Vai al contenuto principale

Guida del Corso di Studio - a.a. 2019/2020

Il Corso di Laurea triennale in Filosofia dell'Università di Torino mira a dare allo studente una solida formazione e ad avvicinarlo ai temi della ricerca attuale, integrando la conoscenza della storia del pensiero filosofico con i fondamenti e gli sviluppi delle principali discipline filosofiche. Gli studenti possono scegliere come organizzare il loro curriculum: chi è interessato a ottenere i crediti richiesti per accedere all'insegnamento nelle scuole secondarie può farlo selezionando i corsi rilevanti, ma è anche possibile seguire un percorso di studi volto all'approfondimento dei propri interessi disciplinari. Entrambi i tipi di percorso includono comunque la conoscenza diretta di testi classici della tradizione filosofica. Alla fine del corso, i laureati in filosofia avranno sviluppato la capacità di elaborare e analizzare criticamente il discorso argomentativo, oltre ad avere acquisito essenziali abilità informatiche e competenze di base in due lingue straniere. Il soggiorno all'estero presso altre università europee è parte integrante delle opportunità offerte nel corso di studi.

I dati disponibili sugli sbocchi professionali dei laureati dell'Università di Torino mostrano che gli studenti dell'area filosofica (triennale e magistrale) hanno un'occupabilità elevata e variegata, basata sul carattere trasversale delle competenze conseguite nel loro percorso formativo. Grazie a questa versatilità, risultano capaci di operare, oltre che nell'insegnamento e nell'educazione, nel marketing, nell'amministrazione, nella gestione del personale, nel settore delle traduzioni, nell'editoria, nel giornalismo e nella comunicazione.

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

  • avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un' ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico);
  • avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici;
  • avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione);
  • essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
  • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi settori, quali l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati.

Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative" e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprenderanno in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali previsti per i laureati

  • Funzione in un contesto di lavoro

Il corso favorisce la conoscenza dello sviluppo storico delle idee, dei problemi teorici e delle questioni etiche, delle modalità dell'argomentazione, della logica e del linguaggio, nonché l'acquisizione di abilità analitiche e sintetiche nella descrizione e nella previsione dei processi, di competenze logiche, linguistiche e comunicative; favorisce l'acquisizione di competenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche, di strumenti per la gestione delle problematiche concernenti le relazioni umane (interpersonali, istituzionali, ecc.), nonché l'acquisizione di competenze necessarie per la formazione considerata nei suoi diversi ambiti (scolastica ed extra-scolastica, permanente, a distanza, sociale, ecc.). I laureati dovranno poter disporre di abilità comunicative e di competenze necessarie coerenti con il percorso formativo seguito, individuando le tematiche più attuali nel proprio campo di studi ed essendo in grado di comunicare ad un pubblico più ampio possibile le competenze acquisite, traducendole in un linguaggio al contempo fedele al percorso di studi seguito e comprensibile a tutti.

  • Competenze associate alla funzione

Il corso prepara alle professioni di dirigenti di altre associazioni di interesse nazionale o soprannazionale (umanitarie, culturali, scientifiche); filosofi; formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare; tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed assimilati; tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati; personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione; addetti ad uffici stampa ed assimilati.

  • Sbocchi occupazionali

Fine del corso di studio è di preparare lo studente ad assumere compiti e funzioni nella Pubblica Amministrazione, in enti pubblici e privati, nell'editoria con particolare riferimento all'ambito umanistico e nella pubblicistica, nel campo della promozione culturale e della comunicazione pubblica. Il corso prepara inoltre a proseguire gli studi in lauree magistrali di ambito filosofico e di scienze storiche, politiche, religiose.

Il curriculum di filosofia prevede lo studio di discipline filosofiche, storiche e teoriche. Rende possibile lo studio integrativo delle discipline letterarie e linguistiche, psicologiche, storiche, etno-antropologiche e sociologiche, di materie scientifiche complementari e della storia della scienza. La filosofia si confronta con la storiografia e la teoria politica, con la teologia e gli studi religiosi. Riflette sull'arte, sul linguaggio e sulla comunicazione. Indaga i fondamenti logici del ragionamento e ha importanti punti di contatto con le scienze fisico-matematiche, le discipline bio-mediche egli sviluppi delle scienze cognitive contemporanee.

Insegnamenti del primo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019/2020 (coorte 2019)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Regola 1 - PRIMO ANNO-STORIA DELLA FILOSOFIA I

12 Crediti

TAF: A - di base                   Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/07

STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

6

M-FIL/08

STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

6

 

Regola 2 - PRIMO ANNO-FILOSOFIA TEORETICA

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: A - di base                   Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/01

CHE COS'È LA FILOSOFIA (ON-LINE)

12

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA I

12

 

Regola 3 - PRIMO ANNO-FILOSOFIA MORALE

12 Crediti

TAF: A - di base                   Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/03

FILOSOFIA MORALE

12

 

Regola 4 - PRIMO ANNO-CLASSICI DELLA FILOSOFIA I

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B - caratterizzante                        Ambito: Discipline filosofiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/01

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I M-FIL/01

12

M-FIL/06

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I M-FIL/06

12

M-FIL/07

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I M-FIL07

12

 

Regola 5 - PRIMO ANNO-ATTIVITÀ AFFINI E INTEGRATIVE

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: C - Affine/Integrativa     Ambito: Attività formative affini o integrative

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-STO/02

EARLY MODERN HISTORY-HISTORY OF THE BOOK

6

SPS/01

FILOSOFIA POLITICA

6

L-OR/17

FILOSOFIE E RELIGIONI DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE

6

L-LIN/01

GLOTTOLOGIA

6

L-LIN/01

FONDAMENTI DI LINGUISTICA

6

L-LIN/01

LINGUISTICA GENERALE C

6

L-ART/06

MEDIA E COMUNICAZIONE (ON-LINE)

6

L-ART/04

MUSEOLOGIA E STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (6 CFU)

6

M-STO/09

PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA

6

M-STO/09

PALEOGRAFIA LATINA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA C

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA L

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA (ON-LINE)

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 1

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO A

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO B

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO C

6

L-ANT/02

STORIA DELLA CIVILTA' GRECA (6 CFU)

6

L-ART/07

STORIA DELLA CIVILTA' MUSICALE

6

L-ART/03

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

6

L-ART/01

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (6 CFU)

6

L-ART/02

STORIA DELL'ARTE MODERNA A

6

L-ART/02

STORIA DELL'ARTE MODERNA B

6

L-ART/07

STORIA E CRITICA DELLA MUSICA

6

L-ART/06

STORIA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE A

6

M-STO/02

STORIA MODERNA A

6

L-ANT/03

STORIA ROMANA A

6

L-ART/05

TEATRO GRECO

6

SPS/08

TEORIE E TECNICHE DELLE SCRITTURE

6

 

Regola 6 - PRIMO ANNO-LOGICA O LINGUA STRANIERA

Regola 7 - PRIMO ANNO-LOGICA

6 Crediti

TAF: B - caratterizzante                        Ambito: Discipline filosofiche

Scegliere tra l'esame di Logica (propedeutico agli esami di Epistemologia, Filosofia del linguaggio, Filosofia della mente, Filosofia della percezione, Logica-corso avanzato) e un esame di lingua straniera.

Se non si seleziona l'esame di Logica in questa regola, si dovrà scegliere un esame di lingua straniera nel blocco successivo.

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/02

LOGICA

6

 

Regola 8 - PRIMO ANNO-PRIMA LINGUA STRANIERA

6 Crediti a scelta

TAF: E - lingua                                    Ambito: per la conoscenza di un lingua straniera

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-LIN/14

LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA (6 CFU)

6

L-LIN/04

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE A (6 CFU)

6

L-LIN/04

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE B

6

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE A

6

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (prima annualità) (6 CFU)

6

L-LIN/07

LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA

6

 

Insegnamenti del secondo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 (coorte 2018)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Regola 9- SECONDO ANNO-STORIA DELLA FILOSOFIA II

12 Crediti

TAF: A-di base                                     Ambito: storia della filosofia e istituzioni della filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA II

12

 

Regola 10- SECONDO ANNO-CLASSICI DELLA FILOSOFIA II

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B-caratterizzanti                            Ambito: discipline filosofiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/06

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I A (M-FIL/06)

12

M-FIL/06

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I B

12

M-FIL/01

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II A (M-FIL/01)

6

M-FIL/06

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II B (M-FIL/06)

6

M-FIL/01

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II C (M-FIL/01)

6

M-FIL/01

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II D (M-FIL/01)

6

 

Regola 11- SECONDO ANNO-DISCIPLINE FILOSOFICHE

Regola 12- SECONDO ANNO-DISCIPLINE FILOSOFICHE (PER CHI HA SCELTO LA LINGUA STRANIERA AL PRIMO ANNO

Per chi ha scelto la lingua straniera al primo anno

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B- caratterizzanti                          Ambito: discipline filosofiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/03

ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (PREFIT)

6

M-FIL/03

BIOETICA A

6

M-FIL/04

ESTETICA B

6

M-FIL/04

ESTETICA C

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA MENTE

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA NATURA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA RELIGIONE

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

6

M-FIL/03

FILOSOFIA DELLA STORIA

6

M-FIL/03

FILOSOFIA MORALE B MOD. 1

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA B

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA C MOD.1

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA D

6

M-FIL/02

LOGICA

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA RUSSA

6

 

Regola 14- SECONDO ANNO-DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: A- di base                    Ambito: discipline letterarie, linguistiche e storiche

NB: per sostenere esami del s.s.d. L-FIL-LET/04 è necessario aver preso parte alla parte prova di ingresso di latino: la scelta dell'insegnamento è legata pertanto all'esito della prova

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-FIL-LET/11

ANALISI DEL TESTO LETTERARIO CONTEMPORANEO

6

L-FIL-LET/05

FILOLOGIA CLASSICA

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA-CORSO BASE

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA ROMANZA A

6

L-FIL-LET/12

GRAMMATICA ITALIANA

6

L-FIL-LET/13

ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA

6

L-FIL-LET/04

LATINO DI BASE (12 CFU)

12

L-FIL-LET/04

LATINO DI BASE (6 CFU)

6

L-LIN/03

LETTERATURA FRANCESE B

12

L-LIN/03

LETTERATURA FRANCESE B

6

L-FIL-LET/02

LETTERATURA GRECA

12

L-LIN/10

LETTERATURA INGLESE C

6

L-LIN/10

LETTERATURA INGLESE C

12

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E

6

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA D

12

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA I

6

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA N

6

L-FIL-LET/04

LETTERATURA LATINA A

12

L-FIL-LET/04

LETTERATURA LATINA A

6

L-LIN/05

LETTERATURA SPAGNOLA A

6

L-LIN/05

LETTERATURA SPAGNOLA A

12

L-LIN/13

LETTERATURA TEDESCA (12 CFU)

12

L-LIN/13

LETTERATURA TEDESCA (6 CFU)

6

L-FIL-LET/14

LETTERATURE COMPARATE B

12

L-FIL-LET/14

LETTERATURE COMPARATE B

6

L-OR/12

LINGUA ARABA (PRIMA ANNUALITA')

12

L-OR/12

LINGUA ARABA (PRIMA ANNUALITA')

6

L-OR/08

LINGUA E LETTERATURA EBRAICA A (12 CFU)

12

L-OR/08

LINGUA E LETTERATURA EBRAICA A

6

L-FIL-LET/04

LINGUA E TRADUZIONE LATINA

12

L-FIL-LET/04

LINGUA E TRADUZIONE LATINA

6

L-FIL-LET/05

PROPEDEUTICA ALLA FILOLOGIA GRECA

6

L-FIL-LET/05

PROPEDEUTICA ALLA FILOLOGIA LATINA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA

6

L-LIN/05

STORIA DEL PENSIERO ISPANICO

6

L-FIL-LET/14

STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA MOD. 1

6

L-FIL-LET/12

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

12

SPS/02

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE MOD. 1

6

SPS/02

STORIA DELLE IDEE POLITICHE E SOCIALI (6 CFU)

6

L-ANT/02

STORIA GRECA B

12

L-ANT/02

STORIA GRECA B (6 CFU)

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE C

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE D

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE D (12 CFU)

12

M-STO/02

STORIA MODERNA D

12

M-STO/02

STORIA MODERNA D

6

M-STO/02

STORIA MODERNA E (6 CFU)

6

L-FIL-LET/10

TEORIA E PRATICA DEL COMMENTO AI TESTI LETTERARI

6

M-STO/08

TEORIE E TECNICHE DELLA CATALOGAZIONE E DELLA CLASSIFICAZIONE BIBLIOGRAFICA

6

M-STO/08

TEORIE E TECNICHE DELLA DESCRIZIONE ARCHIVISTICA

6

 

Regola 15 - SECONDO ANNO-ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE

TAF: F                     Ambito: abilità informatiche e telematiche

3 Crediti a scelta:

3 Crediti a scelta:

A) o presentando richiesta al Consiglio di Corso di Studio integrato in Filosofia di riconoscimento di un certificato di alfabetizzazione informatica (es. patente ECDL; la richiesta deve essere presentata presso la Segreteria Studenti);

B) o superando la prova finale del laboratorio sotto indicato;

S.S.D.

Insegnamento

CFU

NN

LABORATORIO DI INFORMATICA

3

 

Regola 17 - SECONDO ANNO-A SCELTA TRA GLI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA

Non meno di 1 Crediti e non più di 12 Crediti a scelta tra i seguenti

PER INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA È NECESSARIO SELEZIONARE LE ATTIVITÀ IN QUESTA BLOCCO. PER SELEZIONARE INSEGNAMENTI DI ALTRI CORSI DI STUDIO SELEZIONARE "SALTA LA REGOLA" ED EFFETTUARE LA SCELTA NEL BLOCCO SUCCESSIVO. È POSSIBILE SELEZIONARE PARTE DEI CREDITI IN QUESTO BLOCCO E PARTE DEI CREDITI NEL BLOCCO SUCCESSIVO.

Gli studenti potranno sostenere fino a 60 cfu di crediti liberi sovrannumerari (che non rientrano nel calcolo della media) presentando richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (selezionando la categoria “piano carriera” e allegando l’apposito modulo di richiesta disponibile tra gli “Avvisi in primo piano” del sito web del Corso di laurea). La segreteria studenti potrà procedere in autonomia all’adeguamento dei piani carriera e all’esclusione degli stessi dal calcolo della media.

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-FIL-LET/11

ANALISI DEL TESTO LETTERARIO CONTEMPORANEO

6

M-FIL/03

ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (PREFIT)

6

M-FIL/03

BIOETICA A

6

M-FIL/06

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I A (M-FIL/06)

12

M-FIL/06

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I B 

12

M-FIL/01

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II A (M-FIL/01)

6

M-FIL/06

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II B (M-FIL/06)

6

M-FIL/01

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II C (M-FIL/01)

6

M-FIL/01

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II D (M-FIL/01)

6

M-FIL/04

ESTETICA B

6

M-FIL/04

ESTETICA C

6

L-FIL-LET/05

FILOLOGIA CLASSICA

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA-CORSO BASE

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA ROMANZA A

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA MENTE

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA NATURA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA RELIGIONE

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

6

M-FIL/03

FILOSOFIA DELLA STORIA

6

M-FIL/03

FILOSOFIA MORALE B MOD. 1

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA B

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA C 1

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA D

6

L-FIL-LET/12

GRAMMATICA ITALIANA

6

L-FIL-LET/13

ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA

6

L-FIL-LET/04

LATINO DI BASE (12 CFU)

12

L-FIL-LET/04

LATINO DI BASE (6 CFU)

6

L-LIN/03

LETTERATURA FRANCESE B

6

L-LIN/03

LETTERATURA FRANCESE B

12

L-FIL-LET/02

LETTERATURA GRECA

12

L-LIN/10

LETTERATURA INGLESE C

12

L-LIN/10

LETTERATURA INGLESE C

6

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E

6

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA D

12

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA I

6

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA N

6

L-FIL-LET/04

LETTERATURA LATINA A

12

L-FIL-LET/04

LETTERATURA LATINA A

6

L-LIN/05

LETTERATURA SPAGNOLA A

12

L-LIN/05

LETTERATURA SPAGNOLA A

6

L-LIN/13

LETTERATURA TEDESCA (12 CFU)

12

L-LIN/13

LETTERATURA TEDESCA (6 CFU)

6

L-FIL-LET/14

LETTERATURE COMPARATE B

12

L-FIL-LET/14

LETTERATURE COMPARATE B

6

L-OR/12

LINGUA ARABA (PRIMA ANNUALITA')

6

L-OR/12

LINGUA ARABA (PRIMA ANNUALITA')

12

L-OR/08

LINGUA E LETTERATURA EBRAICA A (12 CFU)

12

L-OR/08

LINGUA E LETTERATURA EBRAICA A

6

L-FIL-LET/04

LINGUA E TRADUZIONE LATINA

12

L-FIL-LET/04

LINGUA E TRADUZIONE LATINA

6

M-FIL/02

LOGICA

6

L-FIL-LET/05

PROPEDEUTICA ALLA FILOLOGIA GRECA

6

L-FIL-LET/05

PROPEDEUTICA ALLA FILOLOGIA LATINA

6

L-LIN/05

STORIA DEL PENSIERO ISPANICO

6

L-FIL-LET/14

STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA MOD. 1

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA II

12

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA RUSSA

6

L-FIL-LET/12

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

12

SPS/02

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE MOD. 1

6

SPS/02

STORIA DELLE IDEE POLITICHE E SOCIALI (6 CFU)

6

L-ANT/02

STORIA GRECA B

12

L-ANT/02

STORIA GRECA B (6 CFU)

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE C

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE D

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE D (12 CFU)

6

M-STO/02

STORIA MODERNA D

6

M-STO/02

STORIA MODERNA D

12

M-STO/02

STORIA MODERNA E (6 CFU)

6

L-FIL-LET/10

TEORIA E PRATICA DEL COMMENTO AI TESTI LETTERARI

6

M-STO/08

TEORIE E TECNICHE DELLA CATALOGAZIONE E DELLA CLASSIFICAZIONE

6

M-STO/08

TEORIE E TECNICHE DELLA DESCRIZIONI ARCHIVISTICA

6

 

Regola 18 - SECONDO ANNO-A SCELTA LIBERA

Non meno di 1 Crediti e non più di 12 Crediti a scelta libera dall'Offerta Didattica dell'Ateneo.

Tra i crediti a scelta sarà possibile selezionare anche uno stage da 6 cfu, inserendo nel piano carriera l'attività "Stage" con codice LET0419 scelto tra gli insegnamenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione (Dipartimento di studi umanistici).

Gli studenti potranno sostenere fino a 60 cfu di crediti liberi sovrannumerari (che non rientrano nel calcolo della media) presentando richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (selezionando la categoria “piano carriera” e allegando l’apposito modulo di richiesta disponibile tra gli “Avvisi in primo piano” del sito web del Corso di laurea). La segreteria studenti potrà procedere in autonomia all’adeguamento dei piani carriera e all’esclusione degli stessi dal calcolo della media.

Insegnamenti del terzo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018 (coorte 2017)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Regola 17 - TERZO ANNO-A SCELTA TRA GLI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA

Non meno di 1 Crediti e non più di 12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: D- a scelta dello studente                             Ambito: a scelta dello studente

PER INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA È NECESSARIO SELEZIONARE LE ATTIVITÀ IN QUESTA BLOCCO. PER SELEZIONARE INSEGNAMENTI DI ALTRI CORSI DI STUDIO SELEZIONARE "SALTA LA REGOLA" ED EFFETTUARE LA SCELTA NEL BLOCCO SUCCESSIVO. È POSSIBILE SELEZIONARE PARTE DEI CREDITI IN QUESTO BLOCCO E PARTE DEI CREDITI NEL BLOCCO SUCCESSIVO.

Gli studenti che hanno anticipato e sostenuto gli esami liberi già al secondo anno dovranno comunque riselezionare gli esami dall'elenco degli esami a scelta (anche se risultano già registrati nel libretto on-line). Nel caso in cui non fossero più disponibili (congedo del docente, esame non più attivato) è necessario selezionare comunque altri insegnamenti (non importa quali) al solo fine di chiudere il piano carriera con i 180 cfu minimi necessari. Tali esami, inseriti in sovrannumero, non dovranno comunque essere sostenuti: l'importante è che risultino nel libretto on-line i 180 cfu necessari per conseguire la laurea.

Gli studenti potranno sostenere fino a 60 cfu di crediti liberi sovrannumerari (che non rientrano nel calcolo della media) presentando richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (selezionando la categoria “piano carriera” e allegando l’apposito modulo di richiesta disponibile tra gli “Avvisi in primo piano” del sito web del Corso di laurea). La segreteria studenti potrà procedere in autonomia all’adeguamento dei piani carriera e all’esclusione degli stessi dal calcolo della media.

Sotto gli insegnamenti dal titolo ITERAZIONE M-FIL gli studenti possono concordare l'esame con un docente a loro scelta del settore disciplinare indicato, a condizione che abbiano già sostenuto almeno un esame nel suddetto settore.

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/03

FILOSOFIA DELLA STORIA

6

SPS/01

FILOSOFIA POLITICA

6

SPS/01

FILOSOFIA POLITICA MOD. 2

6

M-FIL/01

FILOSOFICA TEORETICA B

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA C 1

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA D

6

L-OR/17

FILOSOFIE E RELIGIONI DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE

6

L-LIN/01

FONDAMENTI DI LINGUISTICA

6

M-GGR/01

GEOGRAFIA

6

M-GGR/01

GEOGRAFIA

12

M-GGR/01

GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE (12 cfu)

12

M-GGR/01

GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE (6 cfu)

6

M-GGR/01

GEOGRAFIA STORICA

6

L-LIN/01

GLOTTOLOGIA

6

M-DEA/01

INTRODUZIONE ALL'ANTROPOLOGIA CULTURALE

12

M-FIL/01

ITERAZIONE (M-FIL/01-FILOSOFIA TEORETICA)

6

M-FIL/02

ITERAZIONE (M-FIL/02-LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA)

6

M-FIL/03

ITERAZIONE (M-FIL/03-FILOSOFIA MORALE)

6

M-FIL/04

ITERZIONE (M-FIL/05-ESTETICA)

6

M-FIL/05

ITERAZIONE (M-FIL/05-FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI)

6

M-FIL/06

ITERAZIONE (M-FIL/06-STORIA DELLA FILOSOFIA)

6

L-LIN/14

LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA

6

L-LIN/04

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE A

6

L-LIN/04

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE B

6

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE A

6

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (PRIMA ANNUALITA')

6

L-LIN/07

LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA

6

L-LIN/01

LINGUISTICA GENERALE C

6

M-FIL/02

LOGICA

6

M-PED/03

METODI E PRATICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

12

L-ART/04

MUSEOLOGIA E STORIA DELLA CRITICA D'ARTE

6

M-STO/09

PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA

6

M-STO/09

PALEOGRAFIA LATINA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA L

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 1

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 2

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO A

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO B

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO C

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

6

L-ANT/02

STORIA DELLA CIVILTA' GRECA

12

L-ANT/02

STORIA DELLA CIVILTA' GRECA

6

L-ART/07

STORIA DELLA CIVILTA' MUSICALE

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA III

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFICA III MOD. 2

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA RUSSA

6

L-ART/03

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

6

L-ART/01

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (6 CFU)

6

L-ART/02

STORIA DELL'ARTE MODERNA D

6

M-STO/06

STORIA DELLE RELIGIONI MOD. 1

6

M-STO/06

STORIA DELLE RELIGIONI MOD. 2

6

L-ART/07

STORIA E CRITICA DELLA MUSICA

6

L-ART/06

STORIA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE A

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE A

12

M-STO/02

STORIA MODERNA B

6

M-STO/02

STORIA MODERNA B

12

M-STO/02

STORIA MODERNA-STORIA DEL LIBRO

6

L-ANT/03

STORIA ROMANA A

12

L-ANT/03

STORIA ROMANA A

6

L-ART/05

TEATRO GRECO

6

SPS/08

TEORIE E TECNICHE DELLE SCRITTURE

6

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA APPLICATA E DEL LINGUAGGIO

6

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA CULTURALE

6

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETA' COMPLESSE

6

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA POLITICA

6

M-FIL/03

BIOETICA A

6

M-FIL/04

ESTETICA B

6

M-FIL/04

ESTETICA C

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA MENTE

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA RELIGIONE

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

6

 

Regola 18 - TERZO ANNO-A SCELTA LIBERA

Non meno di 1 Crediti e non più di 12 Crediti a scelta libera dall'Offerta Didattica dell'Ateneo

Gli studenti che hanno anticipato e sostenuto gli esami liberi già al secondo anno dovranno comunque riselezionare gli esami dall'elenco degli esami a scelta (anche se risultano già registrati nel libretto on-line). Nel caso in cui non fossero più disponibili (congedo del docente, esame non più attivato) è necessario selezionare comunque altri insegnamenti (non importa quali) al solo fine di chiudere il piano carriera con i 180 cfu minimi necessari. Tali esami, inseriti in sovrannumero, non dovranno comunque essere sostenuti: l'importante è che risultino nel libretto on-line i 180 cfu necessari per conseguire la laurea.

