- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia della scienza
- Oggetto:
Philosophy of Science
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- S5097
- Docente
- Vincenzo Crupi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6 cfu (K0380)
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha carattere introduttivo e mira a presentare gli strumenti filosofici per riflettere criticamente sulla natura, il valore e i metodi delle scienze. Gli argomenti trattati comprendono i caratteri distintivi dell'attività scientifica, le forme del ragionamento scientifico, l'interpretazione delle teorie scientifiche nel dibattito fra realismo e antirealismo e il confronto fra concezioni alternative del progresso e della razionalità della scienza. I problemi e le proposte teoriche considerati saranno illustrati e discussi alla luce di esempi classici e casi reali tratti dalla storia e dalla pratica dell'indagine scientifica. I temi affrontati e le competenze utili a comprenderli sono caratterizzanti per un percorso formativo in filosofia e includono elementi di metodologia didattica interdisciplinare. L'insegnamento può quindi anche offrire un approfondimento filosofico, storico e metodologico per corsi di studio di discipline scientifiche specifiche (matematica, fisica, psicologia, storia, ecc.).
The course is introductory in nature and is meant to provide the philosophical tools to critically appraise the nature, value, and methods of science. The topics addressed include the distinctive features of science, the forms of scientific reasoning, the interpretation of scientific theories in the realism / antirealism debate, and the confrontation among different views of progress and the rationality of science. Classical examples and case-studies from the history and practice of scientific inquiry will be employed to illustrate the main traditional problems and theoretical positions. The issues and skills involved are central to philosophical education and are also of interest for teaching approaches in an interdisciplinary setting. Accordingly, and finally, the course can provide philosophical, historical, and methodological insight for students of specific scientific disciplines (including mathematics, physics, psychology, and history).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente che avrà superato con successo l'esame sarà in grado di riconoscere le forme di ragionamento e di argomentazione più rilevanti per l'analisi dell'indagine scientifica e discuterne criticamente le caratteristiche. Avrà inoltre compreso diversi problemi classici della filosofia della scienza contemporanea, alcuni influenti approcci a tali problemi e i loro principali punti di forza e limiti. Più in generale, le competenze acquisite durante il corso dell'insegnamento comprenderanno la capacità di applicare terminologia appropriata e strumenti logici ed epistemologici fondamentali a testi e argomenti di varia natura, con un conseguente rafforzamento delle capacità di pensiero critico, di argomentazione e di comunicazione. Infine, tali competenze permetteranno agli studenti di valutare più consapevolmente il ruolo e l'influenza delle scienze nella società e nella cultura contemporanee.
Students who successfully complete the course will learn to recognize the patterns of reasoning and argumentation that are central to the analysis of scientific inquiry and critically discuss their characteristics. They will also come to know several key problems of general philosophy of science and influential theoretical options along with their strengths and limitations. More generally, the skills developed in the course will include appropriate application of major logical and epistemological notions and tools to texts and arguments of various kinds, thus fostering critical thinking and effective communication abilities. Finally, students will acquire relevant insights to make considered judgment on the role and impact of science in contemporary society and culture.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni e discussioni in aula per 36 ore complessive.
Lectures and discussion sections, 36 hours overall.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio d'esame di 15-20 minuti. Per superare la prova d'esame, gli studenti dovranno dimostrare di saper presentare e discutere le questioni centrali dell'insegnamento sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, comprese la chiarezza dell'esposizione e l'impiego consapevole della terminologia e di strumenti argomentativi adeguati. Gli studenti avranno anche la possibilità di sostenere parte dell'esame superando una prova scritta alla fine delle lezioni.
