- Saper applicare i concetti appresi a contesti storici diversi, dimostrando una capacità di apprendimento autonomo e continuo.
Da definire.
- Oggetto:
Programma
Tempo ed escatologia: il senso della storia a partire da Löwith
Il corso affronterà le tematiche classiche e gli autori fondamentali della filosofia della storia (Hegel, Marx, Condorcet, Voltaire, Vico, Boussuet, Gioacchino da Fiore, Agostino) a partire dalla prospettiva di Karl Löwith. Particolare rilevanza verrà data alla contrapposizione tra le visioni antiche della temporalità e del processo storico e concezioni moderne del progresso attraverso la mediazione della prospettiva escatologica di matrice giudaico-cristiana. Una parte delle lezioni verrà dedicata al riemergere della tematica escatologica nella filosofia della storia di Heidegger.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede 36 ore di lezione frontale erogati in presenza in aula. Sulla piattaforma Moodle e/o Campusnet verranno caricati materiali di supporto alle lezioni (slide, testi, podcast, video) che costituiranno parte del programma d'esame.
Da definire.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale. Il voto sarà espresso in trentesimi.
La preparazione sarà valutata considerando i seguenti aspetti:
- Competenza nel definire e articolare in modo adeguato il discorso sul tema specifico discusso.
- Capacità di formulare una tesi chiara e di sviluppare argomentazioni coerenti basate sui testi e sugli argomenti trattati nel corso.
- Capacità di impostare in modo autonomo e originale il discorso, dimostrando una comprensione personale e critica delle tematiche affrontate.
- Originalità nell’interpretazione dei testi e nella proposta di argomentazioni, evitando la mera ripetizione di contenuti trattati in aula.
- Abilità nel costruire argomentazioni solide e ben strutturate, sostenute da evidenze testuali e critiche.
- Abilità nel cogliere e spiegare le relazioni tra i diversi temi, autori e argomenti del corso.
- Capacità di integrare i contenuti trattati in aula e di dimostrare una visione organica e sistematica dei temi discussi.
Griglie di Valutazione. Eccellente (28-30 e lode): Mostra una visione organica e approfondita dei temi affrontati, con una capacità critica eccellente e un'ottima padronanza espressiva e linguistica. Buono (25-27): Presenta una buona conoscenza dei temi e una capacità critica adeguata, con una padronanza espressiva e linguistica buona. Riesce a cogliere le principali relazioni tra argomenti e autori, anche se l'argomentazione potrebbe essere meno originale o sviluppata in modo non del tutto coerente. Discreto (21-24): Acquisizione prevalentemente mnemonica dei contenuti, con una capacità critica e argomentativa adeguata ma non completamente solida. Sufficiente (18-20): Mostra un livello minimo di conoscenza dei contenuti, con lacune formative e competenze linguistiche limitate. Insufficiente (<18): Presenta una conoscenza inadeguata dei contenuti del corso, con gravi lacune formative e competenze linguistiche e logiche insufficienti.
Da definire.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per l3 student3 con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Significato e fine della storia. I presupposti teologici alla filosofia della storia
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Il Saggiatore
- Autore:
- Karl Löwith
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Saggi su Heidegger
- Anno pubblicazione:
- 1975
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Karl Löwith
- Capitoli:
- Un saggio a scelta
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia e fede
- Anno pubblicazione:
- 1985
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- K. Löwith
- Capitoli:
- "Il senso della storia" & "Fatalità e progresso", pp. 121-169.
- Note testo:
- Studiare solo i capitoli indicati
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Testi di supporto (non obbligatori)
- K. Löwith (2023). Il cosmo e le sfide della storia. O. Franceschelli (cur.). Roma: Donzelli.
- G. Cunico (1992). Da Lessing a Kant: la storia in prospettiva escatologica. Genova: Marietti.
- O. Cullmann (2005). Cristo e il tempo. Bologna: EDB.
- J. Taubes (2019). Escatologia occidentale. Macerata: Quodlibet.
- Oggetto:
Note
Il materiale fornito a lezione è parte integrante del programma d'esame per chi frequenterà il corso.
Student3 non frequentant3 sono tenut3 a studiare, in aggiunta ai testi obbligatori, il seguente volume:
- E. H. Carr, Sei lezioni sulla storia, Einaudi, Torino 1966.
Da definire.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Filosofia della storia (LF739)Corso di laurea in Storia
- Filosofia della storia (LF739)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
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