Tra i crediti a scelta sarà possibile selezionare anche uno stage da 6 cfu, inserendo nel piano carriera l'attività "Stage" con codice LET0419 scelto tra gli insegnamenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione (Dipartimento di studi umanistici).

Gli studenti potranno sostenere fino a 60 cfu di crediti liberi sovrannumerari (che non rientrano nel calcolo della media) presentando richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (selezionando la categoria “piano carriera” e allegando l’apposito modulo di richiesta disponibile tra gli “Avvisi in primo piano” del sito web del Corso di laurea). La segreteria studenti potrà procedere in autonomia all’adeguamento dei piani carriera e all’esclusione degli stessi dal calcolo della media.

 

Regola 19- TERZO ANNO-STORIA DELLA FILOSOFIA III

12 Crediti 

TAF: A- Base                       Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA III

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA III MOD. 2

6

 

Regola 21- TERZO ANNO-DISCIPLINE FILOSOFICHE

6 crediti a scelta tra i seguenti 

TAF: B- Caratterizzanti                  Ambito: Discipline filosofiche

Per chi ha scelto la lingua straniera al primo anno

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/03

BIOETICA A

6

M-FIL/04

ESTETICA B

6

M-FIL/04

ESTETICA C

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA MENTE

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA RELIGIONE

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

6

M-FIL/03

FILOSOFIA DELLA STORIA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA B

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA C 1

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA D

6

M-FIL/02

LOGICA

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA RUSSA

6

 

Regola 22- TERZO ANNO-LINGUA STRANIERA

6 crediti a scelta tra i seguenti 

TAF: E- Lingua             Ambito: per la conoscenza di almeno una lingua straniera

Per chi ha scelto la Logica al primo anno

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-LIN/14

LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA (6 CFU)

6

L-LIN/04

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE A (6 CFU)

6

L-LIN/04

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE B (6 CFU)

6

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE A

6

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE A (PRIMA ANNUALITA')

6

L-LIN/07

LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA

6

 

Regola 23- TERZO ANNO-DISCIPLINE FILOSOFICHE

6 crediti a scelta tra i seguenti 

TAF: B- Caratterizzanti                  Ambito: Discipline filosofiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/03

BIOETICA A

6

M-FIL/04

ESTETICA B

6

M-FIL/04

ESTETICA C

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA MENTE

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA RELIGIONE

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

6

M-FIL/03

FILOSOFIA DELLA STORIA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA B

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA C 1

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA D

6

M-FIL/02

LOGICA

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA RUSSA

6

 

Regola 24- TERZO ANNO-DISCIPLINE CARATTERIZZANTI NON FILOSOFICHE

12 Crediti a scelta tra i seguenti

Anno di corso di anticipo: 2

TAF: B- caratterizzanti                          Ambito: discipline scientifiche, demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche ed economiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA APPLICATA E DEL LINGUAGGIO

6

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA CULTURALE

6

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETA' COMPLESSE

6

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA POLITICA

6

M-GGR/01

GEOGRAFIA

6

M-GGR/01

GEOGRAFIA

12

M-GGR/01

GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE

12

M-GGR/01

GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE

6

M-GGR/01

GEOGRAFIA STORICA

6

M-DEA/01

INTRODUZIONE ALL'ANTROPOLOGIA CULTURALE

12

M-PED/03

METODI E PRATICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

12

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

6

M-STO/06

STORIA DELLE RELIGIONI MOD. 1

6

M-STO/06

STORIA DELLE RELIGIONI MOD. 2

6

 

Regola 25- TERZO ANNO-ATTIVITA' AFFINI O INTEGRATIVE

12 Crediti a scelta tra i seguenti 

TAF: C- affini                       Ambito: affini o integrative

Sotto gli insegnamenti dal titolo ITERAZIONE M-FIL gli studenti possono concordare l'esame con un docente a loro scelta del settore disciplinare indicato, a condizione che abbiano già sostenuto almeno un esame nel suddetto settore.

S.S.D.

Insegnamento

CFU

SPS/01

FILOSOFIA POLITICA MOD. 2

6

L-OR/17

FILOSOFIE E RELIGIONI DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE

6

L-LIN/01

FONDAMENTI DI LINGUISTICA

6

L-LIN/01

GLOTTOLOGIA

6

M-FIL/01

ITERAZIONE (M-FIL/01-FILOSOFIA TEORETICA)

6

M-FIL/02

ITERAZIONE (M-FIL/02-LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA)

6

M-FIL/03

ITERAZIONE (M-FIL/03-FILOSOFIA MORALE)

6

M-FIL/04

ITERAZIONE (M-FIL/04-ESTETICA)

6

M-FIL/05

ITERAZIONE (M-FIL/05-FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI)

6

M-FIL/06

ITERAZIONE (M-FIL/06-STORIA DELLA FILOSOFIA)