The assessment of learning achievements will be made by an oral exam (about 15-20 minutes). To meet the course requirements, students are expected to describe and discuss the central issues of the course on the basis of the notions and skills acquired, including clarity in presentation, informed use of the terminology, and understanding of appropriate reasoning techniques. Students will also have the opportunity to opt for a written test at the end of the lecture series as a part of the overall assessment.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento mira ad affrontare cinque nodi tematici centrali:
– verità e conoscenza;
– deduzione e induzione;
– controllo empirico e conferma di ipotesi;
– cambiamento teorico e progresso;
– forme di realismo e antirealismo.Five central topics will be addressed:
– truth and knowledge;
– deduction and induction;
– empirical test and hypothesis confirmation;
– theory-change and progress;
– forms of realism and antirealism.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per tutti: S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006
Inoltre, DUE testi a scelta fra i seguenti:
– W. Bechtel, Filosofia della scienza e scienza cognitiva, Laterza, Roma-Bari, 1995 (capitolo VI facoltativo)
– M. Bucchi, Scienza e società, Raffaello Cortina, Milano, 2010
– P.K. Feyerabend, Dialogo sul metodo, Laterza, Roma-Bari, 1993 (oppure: Contro il metodo, Feltrinelli)
– P. Garavaso, Filosofia della matematica, Guerini, Milano, 1998
– A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi, Torino, 2005
– T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 2009
– D. Marconi, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, Torino, 2007Mandatory: S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006
And TWO of the following:
– W. Bechtel, Filosofia della scienza e scienza cognitiva, Laterza, Roma-Bari, 1995 (capitolo VI facoltativo)
– M. Bucchi, Scienza e società, Raffaello Cortina, Milano, 2010
– P.K. Feyerabend, Dialogo sul metodo, Laterza, Roma-Bari, 1993 (oppure: Contro il metodo, Feltrinelli)
– P. Garavaso, Filosofia della matematica, Guerini, Milano, 1998
– A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi, Torino, 2005
– T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 2009
– D. Marconi, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, Torino, 2007- Oggetto:
Note
Le prime lezioni del corso di Filosofia della Scienza si svolgeranno a partire da lunedì 9 marzo in streaming (attraverso la piattaforma Webex). Di seguito si trovano i dettagli del calendario (che verrà aggiornato man mano), compreso l’url da utilizzare per collegarsi a ciascuna lezione all’ora stabilita.
ISTRUZIONI TECNICHE: cliccare sul link —> scaricare l'app Cisco Webex Meetings (solo la prima volta) —> scegliere e indicare il proprio nome come partecipante e un indirizzo email (solo la prima volta) —> eventuale (solo se necessario, normalmente non lo è): inserire password (vedere sotto: una diversa per ogni lezione) —> collegarsi all'evento.
LEZIONE #1: lunedì 9 marzo, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e82b9f3b63744d8d924c964dec414ba82
password (se necessaria): MBcXCNkv375LEZIONE #2: martedì 10 marzo, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e1f63854385d05099df3f92d86a2c9219
password (se necessaria): D2Jt46EZfS6LEZIONE #3: mercoledì 11 marzo, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e731d283cc64b4af62ca8e2f6cb3f91a9
password (se necessaria): 98jM3Y6xFqXLEZIONE #4: lunedì 16 marzo, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e25060613421b2d8cf123f65f390b65c9
password (se necessaria): JEb4eCgVS76LEZIONE #5: lunedì 17 marzo, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=ec4701208118d0d2c9bc10b9f9ed2ef20
password (se necessaria): GTm5BUbeE66LEZIONE #6: lunedì 18 marzo, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e03bffe32f856b606e54162688511d5dc
password (se necessaria): RdxJMFHJ858LEZIONE #7: lunedì 23 marzo, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e427177036a938216633c97a30d9bde66
password (se necessaria): XNmyNiT5F23LEZIONE #8: lunedì 24 marzo, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=eee9d9fe4afa2a905fa72f1159e962914
password (se necessaria): PEr67euxJh7LEZIONE #9: lunedì 25 marzo, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e96163041651a744b22b81e3e3c077feb
password (se necessaria): wBAPvDdz664LEZIONE #10: lunedì 30 marzo, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=ea29b2d881e26a64f7271db1298d954ce
password (se necessaria): FanKPdHE336LEZIONE #11: martedì 31 marzo, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e974debb1166e229f0dcef66b9dc34469
password (se necessaria): quX4ZEB36hULEZIONE #12: mercoledì 1 aprile, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e4eed6e56377ba407d41a434abce611e4
password (se necessaria): uAiJbFF7q35LEZIONE #13: giovedì 2 aprile, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e82745cb41bd10a8f685e11405f7cc7a5
password (se necessaria): Ct84mWd5VW7LEZIONE #14: venerdì 3 aprile, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e606792d4296f31b416ae0544018bd5d9
password (se necessaria): tU7z2k4JUxHLEZIONE #15: lunedì 6 aprile, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=ef76f5ec58f5efaea6793b80aa5f90012
password (se necessaria): k5kShfYFZ84LEZIONE #16: martedì 7 aprile, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e097a554f6c6a174ba84d51e07ed69567
password (se necessaria): 7T4xb7qFxC5LEZIONE #17: mercoledì 8 aprile, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e0861cfdf5843a51e311ef047f95248b3
password (se necessaria): yQw7ip9t3KpLEZIONE CONCLUSIVA: martedì 14 aprile, h 14-16
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=ea7d0ee295a7c62731a60723d8870d978
password (se necessaria): PThvj2FMc42ESONERO di fine corso. Sarà possibile sostenerlo online accedendo dal Moodle alle ore 14 di mercoledì 15 aprile. Comprenderà 10 domande chiuse (a scelta multipla fra 3 opzioni: 2 punti per ogni risposta esatta) e una domanda aperta (fino a 10 punti). Gli argomenti sono quelli affrontati durante le lezioni. La partecipazione è libera.
- Oggetto: