Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia antica (A-L)

Oggetto:

History of Ancient Philosophy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S1151
Docente
Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/07 - storia della filosofia antica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è aperto a tutti gli studenti della laurea triennale, qualunque sia il Corso di Laurea di provenienza.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Acquisizione di conoscenze di base sul pensiero antico nell'arco del suo sviluppo storico;

Acquisizione della capacità di analizzare e discutere un testo filosofico antico, rispetto alla sua collocazione storica e alla sua struttura argomentativa.

 

The course is designed to enable students to analyse and discuss ancient philosophical texts, as to both their historical context and their argumentative structure.

The course is designed to get students acquainted with ancient thought throughout its historical development.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione dei temi fondamentali della filosofia antica.

Capacità di applicare le conoscenze attraverso una ricostruzione appropriata delle argomentazioni filosofiche, con particolare attenzione alla distinzione dei diversi stili della filosofia antica.

Capacità di affrontare all’impronta l’analisi di un testo filosofico antico, confrontandosi in autonomia con possibili interpretazioni divergenti.

Capacità di esporre temi, problematiche e argomentazioni nel modo più appropriato e coerente.

Capacità di apprendere in modo efficace i contenuti e le metodologie propri dello studio della filosofia antica.

 

 

Knowledge and understanding of the fundamental themes of ancient philosophy.

Ability to apply the knowledge through an effective reconstruction of philosophical arguments, with a focus on the differences between the different argumentative styles of ancient philosophical texts.

Ability to analyse from skratch ancient philosophical texts and to autonomously address different interpretations.

Ability to expound issues, problems, and arguments in an effective and consistent way.

Ability to learn the contents and methods typical of the study of ancient thought.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Esso sarà basato su lezioni frontali volte alla spiegazione più chiara possibile di dottrine centrali del pensiero antico, ma lascerà ampio spazio all’interazione con e tra gli/le studenti/esse. L’esposizione delle dottrine sarà costantemente accompagnata dalla lettura di testi e sarà frequente l’impiego di slides appositamente predisposti. Nel ‘Materiale didattico’ verranno forniti on-line i testi discussi a lezione (all’inizio dell’anno, in un unico file) e tutte le slide proiettate (dopo ogni lezione).

 

 

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 credits). The lecture style is based in frontal instruction aiming to clearly explain the key-doctrines of ancient thought; at the same time, there will be room for interaction and debate. The explanation will constantly recur to direct reading of relevant sources and .ppt presentations. The texts discussed during the lectures, along with the prezi presentations, will be provided on the on-line platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà esclusivamente in presenza.

Lo/a studente/ssa dovrà conoscere in modo appropriato uno dei manuali di riferimento (indicato nella sezione ‘programma’), su cui riceverà domande generali (dottrine, teorie, confronti tra momenti del pensiero antico) e puntuali (date di eventi centrali, etc.). Allo/a studente/ssa verrà poi sottoposto un testo antico (in traduzione) tra quelli discussi a lezione e/o uno da analizzare all’impronta; in entrambi i casi, allo/a studente/ssa verrà chiesto di commentare il testo dialogando con il docente. La valutazione complessiva sarà espressa in trentesimi.

 

 

The exam is in presence only.

Students are requested to have a full knowledge of the textbook; she will be required to answer questions concerning both general aspects (doctrines of, and debates between ancient philosophers) and more specific notions (dates of important events, etc.). The student will then be asked to analyse a passage of an ancient text (in translation) among those taken into account during the course, and/or another one, which she will be required to analyse from skratch; in both cases, the text will be analysed in a dialogic – and not just mnemonic – way. The overall evaluation will be on a 30-scale.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente si renderà disponibile a svolgere, fuori dall’orario di ricevimento (in presenza o on-line), attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l’esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell’approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse.

 

It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials (out of office hours), in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, to clarify possible difficult topics, and to deepen their acquaintance with aspects of particular interest.

Oggetto:

Programma

 

Come ‘funziona’ l’universo? Un percorso dai Presocratici al Neoplatonismo

Il corso ha carattere introduttivo alla storia del pensiero antico: prendendo come punto di partenza il problema della generazione del cosmo, sarà possibile ripercorrere le tappe principali del pensiero antico (in tutti i suoi aspetti più rilevanti) dall’età arcaica alla tarda antichità. I testi chiave per lo studio degli aspetti tematici saranno discussi a lezione e forniti all'inizio del corso nel Syllabus (scaricabile nella pagina Moodle dell'insegnamento).

 

 

How Does the World Work? A Narrative from the Presocratics to the Neoplatonists

The course is an introduction to the history of ancient thought. Taking the issue of the generation of the world as starting point will enable students to get acquainted with the most important moments of ancient thought from the Archaic Age to Late Antiquity. The key-texts relevant to the study of the issue will be discussed during the lectures and provided in the Syllabus, which can be downloaded from the Moodle page of the course.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la conoscenza di base della storia del pensiero antico, si richiede lo studio di uno a scelta dei seguenti manuali:

1a) G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Editori Laterza, Roma-Bari 2004;

1b) G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale / 1: Dalla Grecia antica ad Agostino, Il Mulino, Bologna 2014 (consigliato)

Si richiede inoltre la lettura di:

2) M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Torino: Einaudi 2016 

3) B. Centrone, Prima Lezione di Filosofia Antica, Roma-Bari 2015

Student* non frequentanti dovranno inoltre leggere:

4) F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022

 

 

For a general survey of history of ancient philosophy, students will have to read either of:

1a) G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Editori Laterza, Roma-Bari 2004;

1b) G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale / 1: Dalla Grecia antica ad Agostino, Il Mulino, Bologna 2014 (recommended)

 

Students will also need to read:

2) M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Torino: Einaudi 2016 

3) B. Centrone, Prima Lezione di Filosofia Antica, Roma-Bari 2015

Students who will not attend the lectures will have to read:

4) F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022

 



Oggetto:

Note

Studentesse e studenti sono invitati a registrarsi su Campusnet.

All’inizio dell'insegnamento, il docente metterà a disposizione nell’apposita sezione del Moodle una dispensa con il piano dettagliato delle lezioni. Le slides utilizzate nelle due lezioni introduttive saranno caricate sulla stessa piattaforma.

A meno che non intervengano indicazioni contrarie causate da un ripresentarsi di scenari pandemici, l'insegnamento si svolgerà esclusivamente in presenza; non sarà attivato lo streaming e non saranno fornite registrazioni delle lezioni.

Sarà possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese o in lingua francese.

La prima lezione avrà luogo il 26 settembre (seconda settimana del primo emisemestre).

Studentesse e studenti sono gentilmente pregati di iscriversi su Campusnet.

 

Students are kindly encouraged to register on Campusnet.

At the beginning of the course a Syllabus containing a plan of the course will be made available to the students and uploaded on the relevant section of the Moodle. There the slides presented at the first two lectures will be uploaded in due course.

If no further indication related to a new worsening of the pandemic scenario occurrs, the teaching format will be in presence; streaming access and recordings will not be provided.

It is will be possible for students to take the exam in English or French.

The first lecture will take place on September 26 (second week of the first half-semester).

Students are kindly encouraged to sign in on Campusnet.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2023 10:23

Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!