6

L-LIN/01

LINGUISTICA GENERALE C

6

L-ART/04

MUSEOLOGIA E STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (6 CFU)

6

M-STO/09

PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA

6

M-STO/09

PALEOGRAFIA LATINA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA L

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 1

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 2

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO A

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO B

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO C

6

L-ANT/02

STORIA DELLA CIVILTA' GRECA

6

L-ANT/02

STORIA DELLA CIVILTA' GRECA

12

L-ART/07

STORIA DELLA CIVILTA' MUSICALE

6

L-ART/03

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

6

L-ART/01

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (6 CFU)

6

L-ART/02

STORIA DELL'ARTE MODERNA D (6 CFU)

6

L-ART/07

STORIA E CRITICA DELLA MUSICA

6

L-ART/06

STORIA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE A

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE A

12

M-STO/02

STORIA MODERNA B

12

M-STO/02

STORIA MODERNA B

6

M-STO/02

STORIA MODERNA-STORIA DEL LIBRO

6

L-ANT/03

STORIA ROMANA A

6

L-ANT/03

STORIA ROMANA A

12

L-ART/05

TEATRO GRECO

6

SPS/08

TEORIE E TECNICHE DELLE SCRITTURE

6

SPS/01

FILOSOFIA POLITICA

6

 

Regola 26- TERZO ANNO-PROVA FINALE (12 cfu)

S.S.D.

Insegnamento

CFU

PROFIN_S

PROVA FINALE

12

 

Il Corso di studi in Filosofia è ad accesso non programmato. Per essere ammessi al Corso di studi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze relative alla storia e alla cultura occidentali che si possono acquisire negli studi secondari superiori e sarà in grado di comprendere testi propedeutici allo studio della filosofia e delle scienze umane.  Dovrà, inoltre, saper cogliere gli elementi strutturali di argomentazioni filosofiche e dei procedimenti che, da asserzioni di determinate premesse, portano a trarre determinate conclusioni.

I requisiti di accesso saranno accertati tramite una prova unica di Ateneo idonea a valutare questi aspetti e chi ancora non possiede tali abilità dovrà rafforzare le proprie soft skills (AlmaLaurea - Manuale Soft-skill) attraverso un percorso unico articolato mediante formazione erogata in modalità telematica che prevede una graduale acquisizione delle soft-skills utili alla frequenza e allo studio con profitto dei corsi universitari  (maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Progetto Passport.Unito).

Si veda la sezione relativa al Test di accertamento dei requisiti minimi.

L'immatricolazione sarà subordinata allo svolgimento del Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM) che consisterà in una prova a risposta multipla con un numero complessivo di 55 domande, ciascuna con più risposte possibili di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 80 minuti.

In particolare il TARM ha una struttura articolata in 6 sezioni per un totale di 55 domande e una soglia a 30:

  • 20 domande di comprensione del testo
  • 10 domande di matematica
  • 10 domande di lingua italiana
  • 5 domande di cultura generale umanistica
  • 5 domande di cultura generale scientifica
  • 5 domande di cultura generale giuridica, economica e sociale

Per coloro il cui punteggio è compreso tra 30 e 40, è suggerito seguire comunque il percorso on line Passport.U. per il rafforzamento delle soft skills individuali.

Per gli studenti con titolo estero sono previsti test dedicati; consultare le indicazioni riportate nella pagina Iscrizione per studenti internazionali.

Le sessioni di TARM valide per l'iscrizione all'a.a. 2019-2020 sono due e si svolgono in UniTO, presso la palazzina Aldo Moro, Piazzale Aldo Moro/Via Verdi (vedi mappa) nei periodi:

  • 3, 4, 9 e 10 aprile 2019 (sessione anticipata): per gli studenti di IV e V superiore o per chi è già in possesso di un diploma di maturità 
  • luglio/settembre 2019: solo per chi è in possesso del diploma di maturità (o chi lo conseguirà entro luglio 2019)

Solo dopo aver sostenuto il test l'immatricolazione sarà possibile entro il 10 ottobre 2019.

 

Tutte le informazioni necessarie (incluse le date, le modalità di iscrizione al test e i casi di esonero) sono pubblicate sul portale di Unito alle pagine Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM) e Corsi ad accesso libero.

Il servizio on line per la compilazione del piano carriera (raggiungibile dalla propria pagina myunito) consente agli studenti di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio di iscrizione (secondo le regole definite dalla struttura didattica di riferimento) al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello.

Scadenze: dai primi giorni di ottobre 2019 e fino al 30 gennaio 2020 si dovrà scegliere l'impegno ("full time" o "part-time") e compilare il piano carriera. Dal 15 aprile al 18 maggio 2020  sarà possibile modificare unicamente il piano carriera mentre non sarà più possibile modificare l'impegno.

La compilazione on line del piano carriera è consentita solo agli studenti in regola con il pagamento della prima rata prevista per l'anno accademico; nel caso degli studenti del primo anno, la compilazione è consentita solo a coloro che hanno superato il TARM e agli studenti che hanno recuperato gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) derivanti dal mancato superamento del test, tramite il percorso Passport U.

Gli studenti sono tenuti a compilare il piano carriera per coorte di appartenenza e per il ciclo completo del corso di studio di appartenenza.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo per l'a.a. 2019-2020 devono intervenire in modifica al proprio piano per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica.

La funzionalità di presentazione on line del piano carriera non è attiva per gli studenti con un numero anni di iscrizione superiore alla durata legale del corso di studio (fuori corso), eventuali modifiche dovranno essere effettuate direttamente presso la segreteria studenti di appartenenza.

Sarà in ogni caso possibile - e in qualche caso necessario - effettuare modifiche negli anni successivi.

Per informazioni ulteriori sul piano carriera:

  • contatta la Segreteria studenti tramite il Servizio Helpdesk
  • per problemi di accesso al servizio puoi contattare il call center 800.098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00), oppure compilare il modulo di richiesta supporto on line
  • visita il portale Unito nella sezione piano carriera

Gli studenti del Corso di laurea in Filosofia devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:

  • Piano carriera coorte 2019 (per le matricole interessate essenzialmente al primo anno di corso e agli esami contenuti nelle regole del secondo anno con  l'indicazione "anno di anticipo 1"). Per il TARM si veda la specifica pagina web.
  • Piano carriera coorte 2018 (per gli studenti al secondo anno nell'a.a. 2019-2020, interessati essenzialmente al secondo anno e agli esami contenuti nelle regole del terzo anno con l'indicazione "anno di anticipo 2"). 
  • Piano carriera coorte 2017 (per gli studenti al terzo anno nell'a.a. 2019-2020 interessati essenzialmente al terzo anno).

Nell'a.a. 2019-2020 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo e del terzo anno (e gli eventuali esami anticipabili) sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione.

Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta o nella sezione "percorso formativo") e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Nell'apposita sezione sarà poi possibile conoscere gli appelli d'esame.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di studi; sono molti infatti gli insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di laurea) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione "Insegnamenti". Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente.

Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Tutti gli studenti hanno l'obbligo di compilazione del questionario sulla qualità della didattica. Il vincolo di obbligatorietà è verificato al momento dell'iscrizione all'esame, permettendo allo studente di iscriversi solo quando il questionario dell'insegnamento in questione sia stato compilato. E' un obbligo normativo che porta a considerare gli studenti-utenti uno dei fattori determinanti per la misurazione della qualità erogata dagli Atenei italiani. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata (Opinione studenti) e consultare gli avvisi in primo piano per eventuali aggiornamenti o indicazioni specifiche sulle finestre di compilazione.

Saranno possibili modifiche anche sugli anni accademici precedenti (sul primo anno e secondo anno per gli immatricolati nell'a.a. 2017-2018 e sul primo anno per gli immatricolati nell'a.a. 2018-2019, nonché su tutti gli anni per gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2017-2018), limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente sugli anni già trascorsi).

Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamento della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di Studi: nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio piano carriera, deve presentare motivata domanda scritta al Consiglio del proprio Corso di studi (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti).

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito almeno 168 crediti lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'università, è ammesso a sostenere la prova finale (12 cfu, raggiungendo così il totale di 180 cfu), la quale consiste in nella discussione di una breve dissertazione (30/40 cartelle). La dissertazione, pur costituendo un primo approccio al lavoro scientifico e riguardando un argomento opportunamente circoscritto, deve avere un certo carattere di originalità almeno espositiva. L'impegno complessivo richiesto allo studente dev'essere proporzionato al numero di crediti assegnati alla prova finale. La dissertazione va preparata sotto la guida di un relatore (con il quale si sia sostenuto almeno un esame: 5 cfu per l'ordinamento 509/1999 e 6 cfu per l'ordinamento 270/2004) afferente al Corso di studi, a meno di specifica autorizzazione, da richiedersi al CCS motivatamente e specificando la natura della dissertazione.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale, cui può essere assegnato un massimo di 4 (quattro) punti da aggiungere alla media ponderata delle votazioni di esame, nonché di ogni altro elemento sia ritenuto rilevante.

Per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2020 la prova finale è sostenuta optando tra due tipi di esame:

 1) Esame orale su testi individuati dalle commissioni di esame, commisurato al numero di crediti assegnati. La valutazione consisterà nel giudizio approvato/ non approvato e non comporterà alcuna variazione del punteggio calcolato in base alla media ponderata dei voti degli esami sostenuti nell'ambito del percorso di studio.

 2) Discussione di una breve dissertazione. La dissertazione, normalmente preparata sotto la guida di un relatore afferente al corso di laurea, costituendo un primo approccio al lavoro scientifico, deve avere un certo carattere di originalità almeno espositiva. L'impegno complessivo richiesto allo studente dev'essere proporzionato al numero di crediti assegnati. La valutazione conclusiva consisterà nel giudizio approvato / non approvato e potrà comportare l'aumento del punteggio calcolato in base alla media ponderata dei voti degli esami sostenuti nell'ambito del percorso di studio.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni, le scadenze amministrative a.a. 2019-2020 e la pagina web del portale di Unito riguardante le tasse universitarie.

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).

Ultimo aggiornamento: 15/07/2020 14:52

Non cliccare qui!